Vai al contenuto
IGNORED

Reich's Credit Treasury Notes


Pgl

Risposte migliori

Salve a tutti, questa amttina al mercatino straordinario di Latina, a Gennaio non si farà, quindi questo mese è stato fatto anche oggi, ho acquistato questa banconota del Reich, territori occupati dalla Germania nella II Guerra Mondiale.

post-121-1166365125_thumb.jpg

continua ...

Link al commento
Condividi su altri siti


La particolarità è il timbro che si nota nel retro della banconota.

Il catalogo parla di timbri degli uffici della Reichsbank nelle zone occupate dagli Inglesi.

Qulacuno ha notizie più detagliate?

Non so se il venditore mi ha fregato o meno, secondo voi quanto l'avreste pagata, dopo dico quanto l'ho pagata io :)

post-121-1166365361_thumb.jpg

Ringrazio anticipatamente.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


La particolarità è il timbro che si nota nel retro della banconota.

Il catalogo parla di timbri degli uffici della Reichsbank nelle zone occupate dagli Inglesi.

Qulacuno ha notizie più detagliate?

180590[/snapback]

In questo caso purtroppo no, il catalogo che ho io per la WWII dice la stessa cosa del Pick, da cui immagino hai tratto le tue informazioni, quello specifico della cartamoneta tedesca non lo cita nemmeno; per questi biglietti parla di sovrastampe per l'uso nei campi di prigionia belgi e, come notgeld, nello Schleswig-Holstein alla fine della guerra, ma niente per le zone della Germania occupate dagli inglesi.

I biglietti senza timbro in questa conservazione (a mio parere SPL) valgono una decina di euro; questo, forse, il doppio ma è tanto per buttare lì una cifra :unsure:

Il timbro nella foto si vede appena, puoi provare a fare una scansione più dettagliata o, comunque, ci leggi qualcosa? sono davvero curioso perchè non ho trovato neanche una foto di questi biglietti :ph34r:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius, ieri sera non sono riuscito a collegarmi.

Ti invio l'ingrandimento che mi hai richiesto.

post-121-1166555844_thumb.jpg

Come puoi ben vedere non si riesce a leggere nulla.

Tanto per informazione l'ho pagata € 50,00 forse un po' troppo :(

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius, ieri sera non sono riuscito a collegarmi.

Ti invio l'ingrandimento che mi hai richiesto.

Come puoi ben vedere non si riesce a leggere nulla.

Tanto per informazione l'ho pagata € 50,00 forse un po' troppo  :(

181256[/snapback]

In effetti è indecifrabile :(

Per il prezzo non saprei proprio, la mia idea che potesse costare il doppio di un biglietto normale era buttata lì tanto per dire qualcosa.

E, sempre per parlare, posso dirti che il biglietto sovrastampato per il Belgio cui accennavo prima è quotato nel catalogo tedesco 40€ in BB e 80€ in FDS, mancando una valutazione intermedia tra le due.

Basandoci su questo, per quel che può valere, 50€ non sarebbero una cifra esagerata; ma un dubbio mi viene spontaneo, anche se sono sicuro che tu lo hai già risolto: siamo sicuri che quel timbro sia quel che dice di essere? certo, questi biglietti timbrati sono piuttosto rari e poco conosciuti, pensare a un falso è difficile, ma in fondo, falsificare un timbro è molto più semplice che falsificare una banconota :unsure:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma un dubbio mi viene spontaneo, anche se sono sicuro che tu lo hai già risolto: siamo sicuri che quel timbro sia quel che dice di essere? certo, questi biglietti timbrati sono piuttosto rari e poco conosciuti, pensare a un falso è difficile, ma in fondo, falsificare un timbro è molto più semplice che falsificare una banconota

Infatti è quello il mio dubbio. :(

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.