Vai al contenuto
IGNORED

Ungheria


lopezcoins

Risposte migliori

la moneta contiene circa 15 grammi d'argento

valutazione tra i 5 e i 25 dollari (almeno credo.... :) )

a seconda della conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


sto guardando il krause ma qualcosa non mi torna :huh: : la moneta da 5 pengo che ha lo stesso facciale della tua è la KM#512.1 ma risulta emessa nel 1930 e sul retro riporta il decimo anniversario della reggenza dell'Ammiraglio Horthy - al centro c'è il suo profilo destro in primo piano (mentre sulla tua moneta c'è il profilo SINISTRO della figura intera.....non mi torna!) ; peso della moneta 25 g 0,6400 Argento 5213 oz ASW;emessa in 3.650.000 pezzi ha le seguenti quotazioni (per il krause):

- F (MB) 4,50 €

- VF (BB) 7,00 €

- XF (SPL) 12,00 €

- UNC (FDC) 17,50 €

è la prima volta che utilizzo questo catalogo...questo è quanto ho trovato...ma spero che qualcuno più esperto trovi qualcosa di più preciso,io ancora devo farci la mano! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lopezcoins ,

potrebbe essere una prova ? il Krause fra le prove dell'Ungheria riporta 4 esemplari da 5 pengo datati 1938 (TS 71/72/73/74)(purtroppo senza foto) , escludendo gli ultimi due che sono in piombo, rimangono i primi due in ramenickel, potresti accertarti di che tipo di metallo sono ?

Saluti, castrix :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me la cosa non torna: la moneta in realtà è questa, del 1938, emessa per i 900 anni dalla morte di Santo Stefano, Patrono d'Ungheria.

santostefano0xo.jpg

Ciao

Gianni ;)

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


L'austero signore in piedi non è l'ammiraglio Horty!

è come sta scritto SZENT ISTVAN ... Santo Stefano (primo Re d'Ungheria)

HALALANAK 900 EVFORDULOJARA .... significa 900 anni dalla morte (1038)

è vero sul Kraus non c'è :o

la postura del monarca sembra ricalcare quella di Cecco Beppe in una moneta da 100 Korone del 1908.

Boh...io l'ho in collezione e davo per scontata la sua autenticità

ma se non è sul Krause...

Link al commento
Condividi su altri siti


hai controllato il peso?

dovrebbe essere di 640 g.

(ho controllato...la mia è quella col volto di profilo...pohw!)

deve essere una fantasia concepita in chiave nazionalistica: L'imperatore e re d'Asburgo viene sostituto con la figura del primo re d'Ungheria.

un po' come le nostre 20 lire col Duce....

pesala ... e prova a verificare il metallo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che il nome dell'incisore è lo stesso che in quella postata da Pilzo... un dettaglio: in quella sul Kraus (come in quella di Pilzo) non ci sono le letterine che appaiono nella tua a destra e sinistra dello Stemma

UP....che significano? Prova in Ungherese è Pròba .. U?

BP in basso sta per Budapest

Pesala dai...se corrisponde allora potrebbe essere una Prova!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

girando per la rete ho trovato questo :

non riesco ad inserire il link, comunque è l'item nr. 160055525786 del noto sito.

Saluti, castrix :)

Modificato da castrix
Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che non sia sul KM non vuol dire necessariamente che sia un falso. Il World Coins è un'opera talmente gigantesca che di errori ne scappano e come, anche su monetazioni più "frequentate" di quella ungherese tra le due guerre.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Due buone notizie x Lopezcoins:

Ho scritto che il peso dovrebbe essere di 640 g. ....beh ho scritto una sciocchezza! il peso è si 25 g. e nel sito postato da Lopezcoins nella descrizione viene riportato esattamete la stesso peso.

Questa è una buona notizia!

L'altra è che sullo stesso sito c'è una bellissima moneta da 5 Pengo "Sanctus Ladislaus Rex Hungariae" con le lettere UP come l'esemplare in discussione e con un'indicazione:

(KM#Pn171) Pn sta per Patterns

nella mia edizione del Krause (2001) non c'è...come Pn171 c'è una moneta da 20 Pengo.

Ne concludo comunque che la tua moneta è autentica ed è un pattern

Qualcuno che sa dirmi la differenza pattern e prova?

Link al commento
Condividi su altri siti


"Pattern" dovrebbe corrispondere in italiano a "progetti": tipi monetali mai entrati in circolazione e mai coniati ufficialmente. "Prova" in genere si riferisce ai primi esemplari (esemplari di prova, appunto) di tipi monetali poi coniati in massa per la circolazione.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.