ramsete41264 Inviato 3 Dicembre, 2017 #1 Inviato 3 Dicembre, 2017 Salve, ho iniziato da un paio di anni una piccola collezione di monete degli Estensi di Ferrara (la mia città). Ho acquistato questa moneta come un ongaro di Alfonso II d'Este ma ovviamente non lo è (il materiale non è oro). Il diametro è 19-20 mm. e il peso è 1,2 grammi. Un lato è abbastanza identificabile con la scritta NOBILITAS ESTENSIS e in mezzo uno scudo coronato, mente l'altro lato è coperto da incrostazioni. Vorrei una vostra opinione sulla effettiva identificazione, grazie a tutti. Cita
Brios Inviato 3 Dicembre, 2017 #2 Inviato 3 Dicembre, 2017 (modificato) forse Francesco I d'Este, 1629-1658. Muraiola. Modificato 3 Dicembre, 2017 da Brios 1 Cita
ramsete41264 Inviato 3 Dicembre, 2017 Autore #3 Inviato 3 Dicembre, 2017 41 minuti fa, Brios dice: forse Francesco I d'Este, 1629-1658. Muraiola. Grazie Brios, ma guardando la moneta da te indicata la N di NOBILITAS è ad ore 12 mentre nella mia è più spostata tra le ore 1 e le 2. Non so... Cita
mariov60 Inviato 3 Dicembre, 2017 #4 Inviato 3 Dicembre, 2017 L'identificazione è corretta ma è diverso il periodo di emissione preso a riferimento. Questa moneta è infatti da assegnare al periodo di gestione della zecca di Modena riferibile a Gianfrancesco Manfredi e successivi comprese alcune anonime. Per una visione completa delle tipologie, dei periodi e delle varianti oggi conosciuti puoi scaricare gratuitamente l'ultimo studio pubblicato dal sottoscritto....spero scuserete l'autopromozione... https://www.academia.edu/34619869/Modena_sesini_muraiole_e_giorgini_per_Francesco_I_dEste_proposta_per_una_collocazione_cronologica_delle_varie_tipologie._Prima_Parte https://www.academia.edu/34883901/Modena_sesini_muraiole_e_giorgini_per_Francesco_I_dEste_proposta_per_una_collocazione_cronologica_delle_varie_tipologie._Seconda_parte Buona lettura Mario 3 Cita
karnescim Inviato 3 Dicembre, 2017 #5 Inviato 3 Dicembre, 2017 Ecco questa è una moneta che essendo d'argento potresti provare a ripulire da quelle incrostazioni di malachite usando EDTA disodico sempre usando molta cautela (cioè controllando il procedimento senza abbandonare la moneta a se stessa ),si potrebbero ottenere buoni risultati specialmente se la moneta ha un alto tenore di argento, nella sezione restauro puoi trovare altre informazioni al riguardo Cita
ramsete41264 Inviato 4 Dicembre, 2017 Autore #6 Inviato 4 Dicembre, 2017 Ringrazio tutti per la collaborazione! Anche se non è di Ferrara (la mia collezione) ma di Modena, è pur sempre un bel pezzo di storia. Proverò a pulirla al meglio (grazie karnescim), purtroppo però il DTA disodico non ce l'ho. Leggerò ovviamente quanto consigliato da mariov60 anche perchè vorrei arrivare ad una corretta identificazione ed avere una stima della rarità e del valore, visto che l'ho pagata appena 2,50 euro (+ spese postali). Un salutone. Cita
karnescim Inviato 4 Dicembre, 2017 #7 Inviato 4 Dicembre, 2017 21 minuti fa, ramsete41264 dice: Ringrazio tutti per la collaborazione! Anche se non è di Ferrara (la mia collezione) ma di Modena, è pur sempre un bel pezzo di storia. Proverò a pulirla al meglio (grazie karnescim), purtroppo però il DTA disodico non ce l'ho. Leggerò ovviamente quanto consigliato da mariov60 anche perchè vorrei arrivare ad una corretta identificazione ed avere una stima della rarità e del valore, visto che l'ho pagata appena 2,50 euro (+ spese postali). Un salutone. sconsiglierei di usare cose diverse dall'EDTA che volendo ci si può procurare in farmacia, è anche un colorante alimentare Cita
Ospite Inviato 4 Dicembre, 2017 #8 Inviato 4 Dicembre, 2017 in buone condizioni vale circa 100 euro. Vale la pena provare a ripulirla ? Cosa ci sarà sotto le incrostazioni non lo sapete. Se dopo tutto il lavoro e la spesa per comprare il detergente EDTA scoprite che la moneta non è nemmeno MB o peggio ? Cita
giulira Inviato 4 Dicembre, 2017 #9 Inviato 4 Dicembre, 2017 Cosi' il dritto e' inguardabile, male che vada rimarra' inguardabile. Cita Awards
karnescim Inviato 7 Dicembre, 2017 #10 Inviato 7 Dicembre, 2017 (modificato) Il 4/12/2017 alle 14:06, rorey36 dice: in buone condizioni vale circa 100 euro. Vale la pena provare a ripulirla ? Cosa ci sarà sotto le incrostazioni non lo sapete. Se dopo tutto il lavoro e la spesa per comprare il detergente EDTA scoprite che la moneta non è nemmeno MB o peggio ? bhe questi lavoretti di pazienza possono risultare un divertimento se fatti bene, in quanto alla spesa per l'EDTA non è eccessiva, io lo comprai in farmacia e mi sembra di aver speso meno di 15 euro, anche se per noi di Torino forse la spesa sarebbe stata minore andando in un'industria chimica che se non erro si trova dalle parti di Via Catania (non è il cimitero ), se pulita correttamente poi la si può mettere a ripatinare naturalmente Modificato 7 Dicembre, 2017 da karnescim Cita
ramsete41264 Inviato 10 Dicembre, 2017 Autore #11 Inviato 10 Dicembre, 2017 (modificato) Ho trovato l'EDTA in farmacia e sto provando a migliorare l'aspetto della moneta per l'identificazione e la valutazione (non so se la concentrazione della soluzione sia corretta, ho cercato di saturare l'acqua). Questa è la situazione del diritto prima inguardabile dopo un pomeriggio d'immersione e successiva pulizia (ho però intenzione di continuare). Che ne dite? Modificato 10 Dicembre, 2017 da ramsete41264 1 Cita
savoiardo Inviato 10 Dicembre, 2017 Supporter #12 Inviato 10 Dicembre, 2017 Con l edta viene via solo il verde dell ossido.. il nero resta. Cita
mariov60 Inviato 10 Dicembre, 2017 #13 Inviato 10 Dicembre, 2017 Bhe! l'EDTA fa miracoli...è cosa nota. In questo caso si può notare che sono ormai ben distinguibili, la testa del duca, la legenda in contorno (con caratteri grandi) e, cosa più importante, è ben visibile che sotto il taglio del collo sono presenti le sigle dello zecchiere (probabilmente G.F.M.). ciao Mario Cita
karnescim Inviato 11 Dicembre, 2017 #14 Inviato 11 Dicembre, 2017 14 ore fa, savoiardo dice: Con l edta viene via solo il verde dell ossido.. il nero resta. vero Cita
giulira Inviato 11 Dicembre, 2017 #15 Inviato 11 Dicembre, 2017 Alla grande, adesso si che assomiglia ad una moneta! Hai anche fermato l'ossidazione che avrebbe sicuramente continuato a far danni. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..