Jump to content
IGNORED

Moneta o medaglia?

gabriel_
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Sono nuovissimo in questo forum!

Allego alcune immagini di una moneta (o medaglia) spezzata ritrovata a casa dei nonni. Provenienza sconosciuta. Ho fatto lunghe ricerche su internet per cercare qualcosa di simile da comparare ma sembra non ci sia nulla.

Il fronte presenta delle incisioni, sembra un dragone o una tigre allegorica, intervallata da un motivo a cerchi. La figura è spezzata con il capo da un lato e zampe posteriori dall'altro causa rottura. Il retro non presenta alcun rilievo. Il profilo è contornato dalla netta bava delle due mezze dello stampo. Non ho idea di che materiale possa essere composta.

Diametro 23 mm. Spessore 2,5 mm.

Gradirei sapere se si tratta di una moneta o di una qualche medaglia e, possibilmente, ipotetica provenienza ed età.

Vi ringrazio infinitamente in anticipo e mi scuso per la mia ignoranza in materia.

PS Buon Anno e festeggiamenti a tutti!

Dsc_0194.jpg

Dsc_0195.jpg

Dsc_0196.jpg

5a4aa8f5caa7d_Forumincognita.jpg.fc2bfbb662233e2cb59d93e78d401077.jpg

Ho riunito le due metà per vedere se l’oggetto monetiforme uniface con foro centrale mi ricordasse qualcosa di già visto, ma senza successo. Spero che a qualcun altro l’immagine possa essere utile in questo senso.

5a4aa8f779df7_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.97ab60475e3210a17b1dd7c651956172.jpg

On 1/1/2018 at 10:33 PM, apollonia said:

5a4aa8f5caa7d_Forumincognita.jpg.fc2bfbb662233e2cb59d93e78d401077.jpg

Ho riunito le due metà per vedere se l’oggetto monetiforme uniface con foro centrale mi ricordasse qualcosa di già visto, ma senza successo. Spero che a qualcun altro l’immagine possa essere utile in questo senso.

5a4aa8f779df7_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.97ab60475e3210a17b1dd7c651956172.jpg

Gran bel lavoro @apollonia grazie mille per il tuo sincero contributo!

Di nulla. Piuttosto potresti postare il mio collage nella sezione 'Identificazione' per avere maggiori probabilità di trovare qualcuno che lo possa riconoscere.

5a4c15b56fac4_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.2f54fc7c933bad44a9e8f3862c09d2a7.jpg

Avevo postato inizialmente in Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità ma il thread è stato poi spostato in Exonumia

1 ora fa, gabriel_ dice:

Avevo postato inizialmente in Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità ma il thread è stato poi spostato in Exonumia

Già, perchè questa non è una moneta ma una tessera o qualcosa di simile. Quindi non ti rimane che sperare nell'aiuto di qualcuno che frequenza questa sezione.

5a50c655e40cb_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.6ef26e7d883f94a0d4ca495d0ccae120.jpg

• 2 weeks later...

Bella referenza Apollonia. Sembra possa essere qualcosa del genere, ma il fattore che mi farebbe escludere che si tratti originariamente di una moneta è la mancanza di una qualsiasi incisione identificativa. Ammenochè l'altra mezza... mah! Grazie per la tua ricerca.