Vai al contenuto
IGNORED

Un elettro di Colofone


Matteo91

Risposte migliori

Non avevo mai visto una moneta in elettro di Colofone, eppure la produzione monetaria (in argento) di questa polis è piuttosto abbondante già in epoca arcaica. Non so se in bibliografia ne fosse citata l'esistenza, a ogni modo ecco il primo elettro di Colofone che abbia mai visto:

KUNKER 304, lotto 491https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4589&category=130397&lot=3774124

5a829f54eec32_Kunker304lotto491.thumb.jpg.26943cd57ef68c0be680e2496be23d7d.jpg

IONIA. KOLOPHON. El-1/24 Stater, 550/500 v. Chr.; 0,64 g. Archaischer Apollokopf l.//Incusum. SNG Kayhan -; Weidauer -.
Von größter Seltenheit. Sehr schön
Aus der Sammlung eines Geschichtsfreundes.

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stilisticamente parlando trovate compatibile questa "testa" con quella di Apollo presente sulle monete arcaiche di Colofone?

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 mesi dopo...
Supporter
Il 16/2/2018 alle 09:25, Matteo91 dice:

Stilisticamente parlando trovate compatibile questa "testa" con quella di Apollo presente sulle monete arcaiche di Colofone?

Ho qualche dubbio che sia proprio la testa di Apollo, per arcaica che sia. Sembra più quella di un burattino. Naturalmente da quanto vedo dal cellulare, che sto usando per la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che non e‘ riportato in testi di riferimento e vista l‘assenza di etnico/ legenda/ simboli etc.....in  base a cosa il frazionale viene attribuito a Colophon ?

( forse solo al tipo meglio conosciuto in argento?) 

Link al commento
Condividi su altri siti


@apollonia e @numa numa grazie per le risposte.

Penso che l'attribuzione dei compilatori del catalogo sia stata fatta esclusivamente sulla base del tipo al dritto, che dovrebbe ricordare la testa di apollo presente nelle frazioni in argento. Al post #2 mi chiedevo, appunto, se questa "testa" fosse compatibile con quella delle frazioni in argento, visto che sembrerebbe essere l'unico elemento probante per la sua attribuzione a Colofone.

Qualche similitudine potrebbe effettivamente esistere: http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?album=125&pid=201#top_display_media

Però non mi torna neanche il peso: a Colofone lo statere è quello lido-milese di circa 14,10 grammi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo stile mi sembra particolarmente crudo - al limite del confuso - nella frazione di elettro postata..

le produzioni di Colophon sono semplici e non particolarmente sofisticate come stile ma sembre nette e ordinate come rappresentazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, numa numa dice:

Lo stile mi sembra particolarmente crudo - al limite del confuso - nella frazione di elettro postata..

le produzioni di Colophon sono semplici e non particolarmente sofisticate come stile ma sembre nette e ordinate come rappresentazioni 

Sul peso invece cosa ne pensi?

Ci sono comunque un paio di cose che mi danno da pensare:

1. perché Colofone che ha un'abbondante produzione in argento in epoca remota non abbia mai coniato in elettro;

2. una discreta somiglianza con i tipi di Colofone, che non credo sia casuale dal momento che non mi sono note molte altre monete in elettro con volti umani...

Che si possa trattare di una imitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
38 minuti fa, Matteo91 dice:

Sul peso invece cosa ne pensi?

Ci sono comunque un paio di cose che mi danno da pensare:

1. perché Colofone che ha un'abbondante produzione in argento in epoca remota non abbia mai coniato in elettro;

2. una discreta somiglianza con i tipi di Colofone, che non credo sia casuale dal momento che non mi sono note molte altre monete in elettro con volti umani...

Che si possa trattare di una imitazione?

Imitazione opera di un "burattinaio"?...?

1835539981_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.2088533ff52ade5e3b612dc9d0d7e5aa.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso ad un falso anche se la foto è troppo sgranata per un analisi accurata, ritengo che la moneta possa essere stata anticamente creata copiando lo stile delle frazioni d'argento di Colofone

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La nota “Aus der Sammlung eines Geschichtsfreundes.” che accompagna la moneta si può tradurre in inglese ‘From a history friend's collection.’ e quindi ne attesta la provenienza dalla collezione di un amico storico.

Sembra strano che questi non abbia riconosciuto con un cartellino la peculiarità di un elettro della zecca di Colofone che mai aveva coniato monete in questa lega metallica.

399632575_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.caf278f0aed2c90319e1ec2e519f817a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Zecca incerta (ma siamo nella Ionia) e testa maschile senza barba invece di Apollo: però c'è qualche analogia.

Gemini, LLC, Auction VI, lot 167, 10.01.2010

724587.m.jpg.a9455789dc5110878c2f0cf162ce0114.jpg

Ionia. Uncertain Mint. c. 560-530 BC. EL 1/24 stater (quarter hecte, Phocaean standard), 0.71g. Obv: Head of beardless man facing left. Rx: Four-part incuse square. Not found in the major references, however cf. Weidauer 191-192. This is one of the earliest images of a human on a coin. Good VF.
Estimate: US$1500

994648071_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.df0094f6fd2dbf8b1be42c5f1ad9bbaf.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.