Sciox Inviato 23 Gennaio, 2018 #1 Inviato 23 Gennaio, 2018 Ciao amici del forum, volevo chiedere un vostro parere su questo pezzo da 20 lire 1927 Littore, mi sto iniziando ad avvicinare a questi pezzi più costosi e da poco ho imparato a riconoscere, nel 90% dei casi, un cappellone falso. Adesso è il momento del Littore che, ahimè, mi sembra ancora difficile da capire. Voi cosa mi dite che è un falso oppure un originale? Grazie sempre, con voi sto crescendo ed imparando sempre di più!! 1 Cita
Martin_Zilli Inviato 23 Gennaio, 2018 #2 Inviato 23 Gennaio, 2018 Autentico ma messo maluccio. Quei segni alla destra del collo del re sono graffi? 1 1 Cita
Saturno Inviato 23 Gennaio, 2018 #3 Inviato 23 Gennaio, 2018 Aggiungo che sembra pure pulito (male); è rimasta parte della patina intorno alla leggenda e al braccio del littore... Cita
Sciox Inviato 23 Gennaio, 2018 Autore #4 Inviato 23 Gennaio, 2018 4 ore fa, Martin_Zilli dice: Autentico ma messo maluccio. Quei segni alla destra del collo del re sono graffi? Credo proprio di si.... Cita
Sciox Inviato 23 Gennaio, 2018 Autore #5 Inviato 23 Gennaio, 2018 Sapete darmi qualche consiglio in più per capire a occhio quando è autentico o meno? Cita
tonycamp1978 Inviato 23 Gennaio, 2018 #6 Inviato 23 Gennaio, 2018 59 minuti fa, Sciox dice: Sapete darmi qualche consiglio in più per capire a occhio quando è autentico o meno? Quando vedi un littore del 27 in Foto la prima cosa da osservare per capire se è autentico è il bordo... se la perlinatura non è ben impressa debole o in parte mancante molto probabilmente è falso... Soltanto sul littore del 28 può capitare una perlinatura irregolare e in rari casi su quello del 27.... bisogna solo farci l'occhio.. in un littore falso oltre al bordo anche il colore e i dettagli dei rilievi possono differire... 1 Cita
Sciox Inviato 23 Gennaio, 2018 Autore #7 Inviato 23 Gennaio, 2018 9 minuti fa, tonycamp1978 dice: Quando vedi un littore del 27 in Foto la prima cosa da osservare per capire se è autentico è il bordo... se la perlinatura non è ben impressa debole o in parte mancante molto probabilmente è falso... Soltanto sul littore del 28 può capitare una perlinatura irregolare e in rari casi su quello del 27.... bisogna solo farci l'occhio.. in un littore falso oltre al bordo anche il colore e i dettagli dei rilievi possono differire... Grazie Tony gentilissimo! Cita
Sirlad Inviato 24 Gennaio, 2018 #8 Inviato 24 Gennaio, 2018 Si @Sciox, è fondamentale il bordo e la perlinatura per capire se un Littore è autentico o meno e poi (ovviamente) non trascurerei anche il peso. Il tuo è autentico, ma come ti hanno detto è messo maluccio, comunque rimane pur sempre una moneta ricca di fascino. Saluti 1 Cita
cembruno5500 Inviato 28 Gennaio, 2018 #10 Inviato 28 Gennaio, 2018 la moneta è buona ma in bassa conservazione, pulita maldestramente. Cita Awards
rikys Inviato 29 Gennaio, 2018 #11 Inviato 29 Gennaio, 2018 Come detto da chi mi ha preceduto la moneta è autentica ma purtroppo vissuta, Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..