Vai al contenuto
IGNORED

Indovina l'imperatore

Risposte migliori

Inviato

Heheh...ora vi stuzzico un po io con una provinciale.

Indovinate chi e' l'imperatore...

post-38-1166010237_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Pinocchius :lol: :lol: :lol:

Modificato da azzogsal

Inviato
Pinocchius :lol:  :lol:  :lol:

179495[/snapback]

Divus Nasus PINOCCHIVS

Inviato
Pinocchius :lol:  :lol:  :lol:

179495[/snapback]

:D :D :D

il ritratto sembra una caricatura, aiutino?

lele

Inviato

Forse può essere utile considerare che:

1) il ritratto imperiale appare al rovescio. Al dritto deve esserci quindi una personalità “regale” di maggiore importanza locale.

2) probabilmente sarebbe meglio definirla una emissione autonoma o quasi autonoma, piuttosto che una provinciale in senso stretto

3) l’immagine riporta la datazione, anche se in era locale e l’ultima cifra (ossia la prima da sinistra) si vede male

4) il monogramma o XXXXX davanti al ritratto imperiale appare sulle emissioni tarde di questa area

Luigi

Inviato

In effetti e' un regno che era vassallo dell'impero per cui le monete avevano o solo il loro re, o solo l'imperatore o entrambi. Questo e' un caso in cui c'erano entrambi uno da un lato, uno dall'altro.

La moneta riporta la data 591 di qualche era ....

il monogramma a destra si scompone nelle lettere theta R S e si riferisce al nome del re (che pero' e' raffigurato dall'altro lato)

:ph34r:

Inviato
La moneta riporta la data 591 di qualche era ....

179726[/snapback]

Beh... anzi BE ;)

179755[/snapback]

PE non BE

Ma nessuno mi ha ancora detto chi e' il personaggio... :rolleyes:

Inviato

scusate ieri sono mancato...................ho visto ora il giochino.......... :D

credo si tratti di Diocleziano..............la moneta sembra un emissione del regno del Bosforo a nome del re Thothorses...........mi sbaglio? <_<

Inviato
scusate ieri sono mancato...................ho visto ora il giochino.......... :D

credo si tratti di Diocleziano..............la moneta sembra un emissione del regno del Bosforo a nome del re Thothorses...........mi sbaglio? <_<

179788[/snapback]

Direi che non sbagli!

(Anno 591=294 DC ... ma non e' BE=Bosporan Era?)

Inviato

Bravi e' Diocleziano :)

No, e' era pontica ... l'avevano adottata nel periodo in cui erano stati assogettati dai re del ponto.

Ecco l'altro lato

post-38-1166108794_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.