Vai al contenuto
IGNORED

Moneta argento USA Half Dollar Km 199 - 1952

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

per favore mi date un parere su questa moneta:

Diametro 30,9 mm (non corrisponde)
Peso 12,39 gr (sottopeso)

scansione0001.jpg

scansione0002.jpg

Inviato

Mi dispiace dire che--per me--questo pezzo sembra molto contraffatto.

:blink: v.

-------------------------------------------------------------

I’m sorry to say that—for me—this piece looks very counterfeit.

:blink: v.

Inviato

Grazie Villa,

Purtroppo è la stessa impressione che ho avuto io; vorrei comunque qualche altro parere ... il pezzo proviene da uno scambio e vorrei fare leggere il post a chi mi ha inviato la moneta.

Inviato

Purtroppo le foto non sono molto chiare...il diametro ed il peso sono indizi a sfavore..

@villa66...da cosa intuisci che si tratta di un falso?

Inviato

È "l'aspetto", e di corSe tutti noi qui hanno esperienza con questo--ma, cercando di metterlo in parole....

Il colore del pezzo è troppo grigio, troppo opac—che potrebbe essere solo una funzione dell'immagine—ma il vero problema è uniformeity, di colore, e di surfacce (particolarmente poichè la spiegazione per le caratteristiche piane è solitamente usura di circolazione).

Cosa è, questo pezzo (anche permettendo l'aspetto dolcemente colpito di Franklin half-dollars) è estremamente "sdolcinato". E troppo, troppo piatta. Appena ho visto l'aspetto piatto e Blocky di "UNITED STATES Of AMERICA"ero sicuro che il pezzo era sbagliato.

Ma questo è solo un parere, e uno basato su una immagine di Internet per l'avvio!

:D v.

----------------------------------------------------

It’s “the look,” and of course all of us here have experience with that—but, trying to put it into words….

The color of the piece is too grey, too matte—which could just be a function of the image—but the real problem is uniformity, of color, and of surfaces (especially as the explanation for flat features is usually circulation wear).

Thing is, this piece (even allowing for the softly-struck appearance of Franklin half-dollars) is extremely “mushy.” And just too, too flat. As soon as I saw the flat and blocky appearance of “UNITED STATES oF AMERICA” I was sure the piece was wrong.

But that’s just one opinion, and one based on an internet image to boot!

:D v.

• Mi piace 1

Inviato

Per favore potete controllare il diametro delle vostre monete e dirmi se quello corretto è 30,6mm come riportano i cataloghi online ...

grazie mille per le risposte

Inviato
14 ore fa, alessandro1970 dice:

Per favore potete controllare il diametro delle vostre monete e dirmi se quello corretto è 30,6mm come riportano i cataloghi online ...

grazie mille per le risposte

Ciao, ho controllato la mia. peso g. 12,58; diametro mm.30,05. 

Supporter
Inviato (modificato)

La mia del '58 pesa gr. 12,60 con un diametro di mm 30,50

5a32b3004327b_halfdollar19581.jpg.46ee1c1ef194cf968805b398868291c0.jpg 5a32b30677af3_halfdollar19582.jpg.6ebe42062ec16ab6919ebfcbc875c628.jpg

@alessandro1970 la tua moneta mi mette in difficoltà, sarà colpa della foto che sembra uscita da un frigorifero :D

Del reesto falsificare una moneta così comune non avrebbe "quasi" senso, forse è meglio fare parlare agli esperti della monetazione US.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
16 ore fa, nikita_ dice:

Del resto falsificare una moneta così comune non avrebbe "quasi" senso

Non ne avrebbe falsificarla oggi per i collezionisti, ma falsificarla nel 1952 per spenderla è cosa ben diversa ;) Non falsificano forse le monete da 1 e 2 euro? Ebbene, secondo i siti calcolatori di inflazione, mezzo dollaro del 1952 equivale a circa 4 euro di oggi (4,60 dollari), quindi falsificarla poteva aver senso, eccome!

A parte questo, l'impressione che ho avuto fin dal principio non è buona, come dice @villa66, è difficile da spiegare a parole, ma è tutto l'insieme che non convince.

petronius :)

Inviato (modificato)

Provo a ripostare le foto con una risoluzione maggiore

Per quanto riguarda il diametro quando l'ho misurato la prima volta forse ero ubriaco ... il diametro della moneta è 30,50 mm

Il peso di 12,39 gr (ho ricontrollato per sicurezza) implica uno scostamento compreso tra lo 0,9% e l'1% che dovrebbe essere accettabile.

scansione0001.thumb.jpg.cf2fb37c1cbd6118aea0d0402a75b334.jpgscansione0002.thumb.jpg.fc50f953a97094f77980285f269c379a.jpg

Modificato da alessandro1970

Supporter
Inviato (modificato)
6 ore fa, petronius arbiter dice:

Non ne avrebbe falsificarla oggi per i collezionisti, ma falsificarla nel 1952 per spenderla è cosa ben diversa ;) Non falsificano forse le monete da 1 e 2 euro? Ebbene, secondo i siti calcolatori di inflazione, mezzo dollaro del 1952 equivale a circa 4 euro di oggi (4,60 dollari), quindi falsificarla poteva aver senso, eccome!

Non per nulla avevo aggiunto il "quasi" :D sicuramente c'e' una buona possibilità che non sia autentica, ma in questo caso la moneta non deve essere in argento, perché se lo fosse sarebbe un'assurdità.

@alessandro1970 tu collezioni monete d'argento, ce ne hai fatte vedere veramente tante, quindi credo che ormai questo metallo sapresti riconoscerlo, a prescindere dai dati ponderali che hai riportato, secondo te è argento?

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Awards

Inviato

@nikita_ ho osservato bene la moneta e dopo il dubbio iniziale dovuto all'inesatta misura del diametro non vedo grossi problemi (ho controllato soprattutto i dettagli della campana e dell'acquilotto a destra). Le lettere delle legende mi sembrano abbastanza nitide ed il colore complessivamente è OK. Mi rimane qualche perplessità sul testone che non ha dettagli molto puliti però non riesco a capire se è dovuto ad usura o a "contraffazione" del pezzo.

PS: nonostante il buon numero di monete in collezione ancora non mi sento un esperto ... tutt'altro :blush:, però queste discussioni mi stanno aiutando a "crescere" e per questo non finirò mai di ringraziare chi mi risponde e mi da consigli.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, alessandro1970 dice:

PS: nonostante il buon numero di monete in collezione ancora non mi sento un esperto ... tutt'altro :blush:, però queste discussioni mi stanno aiutando a "crescere" e per questo non finirò mai di ringraziare chi mi risponde e mi da consigli.

Esperto non lo sono nemmeno io, attraverso un monitor poi...

Dettagli a parte, più che altro ti chiedevo se per te la moneta è in argento.

Awards

Inviato (modificato)

Ciao @alessandro1970 

Le foto non sono il massimo ed è quindi difficile avere  la certezza matematica . Ma sulla base delle ultime foto,  direi che sembra autentica

Modificato da miza

Inviato
5 minuti fa, nikita_ dice:

Esperto non lo sono nemmeno io, attraverso un monitor poi...

Dettagli a parte, più che altro ti chiedevo se per te la moneta è in argento.

Per quanto ne so il colore di altri metalli e leghe (vedi alluminio o alpacca) può essere praticamente indistinguibile dall'argento quindi faccio riferimento prima di tutto alle caratteristiche della moneta (diametro e peso) che per materiali diversi non possono essere uguali per la differente densità dei metalli. Non credo che per le monete di argento si arrivi alla placcatura come per quelle d'oro ...

Poi guardo i dettagli ... ma per questi ultimi non ritengo ancora di essere in grado di valutarli molto bene.

grazie @miza per il tuo parere

Supporter
Inviato

@alessandro1970 tagliamo la testa al toro, se la sbatti a terra (delicatamente magari :D) emette il caratteristico suono dell'argento?

Awards

Inviato

@nikita_ ecco vedi ... questa mi manca.

Qual'è il suono dell'argento (tanto la mia è già abbastanza usurata così com'è :D)

Supporter
Inviato

Pressappoco è questo 06.gif  :D

Prendi un 500 lire d'argento caravelle e fai la comparazione, oppure, se la possiedi, prendi un mezzo dollaro Kennedy in argento 900 (solo il 1964), debbono emettere lo stesso suono, se poi hai pure un mezzo dollaro Kennedy in rame/nickel (dal 1971 in poi), mettili a confronto e sentirai la netta differenza. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

urka @nikita_ ... ne ho imparata un'altra.

Ho anche fatto di più; stanotte ho letto molto e fatto molte prove.

Tra quello che sapevo, quello che mi avete suggerito e quello che ho letto e provato per vedere se erano metodologie corrette mi sento di fare un piccolo sunto che possa servire a tutti (soprattutto ai meno esperti).

Esistono diversi metodi per verificare se un oggetto è composto di argento o altro metallo simile; riporto qui i metodi in ordine di facilità di esecuzione che sono utili per le monete (altri per ovvie ragioni non possono essere utilizzati):

1. primo test fondamentale: non fatevi prendere dalla paranoia come me ... una moneta con basso valore e tiratura stellare NON E' FALSA;

2. l'Argento non è magnetico, quasi tutti i materiali e le leghe con caratteristiche all'argento lo sono ... peccato per il "quasi" che rende utile questa prova solo per una verifica approssimativa. E' importante utilizzare un magnete forte (io uso una calamita di una vecchia cassa acustica);

3. peso, spessore e di diametro della moneta sono fondamentali, per via del peso specifico dei vari materiali, e fornirebbero una prova sicura se non fosse difficile reperire il dato relativo allo spessore delle monete (mi chiedo perchè non viene quasi mai riportato nei cataloghi); in mancanza del dato dello spessore i dati del peso e del diametro da soli non bastano ad avere la sicurezza assoluta;

4. il suono di una moneta in argento (ovviamente con titolo alto) è notevolmente diverso dal suono prodotto da una moneta con uguali caratteristiche geometriche ma composta da altro materiale ... ora io di suoni non ho molta pratica e sono stonato come una campana ma azzarderei dire che l'argento suona più "squillante" e più "pulito";

5. La prova del ghiaccio è una prova empirica ma molto efficace a patto, secondo me, di utilizzare qualche accorgimento ... per prima cosa è meglio fare un test su due monete (una di sicuro metallo diverso dall'argento  e la moneta che si vuole "testare"), scegliere le monete con diametro uguale e due cubetti di ghiaccio uguali (non è difficile visto che per esempio i mezzi dollari USA hanno tutti lo stesso diametro e i cubetti di ghiaccio fatti con accortezza con le formine sono identici) ... posizionate su un piano le monete e sopra mettete i cubetti e ... aspettate ... aspettate ... aspettate ... aspettate ... il cubetto di ghiaccio sull'argento sparisce mooooooolto prima che sulla moneta di altro materiale. Cosa importante è pulire le monete se necessario; so già che qui accendo un sicuro vespaio ma a mio parere pulire una moneta non è sempre sbagliato, per prima cosa occorre "pulire" e non "lucidare" e seconda pulire solo se veramente serve. Ecco alcune mie prima e dopo la cura :Dhttp://www.lamoneta.it/topic/137641-moneta-argento-austria/ ... http://www.lamoneta.it/topic/155608-moneta-argento-marocco-1-diram-1960/ http://www.lamoneta.it/topic/155199-moneta-argento-etiopia-50-cents/ http://www.lamoneta.it/topic/136580-moneta-argento-mozambico/#entry1557784 a voi la scelta se e quando farlo o meno

1. test della candegina TEST PROVVISORIO DA NON UTILIZZARE, IN ATTESA DI CHIARIMENTI DA PARTE DI ESPERTI. Basta una goccia di candegina per fare diventare l'argento nero; quello che non mi è chiaro e se poi il nero può essere rimosso facilmente ...

Se una moneta non passa anche un solo di questi test è FALSA. Se invece passa tutti i test e avete ancora qualche dubbio postate e chiadete parere agli esperti del sito.

Mi piacerebbe se qualcuno integrasse / correggesse tutto quanto sopra e che un curatore alla fine mettesse un post di riepilogo ad alta visibilità utile a tutti ....

• Mi piace 1

Inviato
41 minuti fa, alessandro1970 dice:

il suono di una moneta in argento (ovviamente con titolo alto) è notevolmente diverso dal suono prodotto da una moneta con uguali caratteristiche geometriche ma composta da altro materiale ... ora io di suoni non ho molta pratica e sono stonato come una campana ma azzarderei dire che l'argento suona più "squillante" e più "pulito";

non per altro viene definito suono "argentino".

PS: no, le monete di argento non suonano il tango col bandoneon; da Treccani: "che ha suono simile a quello dell'argento percosso: voce a.] ≈ acuto, alto, chiaro, cristallino, limpido, sonoro, squillante."

Inviato
2 minuti fa, cabanes dice:

non per altro viene definito suono "argentino".

PS: no, le monete di argento non suonano il tango col bandoneon; da Treccani: "che ha suono simile a quello dell'argento percosso: voce a.] ≈ acuto, alto, chiaro, cristallino, limpido, sonoro, squillante."

:good:

Inviato
Il 12/15/2017 alle 04:46, alessandro1970 dice:

....Il peso di 12,39 gr (ho ricontrollato per sicurezza) implica uno scostamento compreso tra lo 0,9% e l'1% che dovrebbe essere accettabile.

Si. 12.50g +0.26g o -0.26g accettabile da zecca.

;) v.

Inviato
8 ore fa, alessandro1970 dice:

Esistono diversi metodi per verificare se un oggetto è composto di argento o altro metallo simile; riporto qui i metodi in ordine di facilità di esecuzione che sono utili per le monete (altri per ovvie ragioni non possono essere utilizzati):

1. primo test fondamentale: non fatevi prendere dalla paranoia come me ... una moneta con basso valore e tiratura stellare NON E' FALSA;

Le monete d'argento americane da 1934-1964 sono comunemente scambiate alla rinfusa vicino al loro prezzo di lingotti. (Il problema per i concessionari è spesso trovare abbastanza sacchetti di questo "Junk" argento per soddisfare la domanda dei loro clienti.)

Qualsiasi falso che lo rende in questi sacchetti--il numero di monete coinvolte rendono più difficile identificare rapidamente--beh, qualsiasi falso anonimo è più o meno puro profitto.

Quanti soldi rappresentano un falso Franklin? Petronius ha fatto qualche calcolo per una contraffazione contemporanea--ma anche oggi con l'argento a US$15, un Franklin contiene quasi US$5,50 in metallo. (nel 2011 valgono US$11+ come lingotti.)

Circa '79-80, mi ricordo di aver venduto un paio di Franklin a US$16 ciascuno, che utilizzando un moltiplicatore 1980-2017 di 3x, significa un singolo Franklin half-dollar è stato pena almeno l'equivalente di US$48 in 2017 dollari!

:) v.

--------------------------------------------------------------

American silver coins from 1934-1964 are commonly traded in bulk at near their bullion price. (The problem for dealers is often finding enough bags of this “junk” silver to meet the demand of their customers.)

Any fake that makes it into these bags—the numbers of coins involved make it more difficult to quickly identify them—well, any anonymous fake is more or less pure profit.

How much money does a fake Franklin represent? Petronius did some calculating for a contemporary counterfeit—but even today with silver at US$15, a Franklin contains almost US$5.50 in metal. (In 2011 they were worth US$11+ as bullion.)

About ’79-80, I remember selling a couple of Franklins at US$16 each, which using a 1980-2017 multiplier of 3x, means a single Franklin half-dollar has been worth at least the equivalent of US$48 in 2017 dollars.

:) v.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.