giorgio28 Inviato 9 Gennaio, 2018 #1 Inviato 9 Gennaio, 2018 Buongiorno, Stamattina vi sottopongo una mission impossible...almeno per me! Questa monetina penso proprio sia un quattrino per L’Aquila (leone a sx e croce cantonata da un giglio - che a me sembra più una x o k -), ma il problema è per quale regnante?Io ho ipotizzato Renato d’Angió, ma su basi labilissime. Peso 0,96 g, diametro 14 mm Un grazie in anticipo a tutti! Cita
profausto Inviato 9 Gennaio, 2018 #3 Inviato 9 Gennaio, 2018 Giovanna di Durazzo 1414-35 Quattrino,Aquila, MI, (g 0,74, mm 15, h 6). + D[E A]QUI[L]A ° A °, lion l., Rv. + IVhAnDA REGInA, cross. DA 50 . Usual crushes of die. Cita
santone Inviato 9 Gennaio, 2018 #5 Inviato 9 Gennaio, 2018 (modificato) anche se la croce tozza mi porta a pensare sia romano Modificato 9 Gennaio, 2018 da santone 2 Cita
giorgio28 Inviato 9 Gennaio, 2018 Autore #6 Inviato 9 Gennaio, 2018 Grazie@profausto! Io purtroppo non riesco a leggere nulla in legenda, ma la croce della mia mi pare più tozza, ci può stare lo stesso? Cita
anto R Inviato 9 Gennaio, 2018 #7 Inviato 9 Gennaio, 2018 (modificato) @giorgio28 il simbolo nel quarto della croce non è un giglio ma una stella a cinque punte, si tratta di un denaro piccolo con leone del Senato Romano o di uno di Eugenio IV ad imitazione del tipo senatoriale (per intenderci si tratta dei pezzi con simbolo frusta in leggenda). Purtroppo la bassa conservazione rende illeggibile il pezzo che pertanto non può essere identificato con maggiore precisione. Buona giornata, Antonio Modificato 9 Gennaio, 2018 da anto R 2 Cita
giorgio28 Inviato 9 Gennaio, 2018 Autore #8 Inviato 9 Gennaio, 2018 [mention=47121]giorgio28[/mention] il simbolo nel quarto della croce non è un giglio ma una stella a cinque punte, si tratta di un denaro piccolo con leone del Senato Romano di Eugenio IV ad imitazione del tipo senatoriale (per intenderci si tratta dei pezzi con simbolo frusta in leggenda). Purtroppo la bassa conservazione rende illeggibile il pezzo che pertanto non può essere identificato con maggiore precisione. Buona giornata, AntonioTi ringrazio per la precisa e puntuale spiegazione! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..