Vai al contenuto
IGNORED

Sono più confuso...


Risposte migliori

Ho cercato sulle FAQ, male forse, nelle discussioni, forse non bene. Vorrei sapere quali monete sono "legalmente" vendibili e quali no. Romane a parte perchè per ora non mi interessano e comunque le discussioni in questo sito mi hanno erudito a dovere.

Queste benedette monete, devono per forza essere autenticate e corredate di documentazione (si può chiamare nullaosta?) della Soprintendenza? Se le compro ad un'asta lo sono sempre?

Se per esempio compero una qualsiasi moneta medioevale su ebay priva di qualsiasi documentazione, commetto reato?

Se si, e se lo ho già fatto, è possibile "legalizzare" il futuro di questa moneta?

Scusate se ne avete già parlato. Magari può servire a rinfrescare la memoria un po a tutti i neofiti.

Grazie.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene. Grazie. Ora so che posso cancellare ebay per acquisti di questo tipo e mi rivolgerò ad un negozio autorizzato (Bolaffi o Rollero nella mia zona) per sapere come legalizzare la moneta comperata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricapitolando.

Le monete comperate tramite aste devono sempre essere corredate da documentazione?     NO

Se compro una moneta medioevale su ebay (per esempio) senza documentazione, commetto reato?  SI

Se la ho giàcomperata, posso "legalizzarla"?  NO.

Ho capito bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se acquisti una medievale su ebay i casi possono essere 2:

se il venditore è un commerciante regolare di numismatica (su ebay vendono anche note case d'asta internazionali) l'acquisto è regolare alla stessa stregua degli acquisti in normale asta -salvo che la moneta risulti di illecita provenienza -

se il venditore è un privato, va tenuto ben presente che questi potrebbe essere seguito dalle autorità competenti, specialmente se è un venditore abituale. se viene per caso indagato, normalmente non riuscirà a dimostrare la lecita provenienza di ciò che ha venduto: e- bay dovrà fornire alle autorità l'elenco degli acquirenti di questo venditore e questi verrano sottoposti a perquisizione domiciliare: poichè, a parte l'ipotetico corpo di reato, cioè la monetina incautamente acquistata, quasi tutti hanno in casa qualcosa della stessa età del proprio nonno, facilmente parte un processo kafkiano che può portare in tribunale il malcapitato. l'esito normalmente è una assoluzione con confisca di tutto ciò che è stato sequestrato, storico o non storico, oggetto culturale o meno. A meno che non ci si possa permettere un principe del foro.

Questa è la realtà, logica o meno che sia.

quindi occhio!!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, Littera Stefano said:

Se la ho giàcomperata, posso "legalizzarla"?  NO.

Beh...un modo ci sarebbe, più o meno, se sei disposto a privartene....basta "smarrirla"..

Diciamo che la cosa non ti assicurerebbe al 100% in tutte le situazioni, ma nel 98% dei casi dovresti al limite uscirne facilmente.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Lui ha chiesto se c'e' un modo di legalizzare le monete,non specificando se legale o no,quindi ricapitolando per vie oneste non puoi,per vie traverse si.... ora non elenco il modo,ovviamente andra' a cercarselo lui prendendosi le responsabilita'?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un notaio inglese o come vedo ultimamente anche tedesco.....

Tutto legale pare.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il notaio certifica che le monete sono nel paese da xxxanni prima dei vari accordi fatti dagli USA con , ad esempio, Italia e Grecia.

Ecco fiorire in aste inglesi attestati notarili di monete presenti nel paese dagli anni settanta, ottanta etc.

Lo scopo da un un lato è ripulire monete di dubbia provenienza dall'altro permettere alle monete di entrare in Usa

È chiaramente una presa per il...., tuttavia pare che funzioni.

Modificato da luigi78
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà devo verificare se il venditore è in regola o no. Se lo è tiro un sospiro di sollievo. La moneta l'ho pagata poco, non credo valga la pena sbattersi  e spendere ancora. Male che vada mi prenderò una bella romanzina nella stazione dei carabiniari presso cui andrò a consegnarla. Ho iniziato da poco a collezionare e non voglio trovarmi nei guai. Tra le altre cose mi è stat venduta come coniata nella zecca di Milano ma non trovo riscontri.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Littera Stefano dice:

Ricapitolando.

Le monete comperate tramite aste devono sempre essere corredate da documentazione?     NO

Se compro una moneta medioevale su ebay (per esempio) senza documentazione, commetto reato?  SI

Se la ho giàcomperata, posso "legalizzarla"?  NO.

Ho capito bene?

 

Per il terzo quesito, visto che mi pare tu sia della zona di Torino, puoi sempre fare
come l'utente 'romanus' che pare abbia sempre legalizzato con successo i suoi acquisti...:

https://www.lamoneta.it/topic/22654-denunciare-la-propria-collezione-in-soprintendenza/?tab=comments#comment-246713

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti. 

Vorrei domandarvi se anche nel Principato di Monaco, che non fa parte della Unione Europea, le Case d'Asta debbano richiedere alla Soprintendenza locale il nulla osta all'esportazione delle monete battute in asta, o quali altri obblighi di legge abbiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.