Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
baiocco85

Moneta Saladino (presunta)

Risposte migliori

baiocco85

Salve a tutti. In un recente viaggio mi è capitata l'occasione di acquistare questa monetina in un negozio a Gerusalemme.

Il tale mi ha detto che dovrebbe risalire a Salah el din ed essere un dirham. Non sono esperto in questa monetazione ma ho qualche serio dubbio..

La monetina pesa 1.22 grammi e il diametro è 15 mm (spessore circa 1 mm). Il materiale sembra rame o sue leghe.

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a capire  se la moneta è veramente quella! :D Grazie!

moneta sal.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

I dirham erano d'argento a quanto ricordo.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

baiocco85

Salve, la ringrazio. Cercando online (non si trova molto) ho trovato anche alcuni dirham in rame ma sono più grandi (circa 25 mm) e più pesanti. Può darsi che sia una frazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

Putroppo no :( le mie poche conoscenze si limitano al 500-400 a.C.. Oltre questo arco temporale sono molto ignorante. Posso provare a chiedere a qualche conoscente esperto di monetazioni di area orientale ;)

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
3 minuti fa, baiocco85 dice:

Grazie! :) Non vorrei essere di disturbo comunque! 

Tranquillo. Se non stasera, lo faccio domani. Se venerdì non hai mie notizie scrivimi anche in privato perchè potrei essermene dimenticato :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti