Debora carta Inviato 9 Dicembre, 2017 #1 Inviato 9 Dicembre, 2017 Salve a tutti volevo sapere se conoscete il valore di questa moneta. Grazie Cita
Debora carta Inviato 9 Dicembre, 2017 Autore #3 Inviato 9 Dicembre, 2017 Una riproduzione?che strano grazie comunque Cita
Debora carta Inviato 9 Dicembre, 2017 Autore #4 Inviato 9 Dicembre, 2017 Una riproduzione?che strano grazie comunque posso sapere in base a cosa lo vedi? Se e possibile? Cita
Asclepia Inviato 9 Dicembre, 2017 #5 Inviato 9 Dicembre, 2017 Ciao @Debora carta Mi spiace ma non è una moneta ma una copia moderna di un sesterzio simile a questo... 3 minuti fa, Debora carta dice: Una riproduzione?che stran non c'è niente di strano è pieno di riproduzioni ciau Cita
Asclepia Inviato 9 Dicembre, 2017 #7 Inviato 9 Dicembre, 2017 8 minuti fa, Debora carta dice: Ok grazie In quella che posti tu è evidente si tratti di una copia fusa...la moneta è tutta impastata, le lettere sembrano sciogliersi una sull'altra, lo stile è pessimo e infatti è brutta pure la moneta, il tondello è quasi perfettamente circolare, tutte cose che gridano "COPIA"...e poi per curiosità dove l'hai trovata? Cita
Debora carta Inviato 9 Dicembre, 2017 Autore #8 Inviato 9 Dicembre, 2017 L ho trovata in un campagna vicino ad altro reperti di civilta nuragica e vicino a noi c e una zona archeologica romana per cui pensavo fosse vera. Mi pare strano che qua in Sardegna qualcuno si sia messo a falsificare una moneta però se mi dici cosi. Un collezonista era interessato ma probabilmente non è esperto. Va be pazienza a me non sembra brutta la tengo per ricordo Cita
Asclepia Inviato 9 Dicembre, 2017 #9 Inviato 9 Dicembre, 2017 7 minuti fa, Debora carta dice: L ho trovata in un campagna vicino ad altro reperti di civilta nuragica e vicino a noi c e una zona archeologica romana per cui pensavo fosse vera. Mi pare strano che qua in Sardegna qualcuno si sia messo a falsificare una moneta però se mi dici cosi. Un collezonista era interessato ma probabilmente non è esperto. Va be pazienza a me non sembra brutta la tengo per ricordo Più che altro Debora se fosse un reperto dovresti consegnarlo alle autorità competenti...questo puoi tenerlo perché ripeto è una copia, non è opera di un falsario ma una copia che può provenire da qualche rivista, merendina, bancarella...non è brutta in assoluto ma è brutta se paragonata ad un sesterzio originale...tutto lì qui qualche link in cui si vedono un po' di riproduzioni da merendina/rivista http://exonumia.blogspot.it/2015/08/1972-perugina-cioccolata-carrarmato.html https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ParmalatMisterDay/MisterDay.html Cita
Legio II Italica Inviato 9 Dicembre, 2017 #10 Inviato 9 Dicembre, 2017 Adesso, Debora carta dice: L ho trovata in un campagna vicino ad altro reperti di civilta nuragica e vicino a noi c e una zona archeologica romana per cui pensavo fosse vera. Mi pare strano che qua in Sardegna qualcuno si sia messo a falsificare una moneta però se mi dici cosi. Un collezonista era interessato ma probabilmente non è esperto. Va be pazienza a me non sembra brutta la tengo per ricordo Salve , qualsiasi oggetto antico venga ovunque trovato , specialmente se in aree archeologiche , che oltre tutto dovrebbero essere protette da intrusioni non autorizzate , vanno denunciate e consegnate all' autorita' competenti , vere o false che siano . La sua "moneta" come gia' e' stato scritto e' una fusione moderna , mi sembra molto strano che sia stata trovata nel contesto da lei descritto , a meno che qualcuno ha voluto farle una burla . Cita
Debora carta Inviato 9 Dicembre, 2017 Autore #11 Inviato 9 Dicembre, 2017 No ho detto che nelle vicinanze c e un sito archeologico non che sono entrata nel sito archeologico e l ho trovata li. Comunque grazie mille per le spiegazioni???? Cita
Debora carta Inviato 9 Dicembre, 2017 Autore #12 Inviato 9 Dicembre, 2017 Anche il peso della moneta incide sull autenticita o meno della moneta? Cita
Gallienus Inviato 9 Dicembre, 2017 #13 Inviato 9 Dicembre, 2017 13 minuti fa, Debora carta dice: Anche il peso della moneta incide sull autenticita o meno della moneta? Sì, ma in questo caso non curartene... la differenza tra la tua patacca e una moneta vera è la stessa che c'è tra un orso vero e uno di peluches. 1 Cita
Guest simo88 Inviato 9 Dicembre, 2017 #14 Inviato 9 Dicembre, 2017 Ciao, non dico che è il sogno di ogni collezionista, ma quasi... sai quanto vale una moneta originale con raffigurato il colosseo? Lascia stare... ti può venire un colpo... Cita
Debora carta Inviato 9 Dicembre, 2017 Autore #16 Inviato 9 Dicembre, 2017 Eh va be pazienza, alla fine non ci ho perso nulla eh. È falsa va bene comunque era solo una curiosità non speravo di farci miliardi, solo che l ho trovata in campagna era pesante rovinata e pensavo,ammetto la mia vompleta ignoranza in materia che potesse essere vera. Cita
romanus Inviato 9 Dicembre, 2017 #17 Inviato 9 Dicembre, 2017 Ehh ..... magari fosse vera ,te ne posto tre con i relativi prezzi e una quarta che è una copia "patacca" in mio possesso pagata pochi euro, dato che un' originale non me lo potrò MAI permettere !! la prima 100.000 $ , la seconda 75.000 €, la terza costa poco 2345 $ ma direi che è veramente un cesso. Cita
Sirlad Inviato 9 Dicembre, 2017 #18 Inviato 9 Dicembre, 2017 42 minuti fa, Debora carta dice: Eh va be pazienza, alla fine non ci ho perso nulla eh. È falsa va bene comunque era solo una curiosità non speravo di farci miliardi, solo che l ho trovata in campagna era pesante rovinata e pensavo,ammetto la mia vompleta ignoranza in materia che potesse essere vera. Era meglio se in campagna, nella terra, trovavi un bel tartufo, non lo dovevi denunciare alla Sopritendenza e te lo potevi gustare. La patacca che hai trovato tienila e studiala, che magari ti appassioni alla monetazione romana. Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..