Jump to content

Recommended Posts

Posted
Oggi sul quotidiano "LA STAMPA" nella prima pagina della Cronaca Torinese sono state pubblicate le prime immagini delle monete commemorative delle Olimpiadi Invernali 2006
Sul dritto e' impresso per tutte e tre le monete il logo ufficiale dei Giochi
Sul rovescio del 20 euro oro (6,45 g , 21 mm) vi sara' una immagine delle Porte Palatine e il pittogramma di un tedoforo olimpico
Su quelle in argento 5 e 10 euro vi sara' rispettivamente una figura stilizzata di uno sciatore e quella di una pattinatrice

ciao

Posted
Interessante... Immagino che della tiratura e della data di emissione non accennasse neppure...

Posted
E' solo riportato che il Ministero dell' Economia ha autorizzato la coniazione di tre monete commemorative per Le Olimpiadi Invernali e che tutti i dettagli compaiono sulla Gazzetta Ufficiale


ciao

Posted
[quote name='alteras' date='24 gennaio 2005, 18:14']Interessante... Immagino che della tiratura e della data di emissione non accennasse neppure...
[right][post="12284"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


non sarebbe una novità :D

Posted
Un altro 20€ tipologia marengo, spero che non facciano i soliti prezzi assurdi... :(

Posted
Joker79 non fartelo scappare :P

ciao

Posted
Sinceramente spendere 200€ per una moneta senza storia mi lascia perplesso.. :(
Hai visto il 20 € di quest'anno? beh, meglio un Carlo Felice... :)

Posted
nonostante il vaLORE INTRINSECO DELL' ORO ritengo inutilefare troppe monete cosi' perchè si rischierebbe di fare tipo gli euro greci i cui prezzi sono assurdi, sarebbe quindi meglio emetter più monete in argento da 5-10 euro, qualche divisionale, e magari anche un bel 2 euro commemorativo, dato che adesso va tanto di moda...

Posted
[quote]magari anche un bel 2 euro commemorativo[/quote]
La cosa mi scoccerebbe parecchio, visto che NON colleziono monete a carattere sportivo MA colleziono anche l'euro italiano nella confezione divisionale della zecca :angry:
Spero (per me, sono egoista :)) che un eventuale 2 euro commemorativo olimpico non ci sia nella prossima divisionale...

Posted
Penso che difficilmente verra' emesso un 2 euro commemorativo delle olimpiadi invernali 2006 almeno quest' anno
E' piu' che sufficiente un dittico di argento e un marengo d' oro :)

ciao

Posted
Oggi ho appreso dal mio amico numismatico che per commemorare le olimpiadi invernali di Torino 2006la zecca italiana fara' uscire non solo questo dittico in argento (previsto fra circa1- 2 mesi) ma altri tre :)
I successivi verranno scaglionati nel tempo fino all' inizio delle olimpiadi
Iniziate a risparmiare per queste monete :D

ciao

Posted
Quest'anno si preannuncia ricco di uscite ( e di entrate per la zecca :P ) :)

Posted (edited)
Dimenticavo si vocifera anche di ben [color="blue"]4[/color] marenghi commemorativi dell' evento

ciao Edited by piergi00

Posted
[quote]Dimenticavo si vocifera anche di ben 4 marenghi commemorativi dell' evento[/quote]

Vabbè...
Vendo Opel Astra 1400 16v 3p sport 2001, clima, impianto stereo con dvd e navigatore, doppio scarico, filtro aria in carbonio, 30.000Km, ottime condizioni, colore grigio metallizzato 10.000€ trattabili :P

Mi basteranno? :D

  • 2 weeks later...
Posted
in settimana , mi limito a prenotare i 4 dittici in argento dal mio solito negoziante . almeno cosi' posso godere di un buon prezzo

ciao

Posted
Più o meno quanto potrebbero costare? :blink:

Posted
Per i dittici in argento siamo sui 70 euro ciascuno
Per i marenghi si parla di 210-230 ciascuno
Prezzi in negozio

ciao

Posted
Serie di 11 coni comincia a marzo e si concludera' a gennaio (ANSA) - ROMA, 22 feb - Si precisano tempi e caratteristiche tecniche per la serie di 11 monete del programma numismatico legato ai Giochi Olimpici di Torino 2006. L'uscita delle monete e' programmata in quattro appuntamenti: a marzo, a giugno, a novembre e a gennaio 2006. Per le monete d'argento e' prevista una produzione di 40.000 esemplari, mentre per quelle d'oro da 20 euro dovrebbero essere coniati 10.000 pezzi che scenderanno a 6.000 per il conio da 50 euro.


[img]http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/cultura/med/re122xvtX_20050222.jpg[/img]

Posted
[quote]Per i marenghi si parla di 210-230 ciascuno[/quote]

:( :( :angry: :( :(

Posted
Preferisco le commemorative in argento :)

ciao

Posted
Qualcuno ha visto in giro su internet la foto del marengo ?

ciao

Posted
Io l'ho cercato ma non ho trovato ancora niente :(

Posted
Ho visto giusto il 10 euro con la pattinatrice sul quotidiano " La Stampa" oltre al 5 euro postato
Spero che prima o poi il sito della Zecca provveda a colmare questa mancanza di documentazione :)



ciao

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...