Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sixtus78

Testone Pio IV

Risposte migliori

sixtus78

Altro acquisto recente, peso 9,50, bellissima patina e conservazione molto buona per una tipologia poco apprezzata forse e particolare. Graditi commenti e considerazioni, saluti.

IMG_20171128_4192.jpg

IMG_20171128_36408.jpg

• Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Rovescio con la magagna di un salto di conio che penalizza leggermente (ma proprio leggermente eh) una bella moneta per peso, modulo e rilievi. La patina in questa foto rende poco ma garantisco che è veramente bella, con delle iridescenze sul giallo-arancio da tramonto :clapping:

Sulla rarità non saprei cosa dirti, sicuramente la forma dello scudo dello stemma non è tra le più comuni... il testone di Pio IV con S. Pietro è una tipologia che ormai "ignoro" da quando ho messo in collezione un pezzo per Macerata di tutto rispetto :D

Mi colpisce molto l'assenza di schiacciature di conio, va che bei gigli sulla palla più alta dello stemma mediceo...

Certo che al Veronafil hai fatto una bella spesa, eh?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

Spesa ? No, no. Son tutti regali di cari amici. Pensa te in cambio hanno voluto solamente un bel po' di fogli di carta filigranata con dei numeri stampati sopra con 2 zeri.... Rara ? Sì ma anche NC.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Martin_Zilli
Supporter

Munt.1 giusto? :D

Complimenti, ottima moneta.

PS:@anto R Ho finalmente trovato un Muntoni! (Ristampa ovviamente).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

Grazie Martin_zilli. Penso che noi tutti abbiamo solo la ristampa del Muntoni, opera che ti sarà ed è utilissima per noi malati di papali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Ciao a tutti!

Beh Gionata complimenti! I testoni a Verona li hai presi tutti tu! A questo punto per fortuna che lavoravo e quindi non sono riuscito a venire, altrimenti sarei tornato a casa a mani vuote!!!

A parte gli scherzi, bella moneta! Peso pieno, bella patina (che in mano sarà sicuramente più bella), stemma "particolare". Questa tipologia presenta diverse varianti, vi allego la mia (Munt. 9), ex Varesi 53.

Michele

WP_20140926_001.jpg

WP_20140926_002.jpg

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti