Vai al contenuto
IGNORED

1 baiocco 1849 R


In che conservazione è ?  

21 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Fu uno dei miei primi acquisti numismatici, ma non l'avevo mai posta alla vostra attenzione.

STATO: Repubblica Romana

ANNO: 1849

PRESIDENTI: Mazzini, Saffi e Armellini

METALLO: rame

CONTORNO: liscio

RARITA': R (rara) :lol:

TIRATURA: 90.000 pezzi :lol:

ZECCA: Roma

Votate e, soprattutto, commentate :D

post-187-1166175658_thumb.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


per me è una moneta circolata (lo si vede bene per i rilievi appiattiti vicino al bordo, ad esempio la data) ma l'usura è uniforme, tutti i dettagli sono leggibili e mi pare che la patina sia bella... votato BB+

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ho votato.

Moneta che evoca molti fatti storici.

Il bombardamento e il sacco di Genova dei bersaglieri sardi,

la breve realizzazione del sogno di Mazzini "Roma capitale",

il sacrificio di Mameli etc. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per me è una moneta circolata ma l'usura è uniforme, tutti i dettagli sono leggibili e mi pare che la patina sia bella... votato BB+

Sono d'accordo con Michele.

Votato BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, nel complesso d'accordo per BB+. Rilievi sopra la media, ma che è successo al bordo tra ore 5 e 6 del D/ (12-1 del R/)? Sembra quasi una traccia di appiccagnolo, ma su questa tipologia sarebbe strano... Dal vivo che ci vedi?

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Bordo a parte di cui sono convinto che non sia del tutto un effetto dovuto all'usura ma di produzione, i rilievi mi sembrano decisamente piu' di BB ho l'impressione che sia la foto ad appiattirli.

post-45-1166196732_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


... ma che è successo al bordo tra ore 5 e 6 del D/ (12-1 del R/)? Sembra quasi una traccia di appiccagnolo, ma su questa tipologia sarebbe strano... Dal vivo che ci vedi?

180143[/snapback]

E' un'escrescenza di metallo creatasi in fase di coniazione. Non è appiccagnolata :)

... i rilievi mi sembrano decisamente piu' di BB ho l'impressione che sia la foto ad appiattirli.

180144[/snapback]

E' vero, la foto non è venuta granchè :(

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho votato BB prima di leggere i post successivi di simone...

dalla foto non avevo capito che si trattasse di un'escrescenza di metallo..

se così è un BB+ sarebbe più adeguato..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche secondo me si tratta di un bb+, anzi pure un tantinello di più.

I miei complimenti a Simone (anche per le frasi poetiche di Guccini che chiudono ogni suo intervento).

Ciao.

Rhoss.

Link al commento
Condividi su altri siti


I miei complimenti a Simone  (anche per le frasi poetiche di Guccini che chiudono ogni suo intervento).

180174[/snapback]

Tratte dalla bellissima canzone Cirano :)

Grazie per i complimenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.