Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti.

stavo per comprare il cofanetto della LEUCHTTURM dedicata al Lander Tedeschi (Bundesländer), il cofanetto che stavo per acquistare prevede 80 monete in previsione delle emissioni che arriveranno fino al 2021, tutta via, anche su una pagina di wikipedia ho trovato indicazioni di monete previste anche nel 2022, in altre solo fino al 21, francamente mi ha creato un pò di confusione. Prima di fare un acquisto sbagliato, qualcuno sa dove posso avere conferma assoluta che le emissioni di fermeranno nel 2021 ?

Grazie

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la serie dei 2 euro commemorativi dei Länder tedeschi è costituita da 16 monete (tante quante i Länder) + 1 dedicata al consiglio degli stati (il Bundesrat); per ognuna di esse verranno usate le 5 zecche.

La lista la puoi trovare a questo link della Bundesbank e allego anche l´immagine con lo specchietto della serie; come puoi vedere l´emissione della moneta del Bundesrat crea un ritardo alla fine della serie di un anno (2022). 

Credo che alcuni produttori di albi dedicati a questa serie (Bundesländer) non inseriscano  le monete del Bundesrat, ma si limitino a quelle dei Länder e questo spiegherebbe il fatto che vi siano solo alloggiamenti per 80 monete.

https://www.bundesbank.de/Redaktion/DE/Standardartikel/Aufgaben/Bargeld/2_euro_gedenkmuenzen.html )

 

1.jpg

Modificato da TizianoP
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, TizianoP dice:

Ciao,

la serie dei 2 euro commemorativi dei Länder tedeschi è costituita da 16 monete (tante quante i Länder) + 1 dedicata al consiglio degli stati (il Bundesrat); per ognuna di esse verranno usate le 5 zecche.

La lista la puoi trovare a questo link della Bundesbank e allego anche l´immagine con lo specchietto della serie; come puoi vedere l´emissione della moneta del Bundesrat crea un ritardo alla fine della serie di un anno (2022). 

Credo che alcuni produttori di albi dedicati a questa serie (Bundesländer) non inseriscano  le monete del Bundesrat, ma si limitino a quelle dei Länder e questo spiegherebbe il fatto che vi siano solo alloggiamenti per 80 monete.

https://www.bundesbank.de/Redaktion/DE/Standardartikel/Aufgaben/Bargeld/2_euro_gedenkmuenzen.html )

 

1.jpg

Il mio dubbio nasceva proprio da qui, perché il cofanetto porta le date su ogni colonna per la serie di monete di quell'anno, e l'ultima colonna è dedicata alle 5 monete emesse nel 2021. Sembra quindi che la monete del 2019 non verrà inclusa nel cofanetto, ma perché non saltare l'anno anche nel cofanetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia stato deciso solo nel 2017 di inserire il Bundesrat nella serie per l´emissione del 2019, per celebrare i suoi 70 anni, prima non se ne parlava; anzi le scalette + o meno ufficiali davano un Land per il 2019... quindi gli albi prodotti prima del 2017 riportano il vecchio piano di finire la serie nel 2021.

Non me ne volere se cambiano ancora idea ... (alcuni collezionisti tedeschi si sono lamentati); la tabella che ti ho postato  proviene dall´ultimo documento ufficiale di Ottobre.

https://www.bundesbank.de/Redaktion/DE/Downloads/Aufgaben/Bargeld/Muenzgeld/umlaufmuenzen_gedenkcharakter_2_eur.pdf?__blob=publicationFile

Comunque molto bella la serie, tra 10 giorni viene messa in circolazione la moneta del 2018, Berlino!

 

 

2.jpg

Modificato da TizianoP
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, TizianoP dice:

Credo sia stato deciso solo nel 2017 di inserire il Bundesrat nella serie per l´emissione del 2019, per celebrare i suoi 70 anni, prima non se ne parlava; anzi le scalette + o meno ufficiali davano un Land per il 2019... quindi gli albi prodotti prima del 2017 riportano il vecchio piano di finire la serie nel 2021.

Non me ne volere se cambiano ancora idea ... (alcuni collezionisti tedeschi si sono lamentati); la tabella che ti ho postato  proviene dall´ultimo documento ufficiale di Ottobre.

https://www.bundesbank.de/Redaktion/DE/Downloads/Aufgaben/Bargeld/Muenzgeld/umlaufmuenzen_gedenkcharakter_2_eur.pdf?__blob=publicationFile

Comunque molto bella la serie, tra 10 giorni viene messa in circolazione la moneta del 2018, Berlino!

 

 

2.jpg

Bellissima veramente.

Detesto le varianti sul tema ....

Sai che faccio ? Per ora aspetto, continuo a prendere le monete e quanto metteranno la parola fine, compro il cofanetto, come ce l'ho per le emissioni comuni. Tanto siamo nel 2018 ... in teoria altre 4 emissioni ed hanno finito ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io il cofanetto lo comprai anni fa, credo che la i produttori di cofanetti ( leuchttrum ) faranno uscire un cofanetto singolo da 5 monete , come già si trovavano anni fa per lamsierie congiunta con la Francia . 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

senza creare un altro argomento; la mia è solo una domanda: prenderò domani tutta la serie, fino ad ora, delle Bundesländer . Debbo mettere le foto nella pagina dedicata a "ICONOGRAFIA DELL'EURO" oppure posso creare io un argomento ad hoc proprio per questa serie? Ovviamente ognuna con la storia ovvio, non solo foto 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Quella che hai già commentato nel thread delle uscite 2023

;)

p.s.

i Germani non esistono più da secoli, oggi si chiamano tedeschi

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • .Pino. ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.