Vai al contenuto
IGNORED

Stemma su tomo ‘700


Ser. Broccolo

Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho comprato questo volume così a caso incuriosito soltanto per il basso prezzo. Sfogliandolo ho capito che parla della vita di un parroco nel suo processo di beatificazione e ho trovato uno stemma che credo sia del relatore. Sapreste darmi, se possibile un significato ai simboli e qualche notizia in merito. Ho fatto uno schizzo molto brutto ma esplicativo (la conservazione è cattiva).  Grazie mille a tutti per l’attenzione ?

0469BCC3-9651-4138-9BC2-3C6816430B28.jpeg

A13D210F-C3D6-4546-A0F8-14FE382C8DCF.jpeg

8BC668E7-C6E0-4A9F-8217-C51F120D3C4C.jpeg

Modificato da Ser. Broccolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a te, e grazie della condivisione. :good:

La prima parte dello stemma, quella più visibile, è costituita dall'arma della Congregazione Benedettina Cassinese.

Della quale, nel XVIII secolo, fece parte il cardinale Fortunato Tamburini.

Modenese, nato nel 1683 e deceduto nel 1761, egli fu consultore della Sacra Congregazione dei Riti sotto papa Clemente XII, quando ancora non aveva ricevuto la porpora.

Cosa che avvenne nel 1743 sotto papa Benedetto XIV, che lo creò prefetto della medesima Congregazione.

A conferma di quanto sopra, nel giro dell'iscrizione, le poche lettere rimaste visibili recitano ...(B)VRINVS·SAC·RIT·C·(G)...

Nella parte alta del timbro a secco si intravede lo stemma (d'oro, a tre pali di rosso) di papa Lambertini.

Quindi possiamo dedurre che il timbro risalga al periodo 1743-1761.

Nel tuo ben realizzato schizzo si notano (al di là delle inevitabili imprecisioni) i tre diversi componenti dello stemma:

sk1.thumb.jpg.df57706820ca940a07e43dfd957fe92c.jpg

A - Benedetto XIV (vedi supra)

B - Congregazione Benedettina Cassinese (una croce doppia, fondata su un monte di tre cime all'italiana, l'asta attraversata dalla legenda PAX)

C - Tamburini (un tamburo [arma parlante], al capo d'Angiò)

  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.