piergi00 Posted January 24, 2005 #1 Posted January 24, 2005 Oggi sul quotidiano "LA STAMPA" nella prima pagina della Cronaca Torinese sono state pubblicate le prime immagini delle monete commemorative delle Olimpiadi Invernali 2006 Sul dritto e' impresso per tutte e tre le monete il logo ufficiale dei Giochi Sul rovescio del 20 euro oro (6,45 g , 21 mm) vi sara' una immagine delle Porte Palatine e il pittogramma di un tedoforo olimpico Su quelle in argento 5 e 10 euro vi sara' rispettivamente una figura stilizzata di uno sciatore e quella di una pattinatrice ciao Quote
alteras Posted January 24, 2005 #2 Posted January 24, 2005 Interessante... Immagino che della tiratura e della data di emissione non accennasse neppure... Quote
piergi00 Posted January 24, 2005 Author #3 Posted January 24, 2005 E' solo riportato che il Ministero dell' Economia ha autorizzato la coniazione di tre monete commemorative per Le Olimpiadi Invernali e che tutti i dettagli compaiono sulla Gazzetta Ufficiale ciao Quote
nic0tina Posted January 24, 2005 #4 Posted January 24, 2005 [quote name='alteras' date='24 gennaio 2005, 18:14']Interessante... Immagino che della tiratura e della data di emissione non accennasse neppure... [right][post="12284"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] non sarebbe una novità Quote
joker79 Posted January 24, 2005 #5 Posted January 24, 2005 Un altro 20€ tipologia marengo, spero che non facciano i soliti prezzi assurdi... Quote
piergi00 Posted January 24, 2005 Author #6 Posted January 24, 2005 Joker79 non fartelo scappare ciao Quote
joker79 Posted January 24, 2005 #7 Posted January 24, 2005 Sinceramente spendere 200€ per una moneta senza storia mi lascia perplesso.. Hai visto il 20 € di quest'anno? beh, meglio un Carlo Felice... Quote
rickyrap Posted January 25, 2005 #8 Posted January 25, 2005 nonostante il vaLORE INTRINSECO DELL' ORO ritengo inutilefare troppe monete cosi' perchè si rischierebbe di fare tipo gli euro greci i cui prezzi sono assurdi, sarebbe quindi meglio emetter più monete in argento da 5-10 euro, qualche divisionale, e magari anche un bel 2 euro commemorativo, dato che adesso va tanto di moda... Quote
Mirko Posted January 25, 2005 #9 Posted January 25, 2005 [quote]magari anche un bel 2 euro commemorativo[/quote] La cosa mi scoccerebbe parecchio, visto che NON colleziono monete a carattere sportivo MA colleziono anche l'euro italiano nella confezione divisionale della zecca Spero (per me, sono egoista ) che un eventuale 2 euro commemorativo olimpico non ci sia nella prossima divisionale... Quote
piergi00 Posted February 1, 2005 Author #10 Posted February 1, 2005 Penso che difficilmente verra' emesso un 2 euro commemorativo delle olimpiadi invernali 2006 almeno quest' anno E' piu' che sufficiente un dittico di argento e un marengo d' oro ciao Quote
piergi00 Posted February 8, 2005 Author #11 Posted February 8, 2005 Oggi ho appreso dal mio amico numismatico che per commemorare le olimpiadi invernali di Torino 2006la zecca italiana fara' uscire non solo questo dittico in argento (previsto fra circa1- 2 mesi) ma altri tre I successivi verranno scaglionati nel tempo fino all' inizio delle olimpiadi Iniziate a risparmiare per queste monete ciao Quote
joker79 Posted February 8, 2005 #12 Posted February 8, 2005 Quest'anno si preannuncia ricco di uscite ( e di entrate per la zecca ) Quote
piergi00 Posted February 10, 2005 Author #13 Posted February 10, 2005 (edited) Dimenticavo si vocifera anche di ben [color="blue"]4[/color] marenghi commemorativi dell' evento ciao Edited February 10, 2005 by piergi00 Quote
joker79 Posted February 10, 2005 #14 Posted February 10, 2005 [quote]Dimenticavo si vocifera anche di ben 4 marenghi commemorativi dell' evento[/quote] Vabbè... Vendo Opel Astra 1400 16v 3p sport 2001, clima, impianto stereo con dvd e navigatore, doppio scarico, filtro aria in carbonio, 30.000Km, ottime condizioni, colore grigio metallizzato 10.000€ trattabili Mi basteranno? Quote
piergi00 Posted February 21, 2005 Author #15 Posted February 21, 2005 in settimana , mi limito a prenotare i 4 dittici in argento dal mio solito negoziante . almeno cosi' posso godere di un buon prezzo ciao Quote
joker79 Posted February 21, 2005 #16 Posted February 21, 2005 Più o meno quanto potrebbero costare? Quote
piergi00 Posted February 22, 2005 Author #17 Posted February 22, 2005 Per i dittici in argento siamo sui 70 euro ciascuno Per i marenghi si parla di 210-230 ciascuno Prezzi in negozio ciao Quote
nic0tina Posted February 22, 2005 #18 Posted February 22, 2005 Serie di 11 coni comincia a marzo e si concludera' a gennaio (ANSA) - ROMA, 22 feb - Si precisano tempi e caratteristiche tecniche per la serie di 11 monete del programma numismatico legato ai Giochi Olimpici di Torino 2006. L'uscita delle monete e' programmata in quattro appuntamenti: a marzo, a giugno, a novembre e a gennaio 2006. Per le monete d'argento e' prevista una produzione di 40.000 esemplari, mentre per quelle d'oro da 20 euro dovrebbero essere coniati 10.000 pezzi che scenderanno a 6.000 per il conio da 50 euro. [img]http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/cultura/med/re122xvtX_20050222.jpg[/img] Quote
joker79 Posted February 22, 2005 #19 Posted February 22, 2005 [quote]Per i marenghi si parla di 210-230 ciascuno[/quote] Quote
piergi00 Posted February 23, 2005 Author #20 Posted February 23, 2005 Preferisco le commemorative in argento ciao Quote
piergi00 Posted February 23, 2005 Author #21 Posted February 23, 2005 Qualcuno ha visto in giro su internet la foto del marengo ? ciao Quote
joker79 Posted February 23, 2005 #22 Posted February 23, 2005 Io l'ho cercato ma non ho trovato ancora niente Quote
piergi00 Posted February 24, 2005 Author #23 Posted February 24, 2005 Ho visto giusto il 10 euro con la pattinatrice sul quotidiano " La Stampa" oltre al 5 euro postato Spero che prima o poi il sito della Zecca provveda a colmare questa mancanza di documentazione ciao Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.