Faletro78 905 Posted November 28, 2017 Report Share #1 Posted November 28, 2017 Altro acquisto recente, peso 9,50, bellissima patina e conservazione molto buona per una tipologia poco apprezzata forse e particolare. Graditi commenti e considerazioni, saluti. 4 Quote Report Link to post Share on other sites
anto R 2,292 Posted November 28, 2017 Report Share #2 Posted November 28, 2017 Rovescio con la magagna di un salto di conio che penalizza leggermente (ma proprio leggermente eh) una bella moneta per peso, modulo e rilievi. La patina in questa foto rende poco ma garantisco che è veramente bella, con delle iridescenze sul giallo-arancio da tramonto Sulla rarità non saprei cosa dirti, sicuramente la forma dello scudo dello stemma non è tra le più comuni... il testone di Pio IV con S. Pietro è una tipologia che ormai "ignoro" da quando ho messo in collezione un pezzo per Macerata di tutto rispetto Mi colpisce molto l'assenza di schiacciature di conio, va che bei gigli sulla palla più alta dello stemma mediceo... Certo che al Veronafil hai fatto una bella spesa, eh? Quote Report Link to post Share on other sites
Faletro78 905 Posted November 28, 2017 Author Report Share #3 Posted November 28, 2017 Spesa ? No, no. Son tutti regali di cari amici. Pensa te in cambio hanno voluto solamente un bel po' di fogli di carta filigranata con dei numeri stampati sopra con 2 zeri.... Rara ? Sì ma anche NC. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Martin_Zilli 580 Posted November 28, 2017 Report Share #4 Posted November 28, 2017 Munt.1 giusto? Complimenti, ottima moneta. PS:@anto R Ho finalmente trovato un Muntoni! (Ristampa ovviamente). 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Faletro78 905 Posted November 28, 2017 Author Report Share #5 Posted November 28, 2017 Grazie Martin_zilli. Penso che noi tutti abbiamo solo la ristampa del Muntoni, opera che ti sarà ed è utilissima per noi malati di papali. Quote Report Link to post Share on other sites
ZuoloNomisma 829 Posted November 28, 2017 Report Share #6 Posted November 28, 2017 Ciao a tutti! Beh Gionata complimenti! I testoni a Verona li hai presi tutti tu! A questo punto per fortuna che lavoravo e quindi non sono riuscito a venire, altrimenti sarei tornato a casa a mani vuote!!! A parte gli scherzi, bella moneta! Peso pieno, bella patina (che in mano sarà sicuramente più bella), stemma "particolare". Questa tipologia presenta diverse varianti, vi allego la mia (Munt. 9), ex Varesi 53. Michele 2 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts