centfranc Inviato 16 Dicembre, 2017 #1 Inviato 16 Dicembre, 2017 Buongiorno a tutti, tempo fa reperii alcune monetine romane presso una nota casa d'aste bavarese. Sto cercando ora di venirne a capo e chiedo il vostro aiuto. Penso possa trattarsi di un denario per Caracalla, forse un RIC 44 dell'emissione SECVRIT ORBIS. Il peso ammonta a 2,1 grammi mentre il diametro risulta essere 16,5 mm. Mi auguro che le foto siano un supporto chiaro e utile. Sono piuttosto inesperto come "studioso" di romane e, pertanto, il mio dubbio consiste nel fatto che, ammesso e non concesso che la moneta sia autentica, che si tratti effettivamente di denario, essa non abbia la parvenza di argento. Gradirei un parere ed un'illuminazione dagli utenti più esperti di me. Buon divertimento con questa monetina, un grazie anticipato e buon fine settimana. Cita
profausto Inviato 16 Dicembre, 2017 #2 Inviato 16 Dicembre, 2017 potrebbe essere il RIC 43 RIC 43d, C 572 Denarius Obv: ANTONINVSAVGVSTVS - Laureate, draped and cuirassed bust right. Rev: SECVRITORBIS - Securitas seated left, holding scepter and resting head on hand. Cita
gpittini Inviato 16 Dicembre, 2017 #3 Inviato 16 Dicembre, 2017 DE GREGE EPICURI La moneta è quella, però non sembra d'argento. Potrebbe essere (forse) un denario di bronzo del Limes. Sono un po' stupito che "note case d'asta bavaresi" vendano monete in questo stato; forse era in un lotto? Cita
profausto Inviato 16 Dicembre, 2017 #4 Inviato 16 Dicembre, 2017 secondo me sotto questa patina nera,probabilmente dovuta a presenza eccessiva di zolfo, c'è argento...... Cita