Vai al contenuto
IGNORED

tutte le notizie possibili aiuto!!!


pvbcorscipio

Risposte migliori

CERCO DISPERATAMENTE TUTTE LE NOTIZIE POSSIBILI RIGUARDANTI LA MEDAGLIA DI TIBERIO BATTUTA PER ''TRIBVNIC POTEST XXXVIII'' N.44 DEL COHEN.

SE POSSIBILE SEGNALATEMI DOVE POSSO TROVARE DELLE FOTO,VALUTAZIONE E GRADO DI RARITA',SONO IN TRATTATIVE,SENZA NEANCHE UNA FOTO DELLA MONETA,MA A GRANDI LINEE POSSO DIRE CHE LA MONETA SI PRESENTA IN BUON STATO DEL PESO FORSE UN PO' INFERIORE DEL CLASSICO ASSE DEL PERIODO E DELLO STESSO DIAMETRO.

AIUTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Su Internet non ho trovato ne info ne immagini, le sole cose che posso dirti -magari hai gia' queste informazioni- sono che la Cohen 44 di Tiberio e' un "bronzo medio" (cosi' vengono definiti gli assi e i dupondi) coniato al di fuori di Roma e riportante l'iscrizione TI CAESAR DIVI AVG F IMP VIII attorno e TRIB POT XXXVIII PONT MAX nel campo. La valutazione al tempo era un ottimo 30 franchi oro.

Anche se non hai foto, spero pero' che almeno tu l'abbia vista...

Link al commento
Condividi su altri siti


FORSE NON MI SONO SPIEGATO IO L'HO VISTA TOCCATA CONTROLLATA E SPULCIATA!!!

se a questo punto non ti ha schiaffeggiato non è autentica :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


su coinarchives non la trovo, qualcuno sa a che numerazione del RIC corrisponde??

comunque 30 franchi d'oro sono uno sproposito, fatte le debite proporzioni, qualche migliaio di euro, a occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti


CERCO DISPERATAMENTE TUTTE LE NOTIZIE POSSIBILI RIGUARDANTI LA MEDAGLIA DI TIBERIO BATTUTA PER ''TRIBVNIC POTEST XXXVIII'' N.44 DEL COHEN.

178328[/snapback]

Per favore scrivi in minuscolo.

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la mia ignoranza.

30 Franchi 0ro vuol dire che nel 1880 la moneta da un franco era in oro ?

Se cosi fosse, visto che una coppia di polli allora costava un centesimo, con 30 Franchi oro ci si compava un appartamento... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


errore dell'incisore o di cohen?

178676[/snapback]

Penso che questa moneta vada inquadrato tra gli esemplari che il RIC pone sotto le "Uncertain mints"; ad esempio RIC 95 (Hunter 51):

D/ testa di Tiberio nuda, a sinistra circondata da corona d'alloro

R/ TI CAESAR DIVI AVG F IMP VIII intorno a TRIB POT / XXXVIII / PON MAX su tre linee.

Quindi anche qui manca un AVG. Non credo sia un errore del Cohen visto che è contemplata anche nel catalogo della Hunter collection (a meno che il RIC non abbia meramente ricopiato il Cohen)

Il problema è che questo tipo di emissioni sono così commentate nella introduzione:

"A number of dupondii and asses exists which, if authentic, may be experimental or trial pieces, or semi medallic. They are listed simply to show what possibilities exist: further specimens might strengthen the arguments for authenticity in some cases."

Mi sembra di capire che si sà poco su queste tipologie (tanto da ipotizzare delle prove o delle proto-medaglie) e che non si può escludere che non siano originali.

Mi pare diverso anche il modo di esprimere il numerale XXXVIII che in altre emissioni di Tiberio appare invece nella forma XXXIIX.

Mi sembra un pezzo interessante, se originale.

E' possibile sapere se la moneta ha un "pedigree"?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


no,non ha ''pedigree'' ma e' stata comperata in un enorme lotto di monete,che io ho potuto ammirare altri esemplari mooolto interessanti e a mio modesto parere pur essendo umilmente profano metterei la mano sul fuoco sull'originalita' delle altre,con questa mi hanno spiazzato piu' che altro dalla patina che si e' formatta attorno alla moneta per me troppo recente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.