Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, molto recentemente ho acquistato questa moneta da 50 lire oro 1912 aratrice periziata SPL dalla numismatica subalpina. qualcuno di voi sa dirmi se è effettivamente SPL e quanto può valere? grazie.

s-l1600.jpg

s-l1600.jpg1.jpg

s-l1600.jpg2.jpg

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, è impossibile giudicare sulla base di queste immagini, ci sono troppi riflessi, dovresti toglierla dalla plastica.

Saluti

Inviato

Mi sfugge il senso della discussione, hai acquistato una moneta molto recentemente da un professionista stimato, con grado di conservazione e perizia, saprai quanto l'hai pagata? 

Cosa intendi per cosa può valere? sai già tutto.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Il collezionista dice:

Mi sfugge il senso della discussione, hai acquistato una moneta molto recentemente da un professionista stimato, con grado di conservazione e perizia, saprai quanto l'hai pagata? 

Cosa intendi per cosa può valere? sai già tutto.

E se la giudicassimo qSPL che fai? la restituisci al venditore dicendogli che su un forum non l'hanno giudicata SPL+ ? 

Credi di averla pagata troppo ?  Allora informati prima , non dopo, di quale sia il prezzo giusto.

Hai comprato una moneta rara....poi ti sono venuti dei dubbi : chissà se è proprio spl+...chissà se il prezzo pagato è giusto.....ma quando si hanno di questi dubbi meglio smettere  la collezione di monete.

Inviato

Non per essere scortesi, ma concordo con @rorey36. Monete di un certo spessore e di conseguenza di un certo prezzo, vanno prese e considerate con tutte le cautele del caso. Numismatica Subalpina è un operatore conosciuto, non è il "banchettaro" che trovi dietro l'angolo, per cui onestamente non si capisce la tua domanda. Aver fatto domande prima sullo stato di conservazione e sul prezzo, poteva avere un senso, farlo dopo la vedo un pò strana. Comunque dalla foto, e ripeto dalla foto, a mio parere il giudizio è corretto se poi il prezzo pagato è congruo, questo lo sai tu: ci sono cataloghi e passaggi nelle aste che ti possono indirizzare ad avere un forbice di prezzo.

• Mi piace 2

Inviato

A me sembra normale avere qualche dubbio.....a volte si puo' anche comprare d'impulso e senza avere fatto bene tutte le ponderazioni possibili.

E  a tutti piace avere un giudizio so come e cosa si e' comprato......quindi non capisco le considerazioni lette fino adesso.

Per quanto riguarda la moneta invece vanno fatte foto piu' nitide e ravvicinate oltre a toglierla dalla plastica, per poterla valutare al meglio.

Inviato
1 ora fa, quadriga dice:

oltre a toglierla dalla plastica, per poterla valutare al meglio.

Così, buttata la perizia del negoziante, resta solo quella eventuale dei lamonetiani.  Chi dirà che e qFDC , chi invece la giudicherà qSPL e via dicendo. 

La tenga così com'è . Se l'ha pagata troppo si consoli. Capita a tutti.  E' una bella e rara moneta. A me questi "cioccolatini" non piacciono ma per la fortuna del collezionismo c'è chi li apprezza e poi , come si dice :"de gustibus......."

Inviato

Buona sera a tutti, non per essere polemico con chicchessia ma ogni tanto alcune risposte mi sembrano palesemente cariche di preconcetti, di sentenze e giudizi...

Il nostro amico @fontanella ha chiesto un punto di vista ad una platea che presume qualificata in merito ad una moneta, tutto il resto che viene scritto che esula dalla domanda stessa mi sembra veramente poca roba... ma lasciamo stare, come ho detto non voglio polemizzare.

Torniamo alla moneta, dalla perizia si evince essere SPL+ e quindi un quarto di punto superiore all'SPL, per cui la conservazione è alta. La numismatica Subalpina è sicuramente un operatore serio ed affidabile e normalmente non di manica larga nelle valutazioni. Forse ultimamente, ma è solo una mia sensazione personale, vi è particolare abbondanza sul mercato di questa moneta che ha contribuito ad abbassarne leggermente il prezzo di vendita... comunque credo si possa ipotizzare di trovarla tra i 1500/1700€.

Mi scuso sin d'ora per eventuali inesattezze dovessi aver espresso ed invito comunque a leggere le mie parole come “considerazioni personali” e quindi come tali devono pesate.

Sinceramente, Massimo.

• Mi piace 2

Inviato

Anche per me sulle 1600/1700 euro, dato che anche su ebay girano a quel prezzo in pronta consegna. Normale a volte avere qualche dubbio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.