Vai al contenuto
IGNORED

Stemma murale , identificazione possibile ?


sandokan

Risposte migliori

Supporter

Ho visto questo stemma in una foto scattata in un luogo imprecisato : l'immagine mi sembra di ricordarla ma....è tutto quello che so, troppo poco.

Mi chiedo se il Curatore o qualche appassionato di Araldica può aiutarmi ad identificarla, grazie !

Stemma sconosciuto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


D'azzurro, alla sirena a doppia coda sostenuta da una botte, il tutto (al naturale) e sormontato da tre stelle di otto raggi d'argento, male ordinate.

Questo è il blasone di ciò che vedo.

Di più non so... su due piedi!

La sirena a doppia coda è figura araldica non frequente, ad esempio me la ricordo nello stemma dei Candida calabresi.

E l'abbinamento con una botte sembra (sottolineo: sembra) un colto rimando a Melusina, la donna-sirena delle leggende medievali d'area provenzale.

Ma la presenza della botte potrebbe spiegarsi con l'allusione a un cognome (Bottai, Bottigella, ecc.).

Certo, l'assenza di riferimenti non ci aiuta...:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Corbiniano : una miniera di notizie, come sempre !

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, miroita dice:

Qui c'è la conferma.

É lui! :good:

Stemma Carrara in facciata sud di villa Fabbri a Trevi (PG): la foto del tuo link mostra uno scudo privo di colori e, siccome ha una didascalia che credo la faccia risalire al luglio 1999, si può dire che la pittura visibile nell'altra foto qui in alto è più recente.

Modificato da Corbiniano
correzione refuso
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.