Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 1918


marley69

Risposte migliori

Supporter

Ciao Marley : potresti chiarire la parte della scritta a sinistra della medaglia ? Grazie !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


imageimage 

Ciao eccone una tutta leggibile per andar meglio nell'identificazione:)....

Da quello che ho letto online è stata prodotta nel 17 e nel 18 allo scopo di recuperare denari per i reduci del fronte orientale, quelli di ritorno da Albania e Macedonia. 

Di più non sò!

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una medaglia molto interessante che finora non avevo mai visto.  Non è molto noto l'apporto italiano alla guerra che si svolse ad oriente nei Paesi balcanici, quando le forze armate austro/tedesche invasero la Serbia che resisté tenacemente.

Già nel 1916 era stato inviato un Corpo internazionale a difendere la Macedonia, composto da 22 divisioni internazionali di cui una italiana, impegno che poi si allargò e che vide l'impegno di una forza militare italiana  di pace anche nell'immediato dopoguerra.

Sono innumerevoli le medaglie commemorative coniate per i nostri soldati ad opera non solo dello Stato ma anche da Associazioni d'Arma ed Enti Territoriali, a cui giustamente va aggiunta anche questa che da un punto di vista estetico a me piace molto, soprattutto al verso dove campeggia il volto di Marte (se è lui...) con la Vittoria alata nel pugno.

Mi spiace non poterti fornire notizie precise per una sua corretta identificazione, ma ti faccio i miei complimenti per un pezzo davvero interessante e non facilissimo a trovarsi in giro. La patina molto pesante farrebbe pensare ad un oggetto di scavo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, marley69 dice:

Grazie.? oggetto da mercatino...provenienza incerta?

Come penso avrai già visto sul web, la medaglia veniva corredata dal nastro visibile nella foto che allego.  Saluti.

@marley69

Med. Ai Soldati dell'Armata d'Oriente.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa sembra proprio la tua, Morbiducci e Nelli grandi incisori.

 

2mcsowj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, sandokan dice:

Come penso avrai già visto sul web, la medaglia veniva corredata dal nastro visibile nella foto che allego.  Saluti.

@marley69

Med. Ai Soldati dell'Armata d'Oriente.jpg

Questo nastro non appartiene a questa medaglia che generalmente era priva di nastro o al massimo viniva applicato un nastrino tricolore a fiocco.

Il nastro applicato "abusivamente" alla medaglia in immagine appartiene in realtà alla croce dei Balcani

0109.jpg

Modificato da milites
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Milites : forse è stato adottato per analogia del tetro di guerra.......certo sarebbe stato più corretto utilizzare un nastro/omnibus tricolore, oppure crearne uno specifico (procedimento costoso).

La medaglia postata da Marley non è né una decorazione né una medaglia commmorativa ufficiale i cui nastri vengono descritti nei D.L. istitutivi delle stesse : così cui accadono queste "invenzioni" e non è il primo caso che viene mostrato qui nel sito.

@milites

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.