Vai al contenuto
IGNORED

MONETE GRECHE DELLA SICILIA, LA FAMOSA OPERA DI RIZZO IN VENDITA SU SIXBID


Risposte migliori

5 ore fa, acraf dice:

E' l'edizione originale del Rizzo e non la ristampa anastatica del Forni. E' più bella e molto quotata sul mercato bibliofilo

In effetti è proprio la quotazione che mi ha colpito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, King John dice:

Allora il valore è proprio quello...

Ciao King, è un opera molto ricercata dai collezionisti ed in edizione originale ha quotazioni molto alte, pur non essendo così rara. A parer mio, ci sono altre opere ben più rare che giustificherebbero prezzi più elevati, ma questa rimane comunque una base per la bibliografia siciliana.

anche la ristampa forni è ottima.

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, skubydu dice:

Ciao King, è un opera molto ricercata dai collezionisti ed in edizione originale ha quotazioni molto alte, pur non essendo così rara. A parer mio, ci sono altre opere ben più rare che giustificherebbero prezzi più elevati, ma questa rimane comunque una base per la bibliografia siciliana.

anche la ristampa forni è ottima.

skuby

Ciao Skuby, grazie delle info. Sapevo che era un'opera rara ma ne ignoravo il valore di mercato. E' proprio vero: non si finisce mai di imparare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

26 minuti fa, King John dice:

Ciao Skuby, grazie delle info. Sapevo che era un'opera rara ma ne ignoravo il valore di mercato. E' proprio vero: non si finisce mai di imparare...

È normale, gli argomenti sono vastissimi come anche la bibliografia, è impossibile sapere tutto di tutto, soprattutto nella monetazione greca che spazia in un arco temporale molto ampio e territori vastissimi....

pensa alla sola zecca di Siracusa ...

ciao

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è poi così rara, i volumi sono apparsi più volte in vendita negli ultimi anni, realizzando sempre alti.

Non si tratta di un corpus, è una descrizione delle monete più importanti della numismatica siciliana, 

Opera magistrale e ben curata soffre  della mancanza del volume  conclusivo dov'è venivano affrontate importante questioni stilistiche, volume mai terminato ed edito.

Per farsi un idea precisa della consistenza dell'opera consiglierei la lettura dei saggi preliminari, che includono riflessioni stilistiche e di paragone sulle monete più importanti di alcune zecche siciliane.

I "Saggi preliminari " del Rizzo si possono facilmente trovare in rete a prezzi contenuti.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Io ho la versione Forni che ho acquistato qualche anno fa in asta da Varesi. Sicuramente non sarà una versione prestigiosa e ambita come l'originale e sicuramente le foto saranno meno dettagliate ma il loro lavoro informativo lo espletano egregiamente..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito di libri, una curiosità. ho il volume: the royal collection of coins and medals danish national museum volume one. italy-sicily.

vi chiedo, è comune come catalogo, che quotazione potrebbe avere?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dux-sab dice:

a proposito di libri, una curiosità. ho il volume: the royal collection of coins and medals danish national museum volume one. italy-sicily.

vi chiedo, è comune come catalogo, che quotazione potrebbe avere?

Hai un volume della prestigiosa Sylloge Nummorum Graecorum danese, bisogna vedere se è una prima edizione, più rara, o la ristampa...qualche mese fa ho acquistato la ristampa del volume dedicato a Sicilia e Magna Grecia a quaranta sterline.

WP_20171208_13_50_55_Pro.jpg

Modificato da talpa
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, talpa dice:

Hai un volume della prestigiosa Sylloge Nummorum Graecorum danese, bisogna vedere se è una prima edizione, più rara, o la ristampa...qualche mese fa ho acquistato la ristampa del volume dedicato a Sicilia e Magna Grecia a quaranta sterline.

WP_20171208_13_50_55_Pro.jpg

come faccio a capire se è la ristampa? in prima pagina SUNRISE PUBLICATION, INC. 16 BEAVER AVENUE ............1981

timbro della numismatica Rossi Massimo, Mantova.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dux-sab dice:

come faccio a capire se è la ristampa? in prima pagina SUNRISE PUBLICATION, INC. 16 BEAVER AVENUE ............1981

timbro della numismatica Rossi Massimo, Mantova.

e’ la ristampa 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.