Vai al contenuto
IGNORED

medaglia tedesca


lucarosina

Risposte migliori

Supporter

@lucarosina

Una bella medaglia , almeno per il mio gusto.

Al recto la dicitura recita "Occhio e mano per la patria" , al centro la figura di un tiratore con archibugio e spada.  Si notano  a tracolla i contenitori per le pallottole e la polvere da sparo. La spada , data la lentezza delle operazioni di carica dello schioppo, si rendeva necessaria in caso di combattimento ravvicinato.

Al verso la dicitura "75° Anniversario della Gilda [Associazione] degli Schutzen di Buckow".

Anche in Italia all'inizio del secolo scorso vengono emesse parecchie medaglie per gare di tiro, che spesso recano al recto il volto del Re.

Non esistendo ancora le armi a tiro rapido, gli Eserciti erano principalmente armati di fucile per cui, stante la leva spesso obbligatoria e le frequenti guerre, il Tiro veniva incoraggiato.

Quanto al  valore economico , francamente non so dirti. Non credo che questo genere di medaglie sia molto collezionato, specialmente in Italia, però è davvero una bella medaglia e varrebbe la pena conservarla.

Dalla foto non comprendo se è d'argento oppure soltanto argentata.  Saluti.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, lucarosina dice:

grazie mille :)

per me è argentata, sui rilievi più alti del tiratore si vede il metallo sottostante.

Infatti, lo avevo notato : potrebbe essere una lega di rame...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

ciao  @lucarosina e @sandokan!

Ho trovato una medaglia simile, il recto è identico a firma di OERTEL. Mi sa che come certe medaglie nostrane, anche queste venivano prodotte in massa e poi in seguito personalizzate.

"Auflage Scheibe II. Herford. 1913" Tradotto dovrebbe essere una cosa tipo "Secondo bersaglio. Herford (nome di città della Renania Settentrionale-Vestfalia).  1913"

R.thumb.jpg.f57fcdba648eb88ea53e45699d8b6bb8.jpgD.thumb.jpg.e7d859f184deaceb10244c2baf9a9144.jpg

 

18 ore fa, sandokan dice:

Al recto la dicitura recita "Occhio e mano per la patria" ,

Precisamente - ma qui io gioco in casa... ;-)  - la scritta sul retro è "üb' Aug' und Hand für's Vaterland" cioè: "Allena l'occhio e la mano per la patria".

Servus 

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 ore fa, sandokan dice:

Infatti, lo avevo notato : potrebbe essere una lega di rame...

Lo penso anch'io.

16 ore fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti,

ciao  @lucarosina e @sandokan!

Ho trovato una medaglia simile, il recto è identico a firma di OERTEL. Mi sa che come certe medaglie nostrane, anche queste venivano prodotte in massa e poi in seguito personalizzate.

"Auflage Scheibe II. Herford. 1913" Tradotto dovrebbe essere una cosa tipo "Secondo bersaglio. Herford (nome di città della Renania Settentrionale-Vestfalia).  1913"

R.thumb.jpg.f57fcdba648eb88ea53e45699d8b6bb8.jpgD.thumb.jpg.e7d859f184deaceb10244c2baf9a9144.jpg

 

Precisamente - ma qui io gioco in casa... ;-)  - la scritta sul retro è "üb' Aug' und Hand für's Vaterland" cioè: "Allena l'occhio e la mano per la patria".

Servus 

Njk

Interessante, si potrebbe fare una collezione tematica; che valore potrebbe avere la mia medaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@lucarosina   Per quanto riguarda le medaglie sportive, anche da noi vengono predisposte medaglie/omnibus che si prestano ad essere adottate in varie manifestazioni consimili : davanti la figura di un ciclista, uno sciatore, ecc. e dietro lo spazio per incidervi il nome della gara, la data, a volte anche quello di colui a cui la medaglia viene assegnata.

E' il caso evidente della medaglia mostrata da littleEvil : il bel disegno al recto e , al verso, il solito grande spazio contornato da un serto di quercia in cui poter incidere ciò che si vuole.

La tua invece è stata coniata appositamente, sfruttando lo stesso conio per il recto ma predisponendone uno apposito per il verso : un procedimento certo più costoso ma dal risultato molto più bello, personalizzato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quanto alla scritta Auflage Scheibe II , più che tradurla "Secondo Bersaglio" direi Seconda coniazione, o edizione, o versione"......

 

@lucarosina

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.