Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano


tullio

Risposte migliori

cari amici

acquisto per 30 eur all'incontro di domenica scorsa all'Hotel Londra di Firenze un Vespasiano, mi pare che il ritratto valga la spesa anche se il R è molto corroso. Osservo meglio a casa con la lente e il microscopio il R e trovo peluzzzi inclusi nella "patina". Si tratta evidentemente di peluzzi di pennello! Potete vedere uno di questi peluzzzi nel R un po' sotto la vita della figura che ne taglia la coscia sinistra Inoltre in aggiunta ai grandi crateri che potete osservare di colore più chiaro che mi sembrano di regolare corrosione, la superficie colorata presenta microcrateri visibili solo al microscopio. Microcrateri compatibili con il processo di essiccazione di una verniciatura. Le domande che vi pongo allora sono: si tratta di una vernice trasparente protettiva (i peluzzi inclusi non sembrano verdi) o colorata? E, soprattutto, la riporto a chi me l'ha venduta (con quale "sentimento" mi consigliate di presentarmi?)

saluti

tullio

allego D

post-3315-1165915589_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto da te postate non permettono di aggiungere nulla a quanto hai già osservato da solo, e per giunta con un buon microscopio. Per 30 euro vale comunque la spesa per una moneta autentica anche se restaurata. Bisogna vedere se è stata applicata una vera e propria vernice colorata o un prodotto trasparente per fissare e rendere lucida la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, magari è un lucido fatto con una parte di acetone ed una parte di smalto a unghia, per toglierlo basta pulire con acetone ela patina originale ritorna. io ho provato con qualche moneta del basso impero, funziona bene e fa risaltare la moneta. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ho tolto la vernice - che era trasparente poiché il colore verde è rimasto anche dopo averla tolta - con un diluente. La verrnice era stata data per proteggere la moneta dal cancro del bronzo che in effetti risulta essere abbastanza avanzato nelle porosità del R. Adesso è in un bagno di benzotriazolo. Pe coloro che inorridiranno a sapere che ho sperimentato il diluente alla nitro dirò che dovevo togliere la vernice se volevo una cura efficace contro il cancro.

posto le immagini del dopo "sverniciamento": meno gradevole, ma con un futuro.

post-3315-1165934963_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un sospetto che spero sia solo tale. Quel verde che vedo sul rovescio non credo sia patina ma cancro spento che potrebbe riattivarsi da un momento all'altro. Spero solo una mia impressione. I crateri sono troppi, il dubbio credo sia lecito. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande tullio, hai reso la tua moneta più viva e più importante di prima. il bagno di benzotriazolo dovrebbe aver arrestato la malattia, poi io azzarderei solo una passata con cera microcristallina per la riabilitazione e poi il paziente potrà essere dimesso

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.