Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire REPUB ALIANA BLICA IT


FraB

Risposte migliori

Salve a tutti,

Una ventina di anni fa, quando ero un adolescente, collezionavo lire repubblicane che normalmente compravo a mercatini locali.

Un giorno comprai un 500 lire dell'Unità d'Italia del 1961 e, arrivatto a casa, notai che la scittta sul bordo è "REPUB ALIANA BLICA IT". Sapevo che si trattava di una moneta rara (grazie al mio amatissimo catalogo Bolaffi) ma non ho mai saputo come provare se fosse autentica o meno.

Il venditore da cui la comprai era uno sconosciuto visto che la comprai in un mercatino diverso dal solito. Se fosse stata una persona disonesta, non so quale piano diabolico potesse avere, vendere monete rare false a un adolescente per 15.000 lire?

Ora mi domando cosa farmene. Ha senso farla valutare e venderla? Quanto potrebbe valere? Come si fa a farla valutare (e dove)?

Non posso allegarvi una foto visto che la moneta è a casa dei miei, ma dovrebbe essere in condizioni perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, FraB dice:

Il venditore da cui la comprai era uno sconosciuto

 

4 minuti fa, FraB dice:

non so quale piano diabolico potesse avere, vendere monete rare false a un adolescente per 15.000 lire?

 

8 minuti fa, FraB dice:

Ora mi domando cosa farmene. Ha senso farla valutare e venderla? Quanto potrebbe valere?

 

10 minuti fa, FraB dice:

ma dovrebbe essere in condizioni perfette.

Benvenuto nel forum:)

Tanti dubbi su una cosa che non possiamo vedere!

No foto no party:pardon:...prova a procurarti una foto altrimenti è difficile darti un consiglio o un parere sulla tua moneta...

6 minuti fa, FraB dice:

Come si fa a farla valutare (e dove)?

A questo invece si può rispondere: devi rivolgerti ad uno studio numismatico serio, se ci dici dove vivi qui qualcuno del forum saprà indicartene uno vicino alla tua zona.

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minute ago, Asclepia said:

Tanti dubbi su una cosa che non possiamo vedere!

No foto no party:pardon:...prova a procurarti una foto altrimenti è difficile darti un consiglio o un parere sulla tua moneta...

A questo invece si può rispondere: devi rivolgerti ad uno studio numismatico serio, se ci dici dove vivi qui qualcuno del forum saprà indicartene uno vicino alla tua zona.

Purtroppo vivo in Inghilterra, quindi non posso fare foto fino a Pasqua e immagino non ci sia nessuno studio numismatico esperto di lire in zona!

Posso fare una foto e visitare uno studio nimismatico quando torno in Italia per Pasqua. I miei vivono in Piemonte, a metà strada fra Torino e Milano. Chi potrei contattare in zona?

Siete veramente in grado di dire se una moneta potrebbe essere falsa da una foto? La moneta sembra identica (a parte la scritta) a una con la scritta corretta.

Se fosse autentica, avete un'idea di quanto potrebbe valere?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FraB dice:

Purtroppo vivo in Inghilterra, quindi non posso fare foto fino a Pasqua e immagino non ci sia nessuno studio numismatico esperto di lire in zona!

Posso fare una foto e visitare uno studio nimismatico quando torno in Italia per Pasqua. I miei vivono in Piemonte, a metà strada fra Torino e Milano. Chi potrei contattare in zona?

Siete veramente in grado di dire se una moneta potrebbe essere falsa da una foto? La moneta sembra identica (a parte la scritta) a una con la scritta corretta.

Se fosse autentica, avete un'idea di quanto potrebbe valere?

Non mi risulta esistano falsi di tale moneta. Si tratta comunque di una curiosità, seppur rara.

Il valore dipenderà dalla conservazione e dal reperimento di un collezionista interessato, ma a mio parere siamo nell'ordine del centinaio di euro.

Modificato da Gallienus
Link al commento
Condividi su altri siti


esistono eccome i falsi di questa monetazione, li ho anche in collezione ma non credo che sia questo il caso.

E' rara solamente per chi le cerca, ci sono collezionisti che cercano questo tipo di monete, ma non illuderti che sia una rarità che, vendendola, ti cambi la vita:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io è da un pò che ne cerco una, sei molto fortunato/a ad averne una secondo me.

per quanto ne so, è uno degli errori di conio più ricercati e potrebbero anche valutartela a partire da 200 € (poi dipende dal collezionista)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, cembruno5500 said:

esistono eccome i falsi di questa monetazione, li ho anche in collezione ma non credo che sia questo il caso.

E' rara solamente per chi le cerca, ci sono collezionisti che cercano questo tipo di monete, ma non illuderti che sia una rarità che, vendendola, ti cambi la vita:)

Perché fare un falso di una moneta del genere? Mi sembra abbastanza rara che non se ne possano vendere molte!

Non mi aspetto che mi cambi la vita però deve valerne la pena venderla. Se devo usare un giorno di vacanza mentre sono in Italia, pagare un treno, dare una percentuale a chi la vende per me, ecc. e poi mi rimane meno di quello che avrei guadagnato lavorando, allora non ne vale la pena e mi fa piacere tenermela!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché fare un falso di una moneta del genere? 

Beh, hanno falsificato le 10 lire, le 20 lire, le 50 lire, le 100 lire.........vuoi che non falsificavano le 500 lire?.

Per la circolazione ovviamente, credimi che falsificarne e metterle in circolazione hanno valso non pochi soldi, in cambio puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Just now, cembruno5500 said:

Perché fare un falso di una moneta del genere? 

Beh, hanno falsificato le 10 lire, le 20 lire, le 50 lire, le 100 lire.........vuoi che non falsificavano le 500 lire?.

Per la circolazione ovviamente, credimi che falsificarne e metterle in circolazione hanno valso non pochi soldi, in cambio puliti.

Intendevo quello con la scritta sbagliata "REPUB ALIANA BLICA IT". Per quelle non mi aspetterei che ci sia molto mercato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il tuo è originale.

Per i falsi d' epoca ti sbagli, siamo in parecchi alla ricerca e ti garantisco che costano più degli originali (parlo di annate comuni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 11/1/2018 alle 22:44, FraB dice:

Salve a tutti,

Una ventina di anni fa, quando ero un adolescente, collezionavo lire repubblicane che normalmente compravo a mercatini locali.

Un giorno comprai un 500 lire dell'Unità d'Italia del 1961 e, arrivatto a casa, notai che la scittta sul bordo è "REPUB ALIANA BLICA IT". Sapevo che si trattava di una moneta rara (grazie al mio amatissimo catalogo Bolaffi) ma non ho mai saputo come provare se fosse autentica o meno.

Il venditore da cui la comprai era uno sconosciuto visto che la comprai in un mercatino diverso dal solito. Se fosse stata una persona disonesta, non so quale piano diabolico potesse avere, vendere monete rare false a un adolescente per 15.000 lire?

Ora mi domando cosa farmene. Ha senso farla valutare e venderla? Quanto potrebbe valere? Come si fa a farla valutare (e dove)?

Non posso allegarvi una foto visto che la moneta è a casa dei miei, ma dovrebbe essere in condizioni perfette.

FraB dovresti essere più preciso : 500 lire 1861 - 1961 Centenario Unità d'Italia o 500 lire 1961 Caravelle ?

Link al commento
Condividi su altri siti


aspe, ho fatto una ricerca sul catalogo e le monete con REPUBALIANA BLICA IT sono le commemorativa di Guglielmo marconi; sicuro che sono originali? non mi risultano quelle dell'unità d'italia

Correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minutes ago, monotrema said:

aspe, ho fatto una ricerca sul catalogo e le monete con REPUBALIANA BLICA IT sono le commemorativa di Guglielmo marconi; sicuro che sono originali? non mi risultano quelle dell'unità d'italia

Correggetemi se sbaglio

Hm, onestamente non mi ricordo che moneta sia. Ogni volta che sono a casa dei miei mi dimentico di controllarla e fare foto. L'altra sera ho semplicemente deciso di fare un po' di ricerche online e quello che ho trovato su google per "repub alian blica it" sono le monete del centenario dell'unità del 1961.

Onesttamente non c'è molto materiale online!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, Asclepia said:

Già;)...

  @FraB posti un link dove parlano di questo errore di conio sulle monete del 61?Grazie. Saluti.

Come ho detto, non ci sono molti risultati. Sono parttito cercando "blica it" (il solo pezzo della frase che mi ricordavo) e "contrno" oppure "bordo".

Ho trovatto http://digilander.libero.it/adamaney/variantirepubblica.htm e questto da questo forum:

Il primo potrebbe essere un sitto del cavolo (o uno serissimo con un errore). Il secondo, essendo questo forum e l'unico altro link che ho trovato, mi sono fidato ;)

Scusate per la confusione!

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Asclepia dice:

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=6598

00224.jpg

Non è stato un errore involontario..altrimenti quando se ne sono accorti..e se ne sono accorti, perchè altrimenti avremmo avuto in circolazione solo monete con la ghiera sbagliata, avrebbero bloccato la produzione e rifuso gli errori. Invece guarda caso alcuni esemplari sono finiti in circolazione..e stiamo parlando di una moneta coniata tutto sommato in non molti esemplari, in argento e con un controllo di qualità adeguato. 

In quegli anni c'era molta disinvoltura in zecca. Hanno realizzato questo errore e poi lo hanno smerciato. Di certo scordatevi la casualità..

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.