Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia


Alex Venzone

Risposte migliori

Supporter
4 ore fa, Alex Venzone dice:

Salve a tutti... Ho ritrovato  questa medaglia... Ma non so identificarne la data e la provenienza storica.... Quindi nemmeno un valore... Mi sapreste dare una mano?? Grazie... 

IMG-20171204-WA0003.jpg

IMG-20171204-WA0002.jpg

Ciao, sembra in oro vero?  dovrebbe avere il marchio sull'anello di sospensione.

Eccola

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX64X/29

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alex : chiedendo l'identificazione di una medaglia, sarebbe opportuno inviarne una foto leggibile.....

Potresti dirmi cosa è scritto al verso della medaglia, nel cartiglio? L'immagine è a bassa definizione, ingrandendola non si vede quasi nulla...Grazie.

recto.jpg

verso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Uh scusami Sandokan.. La scritta é "società di tiro a segno nazionale" palpi62 ha colto nel segno é quella!!... Solo che volevo farmi ora un idea sul valore che può ha avere una medaglietta simile.... Visto che non ne ho trovate altre su internet!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Alex, mi era sfuggita l'identificazione già fatta da Palpi62, per questo avevo chiesto qualche chiarimento sulla medaglia che hai mostrato.

A parte il valore intrinseco del metallo, si tratta di una bella medaglia che contiene anche  un riferimnto storico alla monarchia sabauda, inoltre ha una fattura molto piacevole e quindi può essere esibita anche come monile.   

Il Tiro non è mai stato uno sport "povero" : ho visto personalmente tante medaglie - anche tirate in serie - ma coniate nel metallo nobile : medaglie che non hanno un mercato collezionistico e che pertanto possono essere realizzate solo al valore del metallo. 

Non ho idea di quanto possa valere la tua, ma volendola vendere non me ne disfarei a peso, sono certo che non avendo fretta si possa spuntare un prezzo maggiore, è una bella medaglia. Piuttosto che venderla come "oro vecchio", la conserverei. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


No di certo!! Non voglio assolutamente liberarmene... O perlomeno.. No in quella maniera!.. Per tanto resta con me!! Appunto il valore aureo in se secondo è minimo in confronto alla sua storia.. Poi insomma se dovesse nascere qualcosa di interessante.. Mai dire mai?.. Comunque Sandokan.. Grazie per il consiglio!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, Alex Venzone dice:

No di certo!! Non voglio assolutamente liberarmene... O perlomeno.. No in quella maniera!.. Per tanto resta con me!! Appunto il valore aureo in se secondo è minimo in confronto alla sua storia.. Poi insomma se dovesse nascere qualcosa di interessante.. Mai dire mai?.. Comunque Sandokan.. Grazie per il consiglio!!! 

Non mi abbandonerei all'entusiasmo !  Le medaglie a carattere sportivo sopo poco richieste rispetto ad altre (Religiose, Militari, ecc.).

Di gare di Tiro se ne facevano tante, come del resto tuttora. E' vero, è un ricordo del passato ma se proverai a venderla ad un commerciante di numismatica non troverai in lui un particolare entusiasmo.....Però la medaglia è bella esteticamente, può essere usata anche come un ciondolo, un monile piuttosto originale. Fai bene per ora a conservarla !

@Alex Venzone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.