Vai al contenuto
IGNORED

testone Re Frumentaria


marco paganini

Risposte migliori

Prima! La patina delicata non era ancora omogenea, forse a causa del fatto che la moneta si stava ripatinando da una precedente azione di pulizia... Non amo le monete lavate, meno che mai monete come queste che hanno secoli di storia alle spalle... preferisco vedere i segni del tempo che passa e fa il suo lavoro... Chiaramente é solo un parere personale :rolleyes:... 

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Prima! La patina delicata non era ancora omogenea, forse a causa del fatto che la moneta si stava ripatinando da una precedente azione di pulizia... Non amo le monete lavate, meno che mai monete come queste che hanno secoli di storia alle spalle... preferisco vedere i segni del tempo che passa e fa il suo lavoro... Chiaramente é solo un parere personale :rolleyes:... 

Michele 

Penso tu abbia frainteso: prima era ahimé lucidata, ora piano piano sta patinando ;) Lungi da me ora togliere quella bella patinina che sta prendendo :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, marco paganini dice:

Penso tu abbia frainteso: prima era ahimé lucidata, ora piano piano sta patinando ;) Lungi da me ora togliere quella bella patinina che sta prendendo :D :D

Ah ok!!! :) Scusami,  avevo capito esattamente il contrario! Pardon! 

Bellissimo testone! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Astericz dice:

Anche io la preferisco 'sporca' ! 

Per curiosità @marco paganini quanto tempo ha impiegato a ripatinarsi (ed in quali condizioni ambientali) ?

grazie, buona serata.

Meno di due mesi, mentre riposava sul velluto Zecchi in una stanza discretamente umida, con ricircolo d'aria alla mattina (banalmente, finestre aperte).  Diversamente da quello che si può pensare, lontano da fonti di calore e da luce solare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'umidità ! :lol:

Scherzi a parte, è una bellissima patina che non potrà che migliorare ancora, la moneta se la merita.

E dai pareri fin qui espressi, vedo la conferma che la moda di spatinare le monete in alta conservazione non piace troppo ai collezionisti, speriamo passi presto...

Ciao, RCAMIL.

P.S.: Anche la moneta che hai come avatar è meravigliosa ! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sei stato un fenomeno a farla ripatinare in meno di due mesi , complimenti,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Io sinceramente la preferivo lucidata anche perchè, la patina che si è creata, non è molto omogenea e questa cosa non mi fa molto impazzire... Poi magari con il tempo si patinerà tutta e allora, potrò essere daccordo sul fatto che sia più bella con la patina.

Naturalmente il mio è solo un parere e non voglio critiacare nessuno:)

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, monetiere dice:

Ciao

Io sinceramente la preferivo lucidata anche perchè, la patina che si è creata, non è molto omogenea e questa cosa non mi fa molto impazzire... Poi magari con il tempo si patinerà tutta e allora, potrò essere daccordo sul fatto che sia più bella con la patina.

Naturalmente il mio è solo un parere e non voglio critiacare nessuno:)

Eh so che non è molto uniforme, ma temo sia una conseguenza della pesante lucidatura che aveva prima. A me onestamente piace anche così, ma di per certo se col tempo andrà ad uniformarsi io sono solo contento :D
 

7 ore fa, aldo marchesi dice:

Sei stato un fenomeno a farla ripatinare in meno di due mesi , complimenti,saluti Aldo.

Ha fatto tutto lei, io non la ho toccata in alcun modo se non per girarla ogni tanto. I complimenti vanno a lei :P
 

10 ore fa, rcamil dice:

Complimenti per l'umidità ! :lol:

Scherzi a parte, è una bellissima patina che non potrà che migliorare ancora, la moneta se la merita.

E dai pareri fin qui espressi, vedo la conferma che la moda di spatinare le monete in alta conservazione non piace troppo ai collezionisti, speriamo passi presto...

Ciao, RCAMIL.

P.S.: Anche la moneta che hai come avatar è meravigliosa ! ^_^

Son d'accordo, una collezione di monete  tutte dello stesso colore perché spatinate la trovo abbastanza inguardabile... Per carità, se la pulizia è necessaria non dico di no, ma tutte...... non va bene.
Nella sezione 'Monete moderne di zecche italiane' trovi un post con D/ e R/ della mia moneta avatar, ti invito ad andare a vedere così da vederla nella sua completezza. Se poi vorrai lasciare un commento, sicuramente darà gradito :)


 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.