Vai al contenuto
IGNORED

VENEZIA LUDOVICO "il Pio" (0814-840) Denaro


Risposte migliori

Buona serata a todos:D  ho trovato questa moneta sulla baia tra l'altro venduta per 300 euro. Non intendendomene vorrei sapere se da foto riuscite a farmi sapere se è genuina o meno. Ho solo diametro 21 mm

https://www.ebay.it/itm/monnaie-carolingienne-prix-en-baisse/192439505287?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649s-l1600.jpg&key=3ad5e4e48f0a14284fbc3380s-l1600.jpg&key=5893447a322e34100f6d76cd

Modificato da Candia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Moneta molto rara, in condizioni apparentemente più che buone, venduta su ebay a €. 300,00 quando nelle aste, in simili condizioni, viene offerta a tre volte tanto ....

Certo, si sta valutando una moneta da una foto, con tutte le problematiche che ciò comporta e credo che questo sia anche uno dei motivi per il quale c'è poco riscontro.

E' una moneta da vedere in mano, non si scappa! A me parrebbe buona, ma qualche dubbio me lo suscita e non c'è un motivo specifico; a parte il prezzo, la porosità diffusa (ma potrebbe essere dovuta anche da motivi fisici, determinati da dove è stata per tanto tempo), la composizione delle lettere (vedasi la c di VENEcIAS - tricuspidata - che non ho trovato censita nelle varianti pubblicate, ma che ho trovato invece presente nel tipo VENECIAS MONETA).

Insomma .... sono incerto; buona ma col dubbio ... si può dire? :huh:

Vedo che Fabrizio ha risposto nel frattempo dandola - a suo parere - per buona ; mi aspetto altri commenti al riguardo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, fabry61 dice:

Sapete dove c'è il mio ma? E' possibile che abbiano usato 2 punzoni per la C? La C del dritto non è la stessa e non presenta i classici triangoli finali.

Anch'io mi sono domandato il perché non è stato usato il medesimo punzone per la C; poi ho visto alcuni tipi di VENECIAS MONETA (che è dello stesso periodo) dove c'è la medesima situazione; quindi il mio dubbio è rientrato ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune osservazioni sulla moneta in questione.
1. Come giustamente osservato da @417sonia (ciao Luciano) l'esemplare è poroso e ciò è sempre foriero di sospetti. Comunque si tratta di microbolle in negativo in tutti i casi, e ciò fa pensare a un fenomeno ossidativo naturale
2. Le lettere sono quelle che ci si aspetta dall'utilizzo di punzoncini parziali nell'approntare la legenda del conio, anche se si perde in definizione in qualche punto, in particolare nei microcunei a livello degli snodi/estremità dei caratteri (usura/ossidazione?)
3. la C di Venecias presenta dei triangolini terminali tricuspidati atipici, ma ho trovato almeno un altro esemplare con queste caratteristiche (vedi sotto)
4. al D/ tra le lettere OV di LVDOVVICVS si scorgono dei detriti che potrebbero essere incrostazioni di terra (moneta recuperata dal terreno?)

In definitiva: la moneta non mi piace ma sembrerebbe autentica, quantunque usurata e di dubbia provenienza.

Venecias.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


a me non desta particolari dubbi... certo come già detto bisognerebbe vederla dal vivo o almeno tramite foto decenti.

Rimane, come dice Luciano, il dubbio sul prezzo eccessivamente basso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo so ... Sembrerebbe buona, ma condivido quanto detto da Arka, la foto non aiuta.

Noto l'aspetto "soft" delle lettere. Non si notano sbavature, solcature, impressioni, sovrapposizioni, sopratutto dove dovrebbero esserci, in particolare dove i tratti che formano le singole lettere si uniscono. Unitamente alla microporosità la cosa non mi piace e mi lascia perplesso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sulla presunta porosità, ricordiamo sempre che ingrandendo a dismisura un tondello di meno di due cm di diametro, salta fuori di tutto.

Detto questo, con foto migliori o perlomeno decenti sarebbe più facile parlarne.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrava di averla già vista. Ecco perchè mi era famigliare.

https://www.delcampe.net/it/collezionismo/item/430449688.html

E qui il venditore la dava ad un prezzo più consono, ma non è riuscito a venderla decidendo così di passare alla baia.

Giudicate un pò voi.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.