Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto individuazione zecca


Risposte migliori

Ciao a tutti, vi chiedo la cortesia di aiutarmi a individuare l'ubicazione della zecca nella pianta del Baratta.

L'incisore la indica con la lettera L, ma osservando più volte la pianta non sono riuscito a trovare questa fantomatica zecca.

Mi potete aiutare?

Questo è il link http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b52504785x/f1.item per poterla visualizzare e se cliccate prima su lente.jpg.452b9acdb4c41a3deb057bd80d0b1e36.jpg   e poi suingrandisci.jpg.752101400cbcd02ab01005ba5e03d1b4.jpg otterrete dei fantastici ingrandimenti.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, demonetis dice:

Ciao a tutti, vi chiedo la cortesia di aiutarmi a individuare l'ubicazione della zecca nella pianta del Baratta.

L'incisore la indica con la lettera L, ma osservando più volte la pianta non sono riuscito a trovare questa fantomatica zecca.

Mi potete aiutare?

Questo è il link http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b52504785x/f1.item per poterla visualizzare e se cliccate prima su lente.jpg.452b9acdb4c41a3deb057bd80d0b1e36.jpg   e poi suingrandisci.jpg.752101400cbcd02ab01005ba5e03d1b4.jpg otterrete dei fantastici ingrandimenti.

Grazie per la collaborazione.

ciao,ho rischiato di diventare cieco,ma purtroppo non l'ho trovata,comunque la stampa è bellissima e gli ingrandimenti fantastici...

magari riprovo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/1/2018 alle 20:32, gennydbmoney dice:

guarda ho trovato la M e la N ,ma può essere che l'autore si riferisca "La fonderia"dell'arsenale?

Ciao, non è possibile che la zecca sia nella fonderia del regio arsenale poiché l'officina, qui ubicata, fu chiusa nel 1623 mentre la pianta del Baratta è del 1629.

Ti ringrazio comunque per l'aiuto.

Qualcun altro riesce a individuare la collocazione della lettera L?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, demonetis dice:

Ciao, non è possibile che la zecca sia nella fonderia del regio arsenale poiché l'officina, qui ubicata, fu chiusa nel 1623 mentre la pianta del Baratta è del 1629.

Ti ringrazio comunque per l'aiuto.

Qualcun altro riesce a individuare la collocazione della lettera L?

Che io sappia il palazzo della zecca di Napoli, è sempre stato in via Sant'Arcangelo a Baiano, difronte alla chiesa di  Sant'Agostino alla zecca, indicato nella mappa con il numero 109.  Basta cercare Piazza della Sellaria, in alto a sinistra rispetto a Piazza del Mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


La lettera L indicata sulla mappa non va ad indicare la sede della zecca ma l'ubicazione del carcere della zecca anche se in realtà comunque i due luoghi coincidono. La zecca di Napoli si trova presso la chiesa di S. Agostino che nella mappa corrisponde al n°109 e da documentazione d'epoca il carcere della zecca era ubicato proprio "appresso la piazza della Sellaria". Detto questo però rimane l'assenza della lettera L sulla mappa che nemmeno io intravedo. 

agostino.JPG.5210c0cebc992eccbf0cf368a093707c.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, ciosky68 dice:

Nel primo golfo da sinistra ci sono tutti i palazzi segnalati in ordine alfabetico da destra a sinistra, compreso la L.

 

Roberto

ciao,riusciresti a ritagliare la zona interessata?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ciosky68 dice:

Nel primo golfo da sinistra ci sono tutti i palazzi segnalati in ordine alfabetico da destra a sinistra, compreso la L.

 

Roberto

image.thumb.png.266dda68a298a8ca41b9983b1ff8dccb.png

Se intendevi questi, non fanno riferimento alla didascalia delle carceri. Questi se non erro fanno poi riferimento alle barche sottostanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, fedafa dice:

image.thumb.png.266dda68a298a8ca41b9983b1ff8dccb.png

Se intendevi questi, non fanno riferimento alla didascalia delle carceri. Questi se non erro fanno poi riferimento alle barche sottostanti.

Anch'io la penso come te. Dovrebbero essere le ville dei nobili associate alle barche. Anche allora Posillipo e Mergellina era riservata ai vip:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Sabato 10 novembre a Milano, nell'evento realizzato da @dabbene, spiegherò ai presenti come sono riuscito a individuare (fonti alla mano) l'esatta collocazione del Palazzo della Regia Zecca nella pianta del Baratta, sebbene l'autore non la indichi. Spero che partecipiate numerosi all'evento.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, demonetis dice:

Sabato 10 novembre a Milano, nell'evento realizzato da @dabbene, spiegherò ai presenti come sono riuscito a individuare (fonti alla mano) l'esatta collocazione del Palazzo della Regia Zecca nella pianta del Baratta, sebbene l'autore non la indichi. Spero che partecipiate numerosi all'evento.

 

Io ci sarò....e sono anche molto interessato. Bravo @demonetis

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.