Sciox Inviato 5 Gennaio, 2018 #1 Inviato 5 Gennaio, 2018 Ciao amici del forum, giorni fa in una ciotola mi sono imbattuto in questo esemplare da 1 lira 1940, ma i numeri dei millesimi non si leggono o meglio il 19 non si legge. Volevo chiedere un vostro esperto parere poiché non capisco se si tratta di conio evanescente oppure errore. Il 9 si intravede per cui credo sia evanescente ma l'1 non esiste proprio e non credo sia usura in quanto passando qualcosa si sente che è proprio liscio. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Cordiali saluti a tutti! Cita
dux-sab Inviato 5 Gennaio, 2018 #2 Inviato 5 Gennaio, 2018 più che un errore sembra una moneta che sia stata montata su di un anello che ne ha schiacciato le lettere. 1 Cita
Zenzero Inviato 5 Gennaio, 2018 #3 Inviato 5 Gennaio, 2018 Credo che @dux-sab abbia fatto centro Cita
Sciox Inviato 5 Gennaio, 2018 Autore #4 Inviato 5 Gennaio, 2018 49 minuti fa, dux-sab dice: più che un errore sembra una moneta che sia stata montata su di un anello che ne ha schiacciato le lettere. Puoi essere più preciso per favore, perché non ho capito cosa intendi. Cita
Zenzero Inviato 5 Gennaio, 2018 #5 Inviato 5 Gennaio, 2018 (modificato) 48 minuti fa, Sciox dice: Puoi essere più preciso per favore, perché non ho capito cosa intendi. Una cosa tipo questa Modificato 5 Gennaio, 2018 da Zenzero Cita
cembruno5500 Inviato 5 Gennaio, 2018 #6 Inviato 5 Gennaio, 2018 è usurata anche in altre parti, per me ci stà sia la debolezza di conio, sia l' usura, come si evince dal resto della moneta 1 Cita Awards
prtgzn Inviato 5 Gennaio, 2018 #7 Inviato 5 Gennaio, 2018 Se ne trovano del 1939 e del 1940 con i numeri evanescenti. Si sarebbero dovute scartare, ma credo che in quegli anni andasse bene un pò di tutto. Cita
Sciox Inviato 5 Gennaio, 2018 Autore #8 Inviato 5 Gennaio, 2018 4 ore fa, Zenzero dice: Una cosa tipo questa Allora credo sia del tutto improbabile! Molto più plausibile conio stanco. Cita
Zenzero Inviato 5 Gennaio, 2018 #9 Inviato 5 Gennaio, 2018 io dalla foto vedo un solco circolare che schiaccia diverse lettere, sia sul diritto che sul rovescio, di sicuro te con la moneta in mano riesci a giudicare molto meglio 22 minuti fa, Sciox dice: Allora credo sia del tutto improbabile! Molto più plausibile conio stanco. Cita
Steno24 Inviato 6 Aprile, 2023 #10 Inviato 6 Aprile, 2023 Il 5/1/2018 alle 16:08, Sciox dice: Ciao amici del forum, giorni fa in una ciotola mi sono imbattuto in questo esemplare da 1 lira 1940, ma i numeri dei millesimi non si leggono o meglio il 19 non si legge. Volevo chiedere un vostro esperto parere poiché non capisco se si tratta di conio evanescente oppure errore. Il 9 si intravede per cui credo sia evanescente ma l'1 non esiste proprio e non credo sia usura in quanto passando qualcosa si sente che è proprio liscio. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Cordiali saluti a tutti! Il 5/1/2018 alle 16:08, Sciox dice: Ciao amici del forum, giorni fa in una ciotola mi sono imbattuto in questo esemplare da 1 lira 1940, ma i numeri dei millesimi non si leggono o meglio il 19 non si legge. Volevo chiedere un vostro esperto parere poiché non capisco se si tratta di conio evanescente oppure errore. Il 9 si intravede per cui credo sia evanescente ma l'1 non esiste proprio e non credo sia usura in quanto passando qualcosa si sente che è proprio liscio. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Cordiali saluti a tutti! buongiorno a tutti…ho la stessa moneta con stesso difetto Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 6 Aprile, 2023 #11 Inviato 6 Aprile, 2023 nessun difetto, solo conio ostruito leggermente, niente di che, comune in quella monetazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..