Vai al contenuto
IGNORED

Zanzibar da ciotola!


aqua

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, dopo una bella ricerca sono riuscito ad identificare questa moneta che ho avuto la fortuna di trovare in una ciotola al mercatino.

bilanciaF.png.0a34ac2422548c062ad3aa652058ef41.png

bilanciaR.png.beec152e43cd7a2ddc5a16874111a54b.png

Si tratta di un Pysa del 1886 (1304), periodo in cui il Sultanato di Zanzibar era uno stato indipendente (1856-1890). La moneta che ricorda altri tipi ben più noti - dalla lira italiana a certi versi di età romana imperiale - mi era capitato di vederla girovagando su internet. Poi sono capitato in un mercatino dove riposava in una ciotola insieme ad altre 152monete mondiali. Alla mia richiesta del prezzo mi è stato risposto "5 tutte!"!!!! Il venditore non aveva proferito l'ultima sillaba che aveva già i 5€ in mano e la ciotola con le monete erano nella mia borsa.

p.s. la ciotola è d'argento...che dire...un'ottimo 31 dicembre!!!:yahoo::yahoo::yahoo:

Modificato da aqua
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, aqua dice:

Il venditore non aveva proferito l'ultima sillaba che aveva già i 5€ in mano e la ciotola con le monete erano nella mia borsa.

Ciao! Ottimo ritrovamento :good: è raro trovare lo Zanzibar nelle ciotole ad un piccolissimo prezzo.

 

Un piccolo consiglio riguardo a quanto ho sopra citato, e parlo per esperienza personale, anche se la cifra richiesta è convenientissima bisogna sempre cercare uno sconticino, se poi non lo si ottiene non importa, il prezzo è già ottimo.

Il venditore può accorgersi benissimo dai nostri atteggiamenti che forse poteva ottenere di più, e possibilmente la prossima volta sarà più attento.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
9 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao! Ottimo ritrovamento :good: è raro trovare il Zanzibar nelle ciotole ad un piccolissimo prezzo.

 

Un piccolo consiglio riguardo a quanto ho sopra citato, e parlo per esperienza personale, se la cifra richiesta è convenientissima bisogna sempre cercare uno sconticino, se poi non lo si ottiene non importa, il prezzo è già ottimo.

Il venditore può accorgersi benissimo dai nostri atteggiamenti che forse poteva ottenere di più, e possibilmente la prossima volta sarà più attento.

Si hai ragione ma ero in vacanza e di passaggio...Comunque praticamente, a 3 centesimi a moneta, è come se me l'avesse regalata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
29 minuti fa, aqua dice:

Si hai ragione ma ero in vacanza e di passaggio...Comunque praticamente, a 3 centesimi a moneta, è come se me l'avesse regalata!

 

Negli ultimi dieci anni la ciotola più conveniente che ho rovistato era da 5 pezzi un euro, a quel prezzo che hai pagato si può dire che te l'ha regalate proprio tutte! :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questa è la mia, non siamo lontani come conservazione, ma siamo lontanissimi come prezzo d'acquisto :D

5a526e796b0af_zanzibar1p13041886a.jpg.2187fdf4530e94670589f0321350b644.jpg

5a526e7d51234_zanzibar1p13041886b.jpg.5bab19a01227ac247a31042dd96f6d3c.jpg

 

@aqua nelle rimanenti 152 monete c'era qualcos'altro di interessante e/o curioso?

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Posso chiederti quanto l'hai pagata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Devo ancora catalogarle... Ti terrò aggiornato[emoji6]

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
26 minuti fa, aqua dice:

Posso chiederti quanto l'hai pagata?

Mi sembra 5/6 euro, non ricordo bene.

Questa invece, ma è un'altra tipologia, l'ho trovata in una ciotola per un euro, un altro caso raro.

5a5282f488982_zanzibar1p1299-1882a.jpg.551381fb2860578eb4757261199a61a7.jpg 5a5282fd106db_zanzibar1p1299-1882b.jpg.ea365d5cce5116a71b0a9bdf6d27b349.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bella a che questa! Ottimo prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.