Frostnocold Inviato 1 Dicembre, 2017 #1 Inviato 1 Dicembre, 2017 (modificato) Ho trovato questa moneta e non so niente di lei, non so neanche se e una moneta. Se ce qualcuno che sa qualcosa e vuole spiegarmi di cosa si tratta li ringrazio anticipatamente. ? Modificato 1 Dicembre, 2017 da Frostnocold Cita
Frostnocold Inviato 1 Dicembre, 2017 Autore #2 Inviato 1 Dicembre, 2017 Ho trovato questa moneta e non so niente di lei, non so neanche se e una moneta. Se ce qualcuno che sa qualcosa e vuole spiegarmi di cosa si tratta li ringrazio anticipatamente. ? Cita
ADMIN incuso Inviato 1 Dicembre, 2017 Staff ADMIN #3 Inviato 1 Dicembre, 2017 Sarebbe necessaria una immagine... Cita
Frostnocold Inviato 1 Dicembre, 2017 Autore #4 Inviato 1 Dicembre, 2017 19 minuti fa, incuso dice: Sarebbe necessaria una immagine... Cita
borghobaffo Inviato 1 Dicembre, 2017 #5 Inviato 1 Dicembre, 2017 Penso che sia un gettone di una "Società Operaia" di mutuo soccorso del XIX sec., forse quelli di Exsonumia ti potranno dire di più, ciao Borgho Cita
apollonia Inviato 2 Dicembre, 2017 Supporter #6 Inviato 2 Dicembre, 2017 D/ Stretta di mani Bordo circolare con margine interno perlinato R/ S . O Bordo circolare Rame: 1,178 g, 17 mm Il gettone appartiene alla vasta categoria dei gettoni sociali ed è pubblicato nella variante in ottone con le iniziali S.O più strette con n° inv. 00133 nel catalogo Pitotto. Non conosciamo la società operaia che di solito è indicata su questi gettoni. Sappiamo solo che il gettone (e quindi la società) è di Torino. 1 Cita
Frostnocold Inviato 2 Dicembre, 2017 Autore #7 Inviato 2 Dicembre, 2017 Grazie mille per le risposte, comunque e molto bella la senzatione di trovare un pezzo di storia anche se non ha un valore per me e una cosa meravigliosa. 2 Cita
apollonia Inviato 2 Dicembre, 2017 Supporter #8 Inviato 2 Dicembre, 2017 4 ore fa, Frostnocold dice: Grazie mille per le risposte, comunque e molto bella la senzatione di trovare un pezzo di storia anche se non ha un valore per me e una cosa meravigliosa. Il logo sul diritto del gettone (dextrarum iunctio) è tratto dal rovescio di un denario d'argento romano. Proprio un pezzo di storia... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..