Biagio75 Inviato 13 Gennaio, 2018 #26 Inviato 13 Gennaio, 2018 Ottimo intervento...... Ho l impressione che questa moneta vista in mano sia molto più alta di quello che appare in foto Cita
Ciprios Inviato 14 Gennaio, 2018 Autore #27 Inviato 14 Gennaio, 2018 Come giudicate complessivamente il risultato ottenuto e che conservazione? credo dalle ultime foto si noti il lustro soprattutto al rovescio (su mamma e bambini) e in più il giro di bava di conio praticamente su tutto il contorno del rovescio a proposito la bava di conio si forma ambedue lati o solo su uno? Questa é una domanda di approfondimento @ilnumismatico @Monetaio @tonycamp1978 @claudioc47 Cita
tonycamp1978 Inviato 14 Gennaio, 2018 #28 Inviato 14 Gennaio, 2018 Dalle foto non si percepisce bene il colore reale che ha assunto la moneta dopo il lavaggio... la cosa positiva è che sono andati via quei punti di ossidazione. ... vicino la A sembra essere venuto fuori un punto di corrosione... o mi sbaglio? Li c'era del verde. Nel complesso ritengo che la conservazione sia quella già detta... uno spl + o spl/fdc ... il rovescio direi migliore del dritto dove si notano alcuni punti di usura 1 Cita
Ciprios Inviato 14 Gennaio, 2018 Autore #29 Inviato 14 Gennaio, 2018 3 minuti fa, tonycamp1978 dice: Dalle foto non si percepisce bene il colore reale che ha assunto la moneta dopo il lavaggio... la cosa positiva è che sono andati via quei punti di ossidazione. ... vicino la A sembra essere venuto fuori un punto di corrosione... o mi sbaglio? Li c'era del verde. Nel complesso ritengo che la conservazione sia quella già detta... uno spl + o spl/fdc ... il rovescio direi migliore del dritto dove si notano alcuni punti di usura Purtroppo ogni foto ha una colorazione diversa in base alla luce e al telefono il puntino vicino alla A è in rilievo sembra metallo in eccesso (per me molto inusuale) Cita
claudioc47 Inviato 14 Gennaio, 2018 #30 Inviato 14 Gennaio, 2018 50 minuti fa, Ciprios dice: Come giudicate complessivamente il risultato ottenuto e che conservazione? credo dalle ultime foto si noti il lustro soprattutto al rovescio (su mamma e bambini) e in più il giro di bava di conio praticamente su tutto il contorno del rovescio a proposito la bava di conio si forma ambedue lati o solo su uno? Questa é una domanda di approfondimento @ilnumismatico @Monetaio @tonycamp1978 @claudioc47 @Ciprios il lavaggio lo hai effettuato con acqua o acetone? Al R/ sembra essere uscito fuori un certo grado di lustro, sarebbe da vedere dal vivo. La "bava di conio" si può formare su entrambe i lati, è un residuo di metallo che si crea per la forte pressione sul tondello al momento della coniazione. Un po' quello che avviene quando si pratica un foro con il trapano a colonna (dove si pratica una certa pressione uniforme) su un metallo abbastanza tenero e l'argento è un metallo tenero. Cita Awards
Ciprios Inviato 14 Gennaio, 2018 Autore #31 Inviato 14 Gennaio, 2018 (modificato) 5 minuti fa, claudioc47 dice: @Ciprios il lavaggio lo hai effettuato con acqua o acetone? Al R/ sembra essere uscito fuori un certo grado di lustro, sarebbe da vedere dal vivo. La "bava di conio" si può formare su entrambe i lati, è un residuo di metallo che si crea per la forte pressione sul tondello al momento della coniazione. Un po' quello che avviene quando si pratica un foro con il trapano a colonna (dove si pratica una certa pressione uniforme) su un metallo abbastanza tenero e l'argento è un metallo tenero. Acqua e cot fioc al primo giro che ha portato via le macchie verdi su occhio bambino e veste per macchia sulla A ho aggiunto su cotton fioc un goccio di acetone ed è andata via subito Modificato 14 Gennaio, 2018 da Ciprios Cita
Monetaio Inviato 14 Gennaio, 2018 #32 Inviato 14 Gennaio, 2018 Solitamente bava=leggerissima decentratura/diametri non perfetti. Dove non toccano perfettamente i contorni, sborda e sbava. Se fai caso il lato con bava solitamente si accompagna con leggera mancanza di bordo dal lato opposto della circonferenza. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..