Vai al contenuto
IGNORED

Strano oggetto


O'trebla

Risposte migliori

Ciao a tutti, è un po' che osservo in vendita su ebay, al prezzo di circa 1400 euro, questo strano oggetto tipo timbro, ricavato da una moneta di Giuliano secondo.

Il venditore se ho ben capito afferma di rilevare sul manico segni di colpi di martello, come se fosse stato usato per lasciare il segno su qualcosa.

Siccome mi incuriosisce parecchio chiedo la vostra opinione.

Aaf84mJeGAx3b6yP2ZYnKqX5QH7k9s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In esergo, sembra di leggere la zecca di Alessandria: (A)LE.., il che farebbe pensare ad una moneta incastonata in questo "timbro"  metallico, ma sarà così?  E soprattutto: quando sarà avvenuto l'inserimento della moneta? Certo, l'insieme poteva essere usato come sigillo, da apporre ad es. su argilla. Ma, trattandosi di una moneta corrente e comune, non era un sigillo molto personalizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, vickydog dice:

... Certo che se era usato come sigillo si sarebbe letto al contrario...

Infatti.... il venditore mi pare serio, diverse cose d epoca che mi sembrano originali...però gli stessi dubbi sono venuti anche a me.

In effetti è probabilmente impossibile stabilire se è dell epoca oppure una farloccata..

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Se nessuno di noi ha mai visto una cosa simile...

Però a sensazione è antico (sì ma quanto?).

Potrebbe anche trattarsi di un oggetto costruito da sé magari per diletto...

 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, vickydog dice:

Se nessuno di noi ha mai visto una cosa simile...

Però a sensazione è antico (sì ma quanto?).

Potrebbe anche trattarsi di un oggetto costruito da sé per proprio piacere, magari per diletto...

 

Esatto, quanto antico? Come mi piacerebbe avere una macchinetta che mi dice l età esatta di un oggetto...

:D

Immaginate che rivoluzione in ogni campo?

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/1/2018 alle 22:41, simo88 dice:

Io passerei... oppure può essere un pezzo unico?

Sicuramente, al prezzo a cui viene venduto, è assolutamente da lasciare li.

Siamo Daccordo che sembra antico, e se devo dire la mia ho l impressione che sia originale, ma siccome è impossibile provarlo, come anche è impossibile capirne un eventuale uso, il prezzo dovrebbe essere moooolto più basso.

Credo che rimarrà invenduto a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, fabietto83 dice:

Osservando meglio ora avendo il buco potrebbe essere stata utilizzata come bottone

Può essere, come pedina non credo perché se così fosse utilizzandola non si vedrebbe la faccia della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/1/2018 alle 02:32, O'trebla dice:

Ciao a tutti, è un po' che osservo in vendita su ebay, al prezzo di circa 1400 euro, questo strano oggetto tipo timbro, ricavato da una moneta di Giuliano secondo.

Il venditore se ho ben capito afferma di rilevare sul manico segni di colpi di martello, come se fosse stato usato per lasciare il segno su qualcosa.

Siccome mi incuriosisce parecchio chiedo la vostra opinione.

Aaf84mJeGAx3b6yP2ZYnKqX5QH7k9s.jpg

Io smetterei di osservarlo.....

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Io smetterei di osservarlo.....

Come mai? Lo reputi un farlocco?

Ecco una parte della descrizione del venditore...

"Lo spessore della base circolare piatta sembra indicare che il tipo è stato colpito sull'impugnatura con il dado di conio piuttosto che l'oggetto era in origine una moneta in circolazione che è stata rilavorata con un'impugnatura aggiunta. Questo suggerisce che aveva qualche funzione ufficiale. Poiché il peso dell'oggetto è vicino a quello di tre solidi d'oro"

Quindi avevo capito male, non intendeva che fosse usato colpendolo con un martello, ma che è stato fatto, secondo lui, picchiandolo sul conio e non semplicemente aggiungendo un manico ad una moneta già esistente.

Colpa del traduttore che avevo usato..:pleasantry:

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.