Filippo il bello Inviato 23 Novembre, 2017 #1 Inviato 23 Novembre, 2017 Buongiorno, ho cercato nel sito una risposta ad una domanda che mi sono posto ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo nella sezione che tratta la monetazione delle zecche provinciali. La domanda è la seguente: il pregio di una moneta uscita dalle zecche provinciali è pari a quello delle zecche imperiali? O meglio, pur non trattandosi di " delocalizzazione" per come la intendiamo noi adesso, ma essendo coniate per altri moniti, esiste comunque una bontà prevalente nella capacità di conio delle varie zecche? Esempio: zecca di Treviri ok zecca di Sofia no zecca di Antiochia mi Etc.... Spero di aver reso l'idea Cita
Afranio_Burro Inviato 23 Novembre, 2017 #2 Inviato 23 Novembre, 2017 mmmm "pregio" in che senso? artistico? collezionistico? economico? Cita
Filippo il bello Inviato 23 Novembre, 2017 Autore #3 Inviato 23 Novembre, 2017 Provo a metterla diversamente: l'attenzione, la bravura e la tradizione nel coniare le monete non credo fosse la stessa per tutte le zecche. Non credo si possa care una graduatoria tipo stelle dei ristoranti ne classifica di serie a ma semplicemente capire se una determinata moneta coniata dalla zecca di Roma anziché quella di Aquileia , a parità di conservazione e rarità possa avere un quid in più. Paragone magari improprio e preso a caso: un laureato in architettura a Parma( penso architettura a Parma non ci sia così non offendo nessuno) è più "quotato" di un altro laureato a Reggio Emilia. Cita
profausto Inviato 23 Novembre, 2017 #4 Inviato 23 Novembre, 2017 (modificato) che un laureato a Parma sia piu' quotato di un'altro laureato a Reggio Emilia, è un paragone che non calza per niente Comunque la rarita' unitamente ad altri elementi, è principalmente dovuta al numero di monete coniate, non c'è una grande differenza di stile nelle zecche ufficiali, che privilegi una dall'altra. Ovviamente se la zecca non è ufficiale,o Provinciale, subentrano altre caratteristiche che comportano differenze anche abbastanza rilevanti Modificato 23 Novembre, 2017 da profausto Cita
Filippo il bello Inviato 23 Novembre, 2017 Autore #5 Inviato 23 Novembre, 2017 Non farò leggere questa risposta a mia moglie perché direbbe che ha ragione quando mi dice che non azzecco i paragoni... comunque intendevo proprio la tradizione delle zecche ugficiali e quali differenze con le provinciali. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..