Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sconosciuta

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho trovato questa moneta  e non so niente di lei, non so neanche se e una moneta. Se ce qualcuno che sa qualcosa e vuole spiegarmi di cosa si tratta li ringrazio anticipatamente. ?

Modificato da Frostnocold

Inviato

Ho trovato questa moneta  e non so niente di lei, non so neanche se e una moneta. Se ce qualcuno che sa qualcosa e vuole spiegarmi di cosa si tratta li ringrazio anticipatamente. ?

• ADMIN
Staff
Inviato

Sarebbe necessaria una immagine...

Inviato
19 minuti fa, incuso dice:

Sarebbe necessaria una immagine...

2017-12-01-21-25-57.jpg

2017-12-01-21-25-23.jpg

Inviato

Penso che sia un gettone di una "Società Operaia" di mutuo soccorso del XIX sec., forse quelli di Exsonumia ti potranno dire di più, ciao Borgho

Supporter
Inviato

post-703-0-84908300-1411140154_thumb.jpg.742f9c91f9d24aaa541ae0ba42bcfbca.jpg

D/ Stretta di mani Bordo circolare con margine interno perlinato

R/ S . O Bordo circolare

Rame: 1,178 g, 17 mm

Il gettone appartiene alla vasta categoria dei gettoni sociali ed è pubblicato nella variante in ottone con le iniziali S.O più strette con n° inv. 00133 nel catalogo Pitotto.

Non conosciamo la società operaia che di solito è indicata su questi gettoni. Sappiamo solo che il gettone (e quindi la società) è di Torino.

5a21f0e888236_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.50da4c5da45d1389757f8def3cb7dbab.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie  mille per le risposte, comunque e molto  bella la senzatione di trovare un pezzo di storia anche se non ha un valore per me e una cosa meravigliosa.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
4 ore fa, Frostnocold dice:

Grazie  mille per le risposte, comunque e molto  bella la senzatione di trovare un pezzo di storia anche se non ha un valore per me e una cosa meravigliosa.

Il logo sul diritto del gettone (dextrarum iunctio) è tratto dal rovescio di un denario d'argento romano.

Proprio un pezzo di storia...

5a22792e506e6_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e34dd017f8fb9e059c98772fd28298e.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.