Vai al contenuto
IGNORED

Lucania-Velia


Risposte migliori

Lucania-Velia

bronzo

10 mm

1,4 gr

Questa monetina é stata classificata come appartenente alla monetazione di Velia in Lucania...

Ho provato a cercarla per essere sicuro della catalogazione...ma non sono riuscito a trovare un riferimento...

la catalogazione di Montenegro 3059-SNG ANS 1437 riporta una moneta simile con al dritto la Testa di Atena a dx con elmetto attico laureato e al rovescio con tripode e leggenda "ΥΕΛΗ"

La mia presenta al dritto la testa di Atena volta a sx...ma non riesco a distinguere l'elmetto attico, questo mi fa pensare ad una catalogazione errata alla sx del dritto poi, presenta una tacca o una contromarca...magari un saggio del metallo?

Noto poi a sx del rovescio l'immagine di un arpione in piedi...confuso con il piede del tripode...o mi sbaglio?

Grazie

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a cid1jaz posso dire che non é di Velia...sono più arcaiche di questa...ma credo neanche di Crotone..o almeno questo fino ad ora mi risulta...

Il problema é che essendo la moneta molto piccola non riesco a mettere in evidenza la leggenda...

Sto ancora cercando...

Grazie ggugliandolo...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.