Garbo92 Inviato 14 Gennaio, 2018 #1 Inviato 14 Gennaio, 2018 Buonasera, ultimamente mi sono orientato con la mia piccola collezione sulle provinciali in particolare sui tetradrammi, e vi mostro uno dei miei ultimi acquisti dato come Claudio II o Probo ma si è rivelato non essere né uno né l'altro pesa 13.2g e visto la mia ignoranza non sono in grado di capire chi sia vi ringrazio anticipatamente. L'unica cosa che posso dire oltre che mi piace ovviamente che il volto è barbuto e sul retro si legge L a sinistra e S a destra. Grazie mille e se vi fa piacere vi posto anche le altre Cita
gpittini Inviato 14 Gennaio, 2018 #2 Inviato 14 Gennaio, 2018 DE GREGE EPICURI Una identificazine difficilotta. Il peso è piuttosto elevato, e lo collocherebbe intorno al regno degli Antonini, però in queste monete ci possono essere discrete variazioni, e il ritratto non fa pensare a nessuno degli Antonini. La scritta poi è mal leggibile, e "non mi torna" con le titolature più comuni. Io leggo: AYT....OI...POCEVE..e mi dice poco. Alessandro Severo? Normalmente ha legende un po' diverse, però c'è quel CEVE.. Al rovescio c'è un'aquila un po' diversa dalle solite, ma per ora non mi suggerisce nulla. Cita
aless.catta Inviato 14 Gennaio, 2018 #3 Inviato 14 Gennaio, 2018 (modificato) Penso sia Filippo l'Arabo con legenda A K M IOV [ΦIΛIΠ]ΠOC EVCE Ecco un esempio: https://www.acsearch.info/search.html?id=3462243 Modificato 14 Gennaio, 2018 da aless.catta 2 Cita
ciosky68 Inviato 15 Gennaio, 2018 #4 Inviato 15 Gennaio, 2018 MR4 - EGYPT, Alexandria, Philip I (244-249 A.D.), Potin Tetradrachm, 13.43g., 23mm, Year 6 (=248/249 A.D.) 2 Cita
Garbo92 Inviato 15 Gennaio, 2018 Autore #5 Inviato 15 Gennaio, 2018 Grazie per il vostro aiuto,io non ci sarei mai arrivato. MA vedo dal link che la danno come scarce è attendibile come grado di rarità? Cita
gpittini Inviato 15 Gennaio, 2018 #6 Inviato 15 Gennaio, 2018 DE GREGE EPICURI Credo che "scarce" sia attendibile. I tetradrammi alessandrini di Filippo non sono particolarmente comuni. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..