Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 Grana 1735 (1° tipo) - 'Sebeto'


Risposte migliori

Io sono più basso, direi MB+

Alcuni dettagli sono belli ma in altri punti c'è molta usura...resta un parere da foto tagliuzzata:P che non permette di valutare bene il bordo, che è come la cornice per un quadro, anzi di più. Se il bordo è bello, alto e fresco la moneta ci guadagna.

Ciau.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco con il bordo fa già un impressione migliore...e vedendo la moneta intera direi che ha circolato meno di quanto pensavo guardando le prime foto...mi alzo cautamente di un quarto di punto, ma probabilmente le foto non gli rendono giustizia. Guardando il contorno, che sei riuscito a rendere ben chiaro nella terza foto:good:, mi viene da pensare che non ha circolato eccessivamente e quindi, quelli che nelle prime foto sembravano segni di circolazione, siano invece dovuti anche a una debolezza di conio...

Se riesci a fare foto del dritto e del rovescio chiare come quelle del contorno sarebbe ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Astericz dice:

Buona sera,

chiedo un vostro dotto parere in merito alla moneta che documento in foto (25,1 gr - 41 mm - lieve patina).

Ringrazio quanti vorranno esprimersi a riguardo.

sebeto neap 1735 d.jpg

sebeto neap 1735 r.jpg

Buongiorno,

complimenti per l'acquisto, questa piastra è una delle mie preferite anche se non ne ho ancora una in collezione.

Come ti hanno già detto i preparatissimi esperti, a giudicare da queste foto, dritto e rovescio farebbero propendere per un BB, ma osservando il bordo e per esempio i tre gigli dentro il "pallino" in alto a Dx il discorso potrebbe cambiare.

La foto non aiuta, sembra quasi un'immagine ottenuta tramite scansione, un po' troppo piatta.

Cordiali Saluti

Silver

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto del bordo danno un'altra idea del tondello più reale, invece le altre non riescono a chiarire realmente le fattezze di questo nominale e il suo stato conservativo.

Come giustamente accennato da Asclepia, alcuni tondelli appaiono apparentemente in bassa conservazione, ma non sempre è giustificata dalla circolazione, ma dallo sfruttamento del conio fino al collasso, ovviamente per contenere i costi per poterne improntare un nuovo conio.

Deve anche aggiungere, che di solito questo avveniva maggiormente  per i bassi nominali, dove per la maggior parte dei millesimi il loro numero di pezzi battuti era considerevole.

Se riuscissi a postarci qualche immagine con luce calda tipo quella del bordo, forse riusciremmo a valutarla meglio.

 

Eros 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


buon sera @Filippo Pellizzaro @Asclepia @Silver70 @eracle62 aggiungo foto più 'calde' e qualche dettaglio;  attendo fiducioso il vostro parere (ma anche quello di altri amici del forum saranno preziosi ... tra gli altri conto di leggere @roman de la rose @Martin_Zilli @santone @Gallienus @motoreavapore @ilnumismatico @Rocco68 @lamanna921 @odjob @gennydbmoney) e vi chiedo, gentilmente, se, oltre a conservazione e rarità, poteste gentilmente darmi qualche indicazione in merito ad un giusto prezzo.

Molte grazie a tutti quanti vorranno esprimersi, buon fine settimana.

 

ps. la mia impressione, ma attendo il vostro giudizio esperto,  è che sia figlia di un conio 'sfinito' ancor più che 'stanco' (più ad dritto che al rovescio) : al dritto non presenta segni di usura se non minimi (lieve patina su campi lucenti con soli segni di contatto) .. il mare è perfetto e sembra quasi muoversi (giudicate voi il dettaglio) .. albero e corona del Sebeto ben definiti (meno marcati il volto, il busto e la pala) .. il Vesuvio 'sbuffa' con gioiosa abbondanza: anche al rovescio solo minimi segni di contatto, rilievi ben leggibili (meglio marcati del dritto) e da notare la variante NEAP: .. stemma ben impresso e dettagli ancora freschi .. i tre gigli sono ben visibili nello stemma 

sebeto d.jpg

sebeto d sebeto.jpg

sebeto d albero.jpg

sebeto d de.jpg

sebeto d mare.jpg

sebeto r.jpg

sebeto r neap.jpg

sebeto t gigli.jpg

Modificato da Astericz
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Astericz

Stiamo migliorando come fotografi:D mi ricorda lo stile di qualcuno questa bella raffica di foto:ph34r:....

La moneta è molto meglio in queste ultime che posti, sicuramente il conio stanco è il primo incriminato, per la fievolezza con cui si presentano certi dettagli, però (e resta un mio parere) la moneta ha subito anche una pulizia di qualche tipo, che ne ha alterato l'aspetto rendendo ancor più incosistenti certi punti della moneta, quasi una leggera abrasione (noto molti graffietti al Rovescio) ma è una mia sensazione...in ogni caso io direri che il Dritto (quello con lo scudo;))  al bb ci arriva, per il Rovescio mi fermo ad un qbb nonostante la bellezza delle onde che agitano il golfo...

Ma sentiamo altri pareri.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Astericz dice:

Grazie @Gallienus per l'intervento; 

attendo altre opinioni e chiedo, se possible, una indicazione, seppur di massima, di prezzo.

Ringrazio chi vorrà esprimersi.

Considererei ragionevole una cifra inferiore ai 200 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Gallienus dice:

Considererei ragionevole una cifra inferiore ai 200 euro.

Ringrazio molto e chiedo se sia un prezzo accettabile anche considerando che un noto catalogo la ritiene R (rara) e la quota 700 in BB nella varante NEAP: 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso si che sembra un bel Sebeto...:good:

La luce fa miracoli come diceva e dimostrava Caravaggio, per la conservazione tenendo conto anche della tipologia e di un presunto conio stanco, notando la differenza dei rilievi rispetto al mare, questa disomogeneità potrebbe effettivamente propendere per questa teoria, considererei ol tondello complessivamente vicino al BB.

Vi è infine da precisare caro Astericz, che un conto è il mercato e le realizzazioni di vendita, un conto sono le quotazioni dei cataloghi che comunque sono sempre indicativi di massima, e non possono certo rispecchiare in pieno le contrattazioni del mercato reale, in quanto troppi fattori entrano in gioco.

Se poi parliamo della monetazione Napoletana entramo in un campo stroppo vasto, per nominale, millesimo, regnante, e stato conservativo reale, pensa solo che alcuni fdc li comprerei tutti io al prezzo di catalogo...

 

Ciao, Eros.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Astericz dice:

Ringrazio molto e chiedo se sia un prezzo accettabile anche considerando che un noto catalogo la ritiene R (rara) e la quota 700 in BB nella varante NEAP:

Purtroppo la scarsa aderenza dei cataloghi alla realtà del mercato è cosa nota. Se potessi vendere la mia collezione a prezzo di catalogo sarei già ad arrostirmi le chiappe alle Bahamas...

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Gallienus dice:

Purtroppo la scarsa aderenza dei cataloghi alla realtà del mercato è cosa nota. Se potessi vendere la mia collezione a prezzo di catalogo sarei già ad arrostirmi le chiappe alle Bahamas...

Condivido il concetto (ragion per cui se ne parla nel forum .. ma a volte bisogna fare i conti anche con i cataloghi) .

grazie, buona domenica a tutti

Modificato da Astericz
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Buongiorno a tutti, 
Da quel che vedo la piastra è sulla strada del BB, un qBB generale sempre secondo mi credo sia equilibrato (il lato dello stemma mi sembrerebbe più affetto da usura che da conio stanco, meglio il verso del Sebeto).
Condivido in pieno il parere che sia il prodotto di un conio usurato, alcuni dettagli infatti sembrano molto molto usurati, mentre 
Da quello che vedo sembra la stessa coppia di conii dell'esemplare che ho in collezione.
200€ potrebbe essere un prezzo adeguato, se la devi acquistare prova a fare leva sulle debolezze di conio per "guadagnare" qualcosina di sconto, comunque non supererei questo tetto massimo di cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Astericz Arrivo ora e auguro una buona domenica a tutti @santone @Asclepia @Gallienus. Che dire belle foto e dettagliate, per il resto hanno detto tutto gli altri (sicuramente tutti molto + esperti di me in materia e quindi in materia possono dare pareri più autorevoli del mio)  sia su alcune caratteristiche della moneta, sia sulla conservazione e sull'eventuale  prezzo.

per il resto cè questo articolo che è molto inetressante;

http://www.ilportaledelsud.org/piastre_sebeto.htm

mi sono accorto ora che il link  era già stato postato. chiedo venia

questo è in inglese riguarda però la questione mitologica del nome della moneta

http://www.naplesldm.com/sebeto.php

e quest'altro in Italiano;

http://vetusetnovus.blogspot.it/2014/05/il-sebeto-il-fiume-di-napoli.html

 

 

 

Modificato da roman de la rose
modifica
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta con conio stanco.

Per i prezzi si vedano i realizzi avutisi nell'ultima asta NAC:il prezzo è determinato dal mercato ma bisogna vedere che bacino di utenza ha il venditore,bisogna vedere di che mercato stiamo parlando

Salutoni

odjob

PS."i sebeti"non si svendono!! parlamo di monete che sono quadri ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, odjob dice:

Bella moneta con conio stanco.

Per i prezzi si vedano i realizzi avutisi nell'ultima asta NAC:il prezzo è determinato dal mercato ma bisogna vedere che bacino di utenza ha il venditore,bisogna vedere di che mercato stiamo parlando

Salutoni

odjob

PS."i sebeti"non si svendono!! parlamo di monete che sono quadri ;) 

Meravigliosa citazione ++++

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.