Vai al contenuto
IGNORED

Emiobolo di Mysia


pedro_88

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Mi sono aggiudicato la mia prima moneta greca, da un po’ avevo voglia di possedere un pezzo di questo contesto storico, ho visto un pezzo che mi ha attirato e l’ho acquistato.

Dato che purtroppo sono totalmente digiuno dell’argomento, vorrei gentilmente chiedervi se il pezzo allegato può essere un emiobolo classificabile BMC 118. Dichiarati 15 mm e 0,7 grammi.

Vi ringrazio per l’aiuto!

76D478F3-0D21-4D2A-886D-FB147694A9DD.jpeg

5DA30242-ECEF-42CC-9C05-C17469E2749C.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per similitudine di coppia di soggetti, unisco un emiobolo ed un obolo di Cizico di Misia, con relative descrizioni.

Oltre la lettera K ( retr. )  sul secondo esemplare, l'appartenenza di entrambe alla zecca di Cizico è affermata dal tonno dietro la protome di cinghiale, tonno che rappresenta l'emblema della monetazione di quella polis .

001 RomaNumismatics 4 n. 1498.png

002 RomaNumismatics 4 n. 1498.jpg

003 RomaNumismatics 4 n. 1496.png

004 RomaNumismatics 4 n. 1496.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per gli esempi!

Il mio può quindi essere considerato un obolo od un emiobolo? Inoltre, se posso chiedere, il fatto di non vedere il tonno (magari solo per mancanza di metallo?) e la presenza di una E al posto della K cosa rappresenta?

Link al commento
Condividi su altri siti


@pedro_88 come puoi notare tra i vari esemplari al link che riporto, in alcuni il tonno è stato inciso molto vicino al taglio del corpo del cinghiale, in altri un po' più distante, quando la porzione del conio con inciso il pesce colpiva il tondello in prossimità del bordo il pesce inoltre sembra perdere di definizione o risultava non visibile, a seconda dei casi. 

https://www.acsearch.info/search.html?term=Kyzikos+obol+E+&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=

 

Ps: se il peso dichiarato è corretto si tratta di un obolo.

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.