Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è il vosto imperatore preferito e moneta


Guest simo88

Risposte migliori

Ciao!

Per me sono più di uno...

Antonino Pio
Filippo I
Gallieno
Postumo

Di Antonino ho già la mia moneta preferita... quel sesterzio nella mia immagine.
Di Filippo non ho ancora deciso, ci sto lavorando.
Di Gallieno è un sesterzio (strano eh? :-D) del quale ho solo la foto.

3512107.thumb.jpg.5af2e5f7a71ebc270033561b5c74071b.jpg

Che spero di non trovare mai in vendita altrimenti mi sa che dovrò divorziare.  :-)
Ed infine, di Postumo, potrebbe essere quello che posto qui sotto, se dovessi vincere al SuperEnalotto... però sognare è bello.

postumo.thumb.jpg.6bd30c0a8b0e4df5967e6adb0dd5d7e0.jpg

Ogni moneta mi piace per quello che è... a tutto tondo!  :-)

A volte vorrei essere ricco!  :-)  Sigh!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti:D quando iniziai ad interessarmi di numismatica mi colpì subito la storia di Nerone, approfondita e studiata in tante versioni e vari aspetti della sua vita, mi colpì la storia di suo fratellastro Britannico. Non si sa con esattezza, se Nerone o Agrippina oppure insieme lo uccisero per paura che salisse al trono, sta di fatto che questo fatto è molto intrigante "non solo per me, ma anche di studiosi e appassionati". Anche perché se Britannico fosse salito al trono magari poteva ribaltare tutta la storia Giulio-Claudia... L'età di Britannico anche se era di 14 anni puo sembrare di poca importanza, adirittura un bambino di poco conto... ma non e così... :good:poi casomai approfondiamo insieme l'argomento... Come imperatore dico Britannico, ma come moneta preferisco e mi intrigano molto i pedigree... 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, TheWhiteFly dice:

Ciao!

Per me sono più di uno...

Antonino Pio
Filippo I
Gallieno
Postumo

Di Antonino ho già la mia moneta preferita... quel sesterzio nella mia immagine.
Di Filippo non ho ancora deciso, ci sto lavorando.
Di Gallieno è un sesterzio (strano eh? :-D) del quale ho solo la foto.

3512107.thumb.jpg.5af2e5f7a71ebc270033561b5c74071b.jpg

Che spero di non trovare mai in vendita altrimenti mi sa che dovrò divorziare.  :-)
Ed infine, di Postumo, potrebbe essere quello che posto qui sotto, se dovessi vincere al SuperEnalotto... però sognare è bello.

postumo.thumb.jpg.6bd30c0a8b0e4df5967e6adb0dd5d7e0.jpg

Ogni moneta mi piace per quello che è... a tutto tondo!  :-)

A volte vorrei essere ricco!  :-)  Sigh!

TWF

ti piace quel Postumo?  prima di prenderlo chiederei consiglio sul forum. dove lo vendono ?

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, dux-sab dice:

ti piace quel Postumo?  prima di prenderlo chiederei consiglio sul forum. dove lo vendono ?

Ciao @dux-sab!

Si, quel tipo di moneta mi piace molto ma non credo la prenderò mai quella nello specifico!

Prezzo a parte (2.420€ "trattabili" su eBay) venduta da un venditore professionista francese (che ha anche 7 negozi fisici) la moneta non mi da idea dell'intonso.

Fondi liscissimi anche se i bordi hanno abbondanti corrosioni.  E poi mi par di vedere segni chiari di "ripasso" al R.

Comunque, anche se fosse, prima di buttare tanto soldi chiederei certamente consiglio sul forum.  Ho sempre il Divo Marco Aurelio farlocco ad imperituro ricordo! :-)

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Come imperatore, emotivamente più che razionalmente, forse mi intrigano Nerone (ça va sans dire), ma anche la personalità oscura e complessa di Domiziano... Due personaggi secondo me davvero di un altro mondo (per fortuna)... Anche Caligola, ma a trovarne di belle monete sue... :( quindi come non detto.

Quando voglio tirarmi su Traiano, per l'esempio edificante citato anche da Dante (Canto XX del Paradiso). Ma anche Tito (stupor mundi) ...

Chissà se i gusti cambiano col tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
4 minuti fa, cliff dice:

I miei imperatori preferiti sono Nerone, Adriano e Postumo. Appena sotto forse Caligola e Tito.

...come mai proprio Postumo dopo i favoriti tutti dell'alto impero? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi intrometto, pur non essendo un collezionista di monete romane...il mio è Vespasiano, trovo il suo ritratto molto profondo ed affascinante.

Questo è un dupondio che presi qualco anno fa, tanto perchè mi piaceva l'idea di avere una moneta romana.

 

1d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minute ago, vickydog said:

...come mai proprio Postumo dopo i favoriti tutti dell'alto impero? :)

Perchè è con lui che i sesterzi in bronzo riprendono per un attimo quota come stile e modulo prima del definitivo tramonto regalandoci ancora splendidi tondelli con ritratti barbuti di ottimo stile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/1/2018 alle 20:48, simo88 dice:

Ciao a tutti :D mi stavo domandando... qual'è il vostro imperatore preferito e la sua moneta? E perché? Poi vi dirò il mio... 

Indovina :P

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo un imperatore bisogna scegliere... lo so e difficile... :D anch'io vado matto per Nerone, Caligola, Commodo, Traiano.... :good: forse dico Britannico perché non potrò mai averlo... mi sa che è più un sogno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nerone è il numero uno 8) :D :lol: la sua storia e molto intrigante... chi non lo conosce? :acute:anche Caligola ha una storia molto particolare... difficile scegliere.... per non parlare di Commodo... :lol: 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

E come moneta metto questa, che non è la più bella ma è per me la più significativa, perché è la mia numero 1 delle antiche... avevo 16 anni, la comprai all'asta di Negrini e diede il via alla passione che segnò i vent'anni successivi della mia vita, cambiandola radicalmente: da lì vennero poi gli studi di storia e le lauree in numismatica antica...

 

ROM-048.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, simo88 dice:

Io la mia prima moneta non la ho più... però un po mi manca... ma ritrovarla e impossibile :closedeyes:

E' la prima romana eh, non la prima in assoluto. Avevo già una carriera quinquennale da collezionista del regno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, matteo95 dice:

mi intrometto, pur non essendo un collezionista di monete romane...il mio è Vespasiano, trovo il suo ritratto molto profondo ed affascinante.

Questo è un dupondio che presi qualco anno fa, tanto perchè mi piaceva l'idea di avere una moneta romana.

 

1d.jpg

Ciao, su alcune monete il ritratto di Vespasiano assomiglia a mio nonno... "no su questa" :D stavo per prendere un bel sesterzio... chissà magari più avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sicuramente Tito come imperatore.

Come monete mi piacerebbe avere quella di Antonino Pio con La scritta Italia ( Ho il denario di Adriano con l'Italia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.