Vai al contenuto
IGNORED

Celtica ... almeno così mi si dice .....


Risposte migliori

Buon Giorno Ragazzi ;) posto questa moneta in argento che ancora non ho in mano , l'ho acquistata sul "noto sito" ed è stata un offerta fatta al "buio" di 09,00 euro (mi incuriosiva) , ora che mi ritrovo inaspettativamente in attesa del Postino vorrei chiedere cosa ne pensate ( il Venditore dovrebbe essere OK !? ) visto che le uniche informazioni allegate erano : Celtica Diobolo e Rara :o ... è possibile che non sia una semplice crosta ???

Dritto ? post-119-1166117713_thumb.jpg

Rovescio ? post-119-1166117766_thumb.jpg

Grazie mille !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso sembra più una moneta greca, questa tipologia con il quadrato incuso era in genere tipico di un'epoca piuttosto arcaica, sicuramente distante dal tempo in cui i celti cominciarono ad adottare la moneta... siccome, per quel che ne so le tribù celtiche battevano moneta generalmente ispirandosi ad altri modelli, forse questo stile era già "passato di moda" da qualche secolo e più facilmente si sarebbero ispirati a monete più "attuali".

La mia è solo un'ipotesi, la moneta è di difficile lettura e non conosco sufficientemente bene le monete celtiche...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per mè il quadrato incuso darebbe l'idea della moneta Greca ... la parte invece in rilievo senza raffigurazione (liscia) l'ho già vista nelle Celtiche ... poi a mia insaputa è comunissima anche nelle Greche , niente di più facile ...

Grazie mille intanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo notato anch'io questa monetina....

Io credo sia celtica...forse é una mia impressione....ma il quadrato incuso é poco marcato ed il retro liscio...é tipico delle celtiche orientali...

Manca di stile....per essere greca...

comunque...moneta sicuramente interessante....ero rimasto incuriosito...ma era gia tua... :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

avevo notato anch'io questa monetina....

Io credo sia celtica...forse é una mia impressione....ma il quadrato incuso é poco marcato ed il retro liscio...é tipico delle celtiche orientali...

Manca di stile....per essere greca...

comunque...moneta sicuramente interessante....ero rimasto incuriosito...ma era gia tua... :D

Marco

179966[/snapback]

Grazie Cori sei un Amico ;) c'è una domanda che ti volevo fare da tempo : l'immagine del Tuo Avatar è una moneta ? se sì me la potresti mostrare ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo notato anch'io questa monetina....

Io credo sia celtica...forse é una mia impressione....ma il quadrato incuso é poco marcato ed il retro liscio...é tipico delle celtiche orientali...

Manca di stile....per essere greca...

comunque...moneta sicuramente interessante....ero rimasto incuriosito...ma era gia tua... :D

Marco

179966[/snapback]

Grazie Cori sei un Amico ;) c'è una domanda che ti volevo fare da tempo : l'immagine del Tuo Avatar è una moneta ? se sì me la potresti mostrare ? Grazie

180027[/snapback]

...se ti riferisci a questo...non é una moneta, ma un oggetto in corallo rosso finemente intagliato dai maestri di Torre del Greco...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...se ti riferisci a questo...non é una moneta, ma un oggetto in corallo rosso finemente intagliato dai maestri di Torre del Greco...

Che meraviglia !!! :o Un vero Capolavoro !!! Ma è in Tuo possesso ?? E se Sì è un manufatto contemporaneo ?? Complimenti Cori ... ripeto Bellissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.