Vai al contenuto
IGNORED

10 Paoli 1796 (3° tipo)


Astericz

Risposte migliori

2 ore fa, Astericz dice:

buon pomeriggio, gentilmente @rcamil (o altri volenterosi) può essermi di aiuto (rarità, condizione, prezzo) ?

grazie

Buonasera...la moneta è autentica senza dubbio e da come è conservata ha circolato poco.

 E'certamente almeno un qspl ma forse anche uno spl

non saprei dirti quale variante è, non ho testi per classificarla e per questo evoco @giulira che ha il Cassanelli....

Ottimo 10 paoli:good:.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Astericz ci sono  dei particolari diverse a monete che ho visto, come ad esempio i frutti del lauro sul dritto, i caratteri e la punteggiatura nella data, però ti ripeto che non sono assolutamente esperto e di sicuro mi sbaglio, e si tratta di una variante, l'unica motivo per cui ho scritto è che se la devi sempre comprare aspetta che si esprima qualcuno che segue più di me questa monetazione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Asclepia dice:

Comunque @Astericz mi sembra famigliare... era rimasta invenduta da Nomisma e poi è riapparsa su Picena:)?Mi sbaglio? Saluti.

Pare proprio la stessa:

https://www.deamoneta.com/auctions/view/539/35

300 euro (+ diritti) il realizzo.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Astericz dice:

Grazie @rcamil per l'indicazione puntuale; avete anche il link di Nomisma ?

 

ps. riporto link ad interessante articolo sull'argomento:

https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/scudi-da-diei-paoli-bologna.pdf

Il link di nomisma non lo trovo (i loro cataloghi online usano, fastidiosamente, sparire da sixbid forse su numisbids?) comunque se la memoria non mi inganna era proposta a 350€ e come ti ho scritto rimase invenduta.

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Monetazione sempre affascinante quella del Governo Provvisorio di Bologna. Nel caso specifico si tratta del N. 27 sec. Cassanelli (conii H-14) considerata (per l'accoppiamento dei conii) Non Comune. L'incisore fu Petronio Tadolini, ma è probabile che abbia contribuito anche Luigi Manfredini, poi divenuto incisore-capo della Zecca di Milano. Furono coniate dalla Zecca fino al 1807.

Bell'esemplare (ovviamente autentico), buona la conservazione (siamo intorno allo SPL), non ottimale lo scontornamento grafico al #1 che la fa sembrare carente di tondello.
Si tratta di monete di difficile reperimento in ottime condizioni: trovare un vero FDC è un'impresa particolarmente ardua sia per il 1796 che per il 1797. Il prezzo di realizzo mi pare equo.

Per chi è interessato, posto la prima parte dell'articolo dei Cassanelli apparso su PN 207 (nel 2006). Da questo e dal successivo lavoro fu poi elaborata la pubblicazione che fa tuttora da riferimento in questa tipologia, integrata dal lavoro di Michele Chimienti sui conii ancora conservati al Museo di Bologna (Incisori e conii della Zecca di Bologna, 2015).

Scudo_e_mezzo_scudo_gov._Popolare_Cassanelli-Parte_1_PN207.pdf

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.