Zenit Inviato 10 Dicembre, 2017 #1 Inviato 10 Dicembre, 2017 Buongiorno a tutti , osservando il gigante 2018, ho notato che i 20 centesimi esagono con contorno rigato non hanno più una valutazione distinta da quelli non rigati. Come mai c è stato questo cambiamento ? Cita
dux-sab Inviato 10 Dicembre, 2017 #2 Inviato 10 Dicembre, 2017 anche in numismatica la riga non è più valutata come una volta Cita
azaad Inviato 11 Dicembre, 2017 #3 Inviato 11 Dicembre, 2017 cambiamento positivo. la differenza di valore tra una moneta e l'altra è normalmente data dalla visibilità della moneta ribattuta, piuttosto che dalla presenza di rigatura sul bordo. Esistono monete a contorno quasi liscio, ma con ribattituta ben visibile, e viceversa, monete ancora rigate non ribattutura praticamente non visibile. llL' interesse del collezionista va alla prima moneta, indipendentemente dalla rigatura. Cita
Zenit Inviato 11 Dicembre, 2017 Autore #4 Inviato 11 Dicembre, 2017 4 ore fa, azaad dice: cambiamento positivo. la differenza di valore tra una moneta e l'altra è normalmente data dalla visibilità della moneta ribattuta, piuttosto che dalla presenza di rigatura sul bordo. Esistono monete a contorno quasi liscio, ma con ribattituta ben visibile, e viceversa, monete ancora rigate non ribattutura praticamente non visibile. llL' interesse del collezionista va alla prima moneta, indipendentemente dalla rigatura. Però è peccato ,per chi ha pagato la versione rigata un 50% in più ed ora non viene più messa in evidenza nel catalogo. Cita
cembruno5500 Inviato 12 Dicembre, 2017 #5 Inviato 12 Dicembre, 2017 non ho mai fatto caso alla rigatura, mai, ma ho sempre ricercato le ribattiture. Ecco la mia preferita: 2 Cita Awards
Zenit Inviato 12 Dicembre, 2017 Autore #6 Inviato 12 Dicembre, 2017 3 ore fa, cembruno5500 dice: non ho mai fatto caso alla rigatura, mai, ma ho sempre ricercato le ribattiture. Ecco la mia preferita: Bellissima moneta, questa tipologia viene classificata come errore , vero? In questi casi , se mai mi dovesse capitare tra le mani una moneta ribattuta, come posso dargli il giusto valore economico ? Cita
cembruno5500 Inviato 13 Dicembre, 2017 #7 Inviato 13 Dicembre, 2017 Solitamente monete ribattute e belle il prezzo è P.A.R. ( cioè ti chiedono quello che vogliono, poi stà a te.....). Cita Awards
Zenit Inviato 13 Dicembre, 2017 Autore #8 Inviato 13 Dicembre, 2017 7 ore fa, cembruno5500 dice: Solitamente monete ribattute e belle il prezzo è P.A.R. ( cioè ti chiedono quello che vogliono, poi stà a te.....). Ti ringrazio tanto per le info. Cita
cembruno5500 Inviato 13 Dicembre, 2017 #9 Inviato 13 Dicembre, 2017 4 minuti fa, Zenit dice: Ti ringrazio tanto per le info. ci mancherebbe, a disposizione. Cita Awards
azaad Inviato 13 Dicembre, 2017 #10 Inviato 13 Dicembre, 2017 20 ore fa, Zenit dice: Bellissima moneta, questa tipologia viene classificata come errore , vero? In questi casi , se mai mi dovesse capitare tra le mani una moneta ribattuta, come posso dargli il giusto valore economico ? tutte le monete esagono sono ribattute. la moneta è rigata se la rigatura del 20 centesimi di umberto permane dopo la ribattitura, liscia se il processo di ribattitura cancella la rigatura. la parte interessante della ribattitura, a mio avviso, non è il contorno, ma la visibilità della moneta sottostante. Per questo concordo col catalogo: inutile guardare il contorno, molto meglio focalizzarsi sulle caratteristiche di dritto e rovescio. Cita
Zenit Inviato 13 Dicembre, 2017 Autore #11 Inviato 13 Dicembre, 2017 6 ore fa, azaad dice: tutte le monete esagono sono ribattute. la moneta è rigata se la rigatura del 20 centesimi di umberto permane dopo la ribattitura, liscia se il processo di ribattitura cancella la rigatura. la parte interessante della ribattitura, a mio avviso, non è il contorno, ma la visibilità della moneta sottostante. Per questo concordo col catalogo: inutile guardare il contorno, molto meglio focalizzarsi sulle caratteristiche di dritto e rovescio. Concordo con quello che hai detto , però il mio pensiero va a chi ha collezionato , spendendo qualche soldino in più, per i 20 centesimi con il contorno rigato ed ora si ritrova senza valutazione. Cita
r.tino Inviato 14 Dicembre, 2017 #12 Inviato 14 Dicembre, 2017 La rigatura e' una differenza a cui e' sempre stata data piu' o meno importanza a seconda dell'interesse del collezionista, ossia c'e' chi ha seguito quanto scritto dai cataloghi e quindi fatto una distinzione e chi invece non gli ha mai dato rilevanza Ovviamente non cambia tutto ora solo perche' un catalogo ha deciso , dopo anni , di togliere tale differenza.......se si guarda infatti gli altri cataloghi numismatici, la distinzione tra bordo rigato e liscio e' rimasta inalterata (vedi Montenegro o Nomisma ) Cita
Zenit Inviato 14 Dicembre, 2017 Autore #13 Inviato 14 Dicembre, 2017 5 ore fa, r.tino dice: La rigatura e' una differenza a cui e' sempre stata data piu' o meno importanza a seconda dell'interesse del collezionista, ossia c'e' chi ha seguito quanto scritto dai cataloghi e quindi fatto una distinzione e chi invece non gli ha mai dato rilevanza Ovviamente non cambia tutto ora solo perche' un catalogo ha deciso , dopo anni , di togliere tale differenza.......se si guarda infatti gli altri cataloghi numismatici, la distinzione tra bordo rigato e liscio e' rimasta inalterata (vedi Montenegro o Nomisma ) Grazie anche per il tuo intervento. Cita
Monetaio Inviato 15 Dicembre, 2017 #14 Inviato 15 Dicembre, 2017 Tra l'altro non esiste un solo esagono ribattuto. Quelli che vengono definiti tali, in realtà sono sovrabattutti. Cita Awards
rickkk Inviato 17 Dicembre, 2017 #15 Inviato 17 Dicembre, 2017 Concordo con @Cembruno5500, la particolarità di queste monete, che le fa uniche, è la ribattitura Posto anche la mia, presa su ebay qualche anno fa per una 50ina di euro. Nelle aste passano, talvolta fanno poco, altre volte dei bei realizzi 1 Cita
dux-sab Inviato 24 Dicembre, 2017 #16 Inviato 24 Dicembre, 2017 bellissima con l'impronta sottostante tutta leggibile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..