roman de la rose Inviato 29 Gennaio, 2018 #1 Inviato 29 Gennaio, 2018 Questo qui in foto che vi propongo carissimi amici e un normale coronato di Ferrante. Ci sono delle come dire alcune "cose strane" sulla legenda sia al diritto sia al rovescio. Non ho molta bibliografia in merito, ma giuro che provvederò. Vi è mai capitato di vedere simili errori (e non so se voluti) o meno sui coronati di Ferdinando? Poi gradirei e ringrazio in anticipo avere delucidazioni sulla lettera gotica che appare dietro il collo del sovrano. grazie di nuovo e buona serata a tutti 1 Cita
gennydbmoney Inviato 29 Gennaio, 2018 #2 Inviato 29 Gennaio, 2018 58 minuti fa, roman de la rose dice: Questo qui in foto che vi propongo carissimi amici e un normale coronato di Ferrante. Ci sono delle come dire alcune "cose strane" sulla legenda sia al diritto sia al rovescio. Non ho molta bibliografia in merito, ma giuro che provvederò. Vi è mai capitato di vedere simili errori (e non so se voluti) o meno sui coronati di Ferdinando? Poi gradirei e ringrazio in anticipo avere delucidazioni sulla lettera gotica che appare dietro il collo del sovrano. grazie di nuovo e buona serata a tutti Ciao, non è un periodo che conosco ma errori nelle legende erano assai frequenti su queste monete, però come quello sulla tua moneta non ricordo di averne già visti... il simbolo dietro la testa dovrebbe essere una C gotica... Cita
roman de la rose Inviato 29 Gennaio, 2018 Autore #3 Inviato 29 Gennaio, 2018 (modificato) 55 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao, non è un periodo che conosco ma errori nelle legende erano assai frequenti su queste monete, però come quello sulla tua moneta non ricordo di averne già visti... il simbolo dietro la testa dovrebbe essere una C gotica... @gennydbmoney Ti ringrazio per la risposta, vedi sembra che la NA in più nella legenda ferdinandus (ripeto mi sembra) sia dovuta ad una sorta di "rincorsa" dovuta presumibilmente ad omissioni o errori precedenti che lo zecchiere abbia dovuto fare per far arrivare la legenda stessa a "fine corsa" la stessa cosa vale per CORONATS. comunque staremo a vedere se riuscirò un giorno a capirne qualche cosa in più. ti auguro una buona serata a te e a alla prossima. Modificato 29 Gennaio, 2018 da roman de la rose mio errore 1 Cita
santone Inviato 29 Gennaio, 2018 #4 Inviato 29 Gennaio, 2018 presenta la legenda errata CORONATS, nelle monete aragonesi gli errori sono frequenti, per la C gotica è il simbolo di zecchiere , P.R. 15m ; MIR 68/12 , comune 1 Cita
roman de la rose Inviato 29 Gennaio, 2018 Autore #5 Inviato 29 Gennaio, 2018 @santone sapevo che era comune. invece per quando riguarda la ripetizione nel nome di ferdinando che mi dici? pensi che sia la stessa cosa? Cita
santone Inviato 29 Gennaio, 2018 #6 Inviato 29 Gennaio, 2018 si è sempre un errore , ne ho visti altri simili Cita
roman de la rose Inviato 29 Gennaio, 2018 Autore #7 Inviato 29 Gennaio, 2018 @santone ok. .... senti per quanto riguarda gli zecchieri e le loro sigle, esiste da qualche parte qualche testo o ricerca esaustiva? Cita
Rex Neap Inviato 29 Gennaio, 2018 #8 Inviato 29 Gennaio, 2018 Le lettere dietro la testa sono CY in nesso: Cotrullo Yacobus @roman de la rose, tempo fa ho cercato di riunire tutta la documentazione che era stata prodotta, ma sparsa; misi tutto in ordine sistematico e cronologico...ed è stato un primo passo avanti. http://www.classicadiana.it/libreria/content/p-magliocca-maestri-di-zecca-di-prova-ed-incisori-della-zecca-napoletana-dal-1278-al-1734 3 1 Cita
roman de la rose Inviato 29 Gennaio, 2018 Autore #9 Inviato 29 Gennaio, 2018 5 minuti fa, Rex Neap dice: Le lettere dietro la testa sono CY in nesso: Cotrullo Yacobus @roman de la rose, tempo fa ho cercato di riunire tutta la documentazione che era stata prodotta, ma sparsa; misi tutto in ordine sistematico e cronologico...ed è stato un primo passo avanti. http://www.classicadiana.it/li.breria/content/p-magliocca-maestri-di-zecca-di-prova-ed-incisori-della-zecca-napoletana-dal-1278-al-1734 Grazie mille. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..