Vai al contenuto
IGNORED

Lira 1860 F


Risposte migliori

Bella patina uniforme ed anche la conservazione è buona... direi sullo spl.. peccato per quella mancanza al bordo anche se non sembra molto evidente e non da' particolarmente fastidio... nel complesso una bella moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Ciprios dice:

Non mi hai detto come la valuti in termini di conservazione  e se ti piace.. :)

Si mi piace, e mi piace anche molto per la sua patina e perchè mi ha sempre affascinato la monetazione di Re Eletto..

Le valutazioni conservative sono sempre soggettive ( e anche questo è il bello della numismatica..nessuna certezza assoluta ), comunque tenendo conto della ostica tipologia se proprio devo esprimermi, sarei vicino allo spl.

 

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/1/2018 alle 09:53, rickkk dice:

Bellissima moneta, secondo me SPL ma in mano potrebbe essere anche migliore. Peccato per la mancanza di metallo sul bordo

Già in mano da grande soddisfazione. Sotto la patina intensa il lustro taglia la luce con fermezza. Poi i capelli in questo modulo se in alta conservazione sono un plus con quei boccoli.

mi sono sempre chiesto quanto quel difetto di conio la penalizzi, ma allo stesso tempo è una domanda innocua visto che non me ne separerei in ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho sempre considerata uno spl o spl+, un po di usura su baffi e capelli.. e gli manca il lustro da fdc... direi che ci sono molto affezionato perché si tratta di un Acquisto dei primi anni in cui facevo parecchi sacrifici per coltivare questo hobby..

Link al commento
Condividi su altri siti


Stupendo tondello, corredato da patina quasi multicolor, che valorizza l'aspetto cromatico, dando risalto ulteriormente alla profondità di campo e dei dettagli del ritratto, il rovescio viene esaltato nella sua semplicità.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena acquistata circa 10 anni fa era così... forse era più attraente perché aveva una patina più omogenea... però il tempo ha voluto che diventasse così,   e chissà come sarà.. diciamo che la serie del re eletto è quella che mi piace di più insieme alla serie cinquantenario.. proprio per i particolari del ritratto del re ... che li trovo fantastici.. 

2ms5152.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Appena acquistata circa 10 anni fa era così... forse era più attraente perché aveva una patina più omogenea... però il tempo ha voluto che diventasse così,   e chissà come sarà.. diciamo che la serie del re eletto è quella che mi piace di più insieme alla serie cinquantenario.. proprio per i particolari del ritratto del re ... che li trovo fantastici.. 

2ms5152.png

Ah finalmente un estimatore del re eletto.. io adoro la serie per bologna! 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Ciprios dice:

Ah finalmente un estimatore del re eletto.. io adoro la serie per bologna! 

Il problema è che  costa tanto la serie per Bologna in conservazione che mi possa soddisfare... però per bellezza estetica preferisco la serie Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Il problema è che  costa tanto la serie per Bologna in conservazione che mi possa soddisfare... però per bellezza estetica preferisco la serie Firenze

Verissimo.. con bologna sono davvero dolori.. per il momento sono fermo a lira e 50 cent bologna..

qualche anno fa come regalo di matrimonio mi comprai questo 50 cent sempre per firenze

IMG_3075.JPG

IMG_3076.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Ciprios dice:

Verissimo.. con bologna sono davvero dolori.. per il momento sono fermo a lira e 50 cent bologna..

qualche anno fa come regalo di matrimonio mi comprai questo 50 cent sempre per firenze

IMG_3075.JPG

IMG_3076.JPG

 

Ah però....:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/1/2018 alle 10:50, Ciprios dice:

Verissimo.. con bologna sono davvero dolori.. per il momento sono fermo a lira e 50 cent bologna..

qualche anno fa come regalo di matrimonio mi comprai questo 50 cent sempre per firenze

IMG_3075.JPG

IMG_3076.JPG

Questo 50 centesimi è proprio bello.. mi dici com'è periziato?  Il rovescio sembra perfetto... al dritto qualche macchia su zigomo e collo.. ma ha cmq un bel lustro

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Questo 50 centesimi è proprio bello.. mi dici com'è periziato?  Il rovescio sembra perfetto... al dritto qualche macchia su zigomo e collo.. ma ha cmq un bel lustro

È un ms 63 

patina molto forte fa cambiare i dettagli ad ogni inclinazione della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Ciprios dice:

Tu che dici?

al di là delle convenzioni us?

La mia è molto simile alla tua come conservazione ed anche colore.. era periziata fdc... però ritengo anche nel mio caso...un po sotto fdc è. .. il dritto

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tonycamp1978 dice:

La mia è molto simile alla tua come conservazione ed anche colore.. era periziata fdc... però ritengo anche nel mio caso...un po sotto fdc è. .. il dritto

Fermo restando che il miglior metro di giudizio è la propria vista. La scala americana può esser convertita a partire da ms 63 nel nostro " fdc"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.