Vai al contenuto
IGNORED

Sentenza di restituzione monete confiscate e spese legali addebitate al MiBACT


Risposte migliori

Supporter

Cito la parte che più mi è sembrata interessante: 

 

"Si deve però osservare che da queste deposizioni emerge in modo chiaro che l’odierno attore è effettivamente, da molti anni, un collezionista di monete che, non essendo di carattere di pregio o rarità, ha scambiato e acquistato in modo informale. La difesa del Ministero ha eccepito che CHIADES, qualora avesse acquistato i pezzi della collezione di canali ufficiali, avrebbe dovuto essere in grado di fornire la relativa documentazione, ancora imposta dagli artt. 126 e 128 R.D. n.773/1931 per chi commercia in “cose antiche”. Si osserva che, anche in difetto di tale prova, non è possibile giungere all’accertamento della provenienza illecita del materiale numismatico di cui si controverte, né si può giungere ad accertare la nullità assoluta degli atti di trasferimento di tali beni in quanto nessuna sanzione di questo genere è prevista dalle norme sopra citate. Da quanto fin qui esposto si deve quindi concludere che il sig. CHIADES, pur non avendo dimostrato di avere documentazione che certifichi l’acquisto delle monete che formano la collezione trovata in suo possesso in data 14 giugno 2009, ha sufficientemente dimostrato di essere, da molti anni, un collezionista amatoriale di reperti che sono privi, per quanto rileva nel presente procedimento, di quelle speciali caratteristiche richieste dall’art. 10 comma 4 lettera b) Codice Urbani e che pertanto non possono essere ritenute “beni culturali”. Questo comporta che si tratta di beni liberamente commerciabili (non esistendo altre specifiche disposizioni che ne sanzionino lo scambio) rispetto ai quali il Ministero non può pretendere di avvalersi della generale presunzione di cui agli artt. 10 comma 1 e 91 Codice Urbani, che trova una specifica eccezione, non superata dalla parte convenuta, per quanto riguarda le monete prive di particolari caratteristiche di rarità o di pregio. La domanda di rivendica proposta da Ugo CHIADES deve quindi essere accolta, con conseguente condanna della parte convenuta a restituirla all’attore."

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Due osservazioni rilevanti :

 

1) da quanto sopra emerge la contraddizione del principio di ‘inversione dell’onere della prova’ ovvero finora era il detentore ( collezionista) a dover dimostrare la provenienza lecita delle monete in suo possesso e non lo Stato a doverne dimostrare l’origine illecita. Qui si mette in discusdione - credo sia una delle prime volte - tale principio - a carattere vessatorio - che ha ispirato finora i contenziosi legali che hanno riguardato il possesso di monete antiche 

 

2).  2009 sequestro e azione legale

      2018 restituzione

non aggiungo commenti ...

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Ahimè, il timore espresso da Roberto è una certezza.

La sentenza risulta appellata, come da annotazione finale riportata nella schermata che allego in pdf (dovete ingrandirla un po' per leggerla).

Chi volesse accedere direttamente alla stessa schermata, può procedere così:

1. digitare su Google la stringa "Portale servizi telematici" (senza virgolette);

2. cliccare sul primo risultato che appare "Portale servizi telematici. Home";

3. nella parte a destra della videata, cliccare sul punto 4. "Consultazione Pubblica dei Registri"

4. selezionare nel menù a tendina la Regione (Piemonte), l'Ufficio Giudiziario (Tribunale Ordinario di Torino - terz'ultimo risultato) e Registro Contenzioso civile; Cliccare poi su "Consulta";

5. Cliccare sulla voce "Sentenza" e inserire il n. 3076 e l'anno 2017 e cliccare su "Esegui ricerca";

6. A questo punto, cliccare a sinistra sul numero di Ruolo generale (00012991) e il sito vi aprirà la schermata che Vi ho postato qui in allegato.

Come potete notare, l'ultima annotazione è la seguente: "06/09/2017- TRASMISSIONE ATTI ALLA CORTE D'APPELLO".

Ciò significa che la sentenza è stata appellata.

Saluti.

M.

stamp.pdf

Modificato da bizerba62
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, numa numa dice:

2).  2009 sequestro e azione legale

      2018 restituzione

non aggiungo commenti ...

Per quello c'e' la corte europea, alla fine dell'iter kafkiano locale si fa ricorso li contro lo stato italiano che non e' in grado di offrire ai cittadini i servizi di base (come la giustizia civile) di fronte ai soldi pagati con le tasse (piu' i bolli, le varie spese legali, gli avvocati tutto sempre a carico del cittadino).

E lo stato paga, deve pagare. E vedrete che ci saranno grossi problemi. Lo schifo del sistema (in)giustizia alla fine ci mandera' tutti in bancarotta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, dux-sab dice:

una domanda, in attesa dell'appello le monete le avranno restituite al commerciante? o dovrà aspettare altri 10 anni?

La sentenza civile di primo grado è esecutiva per legge e quindi sono immediatamente eseguibili tutte le disposizioni contenute nella sentenza.

Tuttavia, l'appellante - ove sussistono gravi e fondati motivi - può richiedere al Giudice d'Appello di sospendere in tutto o in parte l'efficacia esecutiva della sentenza impugnata.

In questo caso, la decisione della Corte d'appello sulla sospensiva è resa in prima udienza.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, skubydu dice:

È comunque un ottimo inizio, e ne rimarrà traccia... speriamo di un ulteriore notizia positiva nel futuro.... 

skuby

Indubbiamente è una sentenza "coraggiosa" (altri magari la definirebbero una "vox clamantis in deserto".....ma tant'è), della quale, come già dicevo, non mi constano decisioni conformi.

La sentenza della Corte d'Appello sarà determinante, perché un'eventuale riforma della decisione di primo grado, vanificherebbe - temo irrimediabilmente - le "aperture" compiute dal Giudice di Torino.

Magistrato (o "Magistrata"...visto che è una donna...) che dovremmo invitare ai prossimi Convegni numismatici. :)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, bizerba62 dice:

Indubbiamente è una sentenza "coraggiosa" (altri magari la definirebbero una "vox clamantis in deserto".....ma tant'è), della quale, come già dicevo, non mi constano decisioni conformi.

La sentenza della Corte d'Appello sarà determinante, perché un'eventuale riforma della decisione di primo grado, vanificherebbe - temo irrimediabilmente - le "aperture" compiute dal Giudice di Torino.

Magistrato (o "Magistrata"...visto che è una donna...) che dovremmo invitare ai prossimi Convegni numismatici. :)

M.

Perché non pensare che l aria magari un po’ sta cambiando un po’?

Normalmente non lo sono, ma mi sento ottimista (oltre che toccare ferro per non dire altro...)..

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, skubydu dice:

Perché non pensare che l aria magari un po’ sta cambiando un po’?

Normalmente non lo sono, ma mi sento ottimista (oltre che toccare ferro per non dire altro...)..

 

skuby

se stesse cambiando qualcosa  non si andrebbe in appello. io sono pessimista.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, dux-sab dice:

se stesse cambiando qualcosa  non si andrebbe in appello. io sono pessimista.

Secondo me e' proprio il contrario, visto che va in appello, la sentenza e' molto importante e rilevante.

Perche' se viene confermata, assume un peso nettamente maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 18/1/2018 alle 14:56, giulira dice:

Secondo me e' proprio il contrario, visto che va in appello, la sentenza e' molto importante e rilevante.

Perche' se viene confermata, assume un peso nettamente maggiore.

Concordo con Giulira

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo anch'io che se venisse confermata sarebbe un ulteriore passo avanti, però si rischia anche di tornare indietro.

per questo sarebbe stato meglio non andare in appello. 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'aspetto estremamente positivo e' la sentenza, che si sia andati in Appello decisamente meno, una conferma però sarebbe un fatto decisamente di cambiamento.

Seguo poco tutto ciò però vedo sempre in quelle che leggo spesso ricorrere Torino, casualità o maggiore concentrazione di queste casistiche ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Mi chiedevo se qualcuno ha poi avuto notizia di come sia andato ( e se sia stato già celebrato )  l'appello su questa interessantissima sentenza... penso a @bizerba62 e magari @cliff ma anche chiunque ne sappia qualcosa...

Un cordiale saluto,

Enrico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Risultano 2 annotazioni, cosa significano?

  • 06/09/2017 - TRASMISSIONE ATTI ALLA CORTE D'APPELLO
  • 07/08/2019 - ANNOTAZIONE
  • 02/02/2021 - ANNOTAZIONE
  • Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo dalla visione del Portale Telematico non sono in grado di vedere altro, oltre a quello che ha visto @palpi62 , e "notazione" può voler dire tutto e niente... forse qualche cosa inerente ai gradi successivi, ma non so.... 

In ogni caso sto cercando  presso l'avvocato della parte di avere notizie in merito, quando dovessi averne ve lo farò sapere senza dubbio.

 Un cordiale saluto a tutti,

Enrico

P.S. questo mi ricorda che devo pubblicare una recente sentenza ( 2022 ) della corte di Cassazione Penale, positiva e riguardante il collezionismo di monete, sarebbe la quarta.... a breve provvedo.

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/3/2023 alle 22:02, vitellio dice:

Purtroppo dalla visione del Portale Telematico non sono in grado di vedere altro, oltre a quello che ha visto @palpi62 , e "notazione" può voler dire tutto e niente... forse qualche cosa inerente ai gradi successivi, ma non so.... 

In ogni caso sto cercando  presso l'avvocato della parte di avere notizie in merito, quando dovessi averne ve lo farò sapere senza dubbio.

 Un cordiale saluto a tutti,

Enrico

P.S. questo mi ricorda che devo pubblicare una recente sentenza ( 2022 ) della corte di Cassazione Penale, positiva e riguardante il collezionismo di monete, sarebbe la quarta.... a breve provvedo.

 

Ti sarebbe possibile condividere nella stessa discussione tutte e quattro le sentenze della corte di Cassazione Penale? Potrebbe essere utile avere una discussione che le raccolga tutte, da porre - se utile - anche in evidenza.

Grazie!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.