Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
lira51

mi aiutate a trovare una moneta?

Recommended Posts

lira51

Buongiorno a tutti, vorrei fare un regalo e vi chiedo se potete aiutarmi a trovare una moneta italica in alta conservazione che spazia tra l'anno 1000 e il 1700 circa. Ogni suggerimento è gradito. Grazie a tutti

rickkk

Un pò troppo vago... ad esempio, quanto vuoi spendere?

Questo sarebbe un bellissimo regalo, almeno per me :) (e non farei certo caso al foro)

105 Zecchini di Ludovico Manin

https://www.google.com/culturalinstitute/beta/asset/gold-105-zecchini-of-ludovico-manin-doge-of-venice/NQEg_kOz7v9x4w

gigetto13

domanda un po' vaga... è comunque la sezione sbagliata..

dux-sab

dal 1000 al 1700, credo che non dovrebbe essere difficile trovare una moneta se tutto il forum si impegnerà nella ricerca. 

nessuno ha qualche altra idea oltre il 105 zecchini ?

• Like 1

cembruno5500
Supporter

dipende da quanto sei disposto a spendere, comunque, ti consiglio una moneta in oro.

Se ci dici la disponibilità potremmo essere più precisi, anche se , l' ultima decisione spetta soltanto a te.

• Like 1

lira51

Buonasera, grazie per gli interventi. Essendo in tanti a partecipare al regalo ho una disponibilità di circa 900/1000 €. Naturalmente andrebbero bene anche prezzi inferiori

Devant81

Dato che fino al 1700 la nostra Italia era divisa in Stati e Staterelli forse sarebbe interessante una moneta della Regione o capoluogo del festeggiato....Potrebbe essere una  idea per circoscrivere un po le possibilità di scelta....

Edited by Devant81
  • Like 1

gennydbmoney
Supporter

ti conviene stringere il campo non solo a livello economico ma anche a quello storico,700 anni sono troppi per essere sicuri della scelta giusta,inoltre bisogna avere una conoscenza non indifferente per determinarne anche qualità,rarità e soprattutto valore...

• Like 1

lira51

Buonasera a tutti. Mi sono informato in questi giorni e la nostra scelta andrà probabilmente su una moneta di Milano o una moneta del territorio Toscano. Tra gli scambi ho trovato qualche cosa ma non ho avuto ancora delle risposte. Aspetterò alcuni giorni. Se nel mentre avete dei consigli o proposte da farmi vedere su internet ne sarò lieto. Grazie a tutti in anticipo

Edited by lira51

gennydbmoney
Supporter
13 minuti fa, lira51 dice:

Buonasera a tutti. Mi sono informato in questi giorni e la nostra scelta andrà probabilmente su una moneta di Milano o una moneta del territorio Toscano. Tra gli scambi ho trovato qualche cosa ma non ho avuto ancora delle risposte. Aspetterò alcuni giorni. Se nel mentre avete dei consigli o proposte da farmi vedere su internet ne sarò lieto. Grazie a tutti in anticipo

per Milano potresti visitare il sito:

http://www.crippanumismatica.com/

per le toscane:

https://www.numismaticafiorentinaonline.it/

gennydbmoney
Supporter
3 minuti fa, lira51 dice:

grazie mille. Controllerò. Sai se spediscono in America?

spediscono anche sulla luna...basta pagare...:lol:

Zenzero
Supporter

Ciao @lira51, io fossi in te prima di tutto cercherei un buon venditore negli USA, ce  ne sono di validi anche su ebay che vendono monete italiane.

lira51

Buonasera @Zenzero, ho dato uno sguardo su ebay ma non ho trovato cose interessanti. Spero di trovare qualche cosa di particolare.

Per caso la cedi o scambi la moneta di Lucca che hai postato lo scorso dì?

Edited by lira51

Zenzero
Supporter

Avrei l'imbarazzo della scelta :D  naturalmente dovresti valutare i prezzi.... 

s-l500.jpg

s-l500-1.jpg

s-l1600.jpg

lira51

Quella di Maria Teresa è bella, però speravo di acquistare una moneta con conservazione maggiore. se non FDC o MS vicino a questi gradi. Comunque grazie @Zenzero

rickkk
12 ore fa, lira51 dice:

grazie mille. Controllerò. Sai se spediscono in America?

Attenzione che per spedire legalmente monete "antiche" (*) dall'Italia a un paese estero è obbligatorio un permesso di esportazione, in genere rilasciato senza problemi (purchè non si tratti di monete di interesse storico-culturale o provenienti da attività illecite), ma ovviamente coi tempi biblici tipici del nostro bel Paese... ergo, se puoi compra in USA e spedisci in USA

* qualunque moneta più vecchia di 60 anni, quindi per capirci in teoria ricadono anche 50 lire 1955 in conservazione BB

Sirlad

Le monete italiane non le comprerei mai da venditori USA, che non le conoscono o le conoscono molto molto poco, mi rivolgerei invece a commercianti italici, ne abbiamo tantissimi di tutte le varietà possibili ed immaginabili.

galaad

certo FDC come vuoi tu costa troppo, ma io comprerei un fiorino di firenze

lira51

Buonasera a tutti, poi alla fine ho trovato uno scudo di papa Leone XII, anche se non rientrava nel periodo storico stabilito mi aveva affascinato e ho deciso di regalare quello

Astericz
Supporter

grazie @lira51 per l'aggiornamento, posta una foto !

eracle62
3 ore fa, lira51 dice:

Buonasera a tutti, poi alla fine ho trovato uno scudo di papa Leone XII, anche se non rientrava nel periodo storico stabilito mi aveva affascinato e ho deciso di regalare quello

Bene se ti va sono gradite le foto giusto per parlare un pò di tondelli..

gigetto13
12 minuti fa, eracle62 dice:

Bene se ti va sono gradite le foto giusto per parlare un pò di tondelli..

vista l'ora :D :D :D 

è quello che ci vuole caro Ercole

Edited by gigetto13
  • Haha 1