teofrasto Inviato 16 Febbraio, 2018 #26 Inviato 16 Febbraio, 2018 Grazie @fabry61 e grazie @417sonia per le delucidazioni. Quindi, se ho capito bene, secondo voi si tratterebbe di una mezza doppia coniata a nome del doge Francesco Contarini ma oltre dieci anno dopo la sua scomparsa. Inoltre, la moneta potrebbe essere stata battuta verosimilmente non dalle autorità della Repubblica di Venezia, però forse utilizzando conii ufficiali: conii, cioè che, a rigor di logica, dovevano essere custoditi in zecca. Ho afferrato bene? D'altra parte come conciliare in altro modo la sovrapposizione dei due nomi, Lascaris sotto e Contarini sopra, che invece, sempre a rigor di logica, dovrebbe essere invertita? Pezzo veramente molto interessante, che da un certo punto di vista apre scenari inaspettati. Grazie a @DOGE82per averlo postato e per la piacevole discussione che ne è sorta, Marco 1 Cita
fabry61 Inviato 16 Febbraio, 2018 #27 Inviato 16 Febbraio, 2018 31 minuti fa, teofrasto dice: Grazie @fabry61 e grazie @417sonia per le delucidazioni. Quindi, se ho capito bene, secondo voi si tratterebbe di una mezza doppia coniata a nome del doge Francesco Contarini ma oltre dieci anno dopo la sua scomparsa. Inoltre, la moneta potrebbe essere stata battuta verosimilmente non dalle autorità della Repubblica di Venezia, però forse utilizzando conii ufficiali: conii, cioè che, a rigor di logica, dovevano essere custoditi in zecca. Ho afferrato bene? D'altra parte come conciliare in altro modo la sovrapposizione dei due nomi, Lascaris sotto e Contarini sopra, che invece, sempre a rigor di logica, dovrebbe essere invertita? Pezzo veramente molto interessante, che da un certo punto di vista apre scenari inaspettati. Grazie a @DOGE82per averlo postato e per la piacevole discussione che ne è sorta, Marco Ciao Marco, credo che tu abbia centrato il punto. Non riesco a non pensare ad altro se non ad una contraffazione. Accetto però anche altre ipotesi. 1 Cita Awards
teofrasto Inviato 16 Febbraio, 2018 #28 Inviato 16 Febbraio, 2018 (modificato) Ciao @fabry61, io non ho mai visto da vivo mezze doppie di Francesco Contarini, che immagino siano piuttosto rare né immagini ad alta risoluzione. Con CoinArchives non ne ho trovate, mentre sono presenti tre esemplari di mezze doppie del doge successivo al Contarini, Giovanni Corner (peraltro, questi tre pezzi tra loro hanno interessanti legami di conio). Bellesia nel II tomo sulle monete d'oro italiane riporta due apparizioni in altrettante aste pubbliche di mezze doppie del Contarini: una nell'asta Semenzato del 03/79 e la seconda in asta Finarte dell'11/92. Io non li posseggo entrambi. Se qualcuno li ha e può postarne le immagini si può eventualmente cercare di fare un confronto con il pezzo in oggeto e vedere se si può dire qualcosa di più. Nel frattempo provo a inserire l'immagine dell'esemplare pubblicato da Bellesia, che però non so da quale delle due aste citate provenga. Ho fotografato la pagina col telefonino e quindi la foto è quella che è. Un caro saluto, Marco Modificato 16 Febbraio, 2018 da teofrasto 2 Cita
teofrasto Inviato 16 Febbraio, 2018 #30 Inviato 16 Febbraio, 2018 Questi, invece, i tre pezzi del Corner... Cita
417sonia Inviato 16 Febbraio, 2018 Supporter #31 Inviato 16 Febbraio, 2018 (modificato) Ciao Marco Io posso fermarmi al fatto che abbiano usato un ducato maltese e lo abbiano riconiato con l'impronta della mezza doppia. Difficile dire se il conio della mezza doppia fosse originale e trafugato dalla zecca veneziana; quasi impossibile e sottolineo quasi. Di certo è che è coniato malissimo e questo mi crea molti dubbi sul fatto che il "lavoretto" sia ufficiale. Il catalogo di Finarte del nov. 92 ce l'ho sicuramente .... vedo di recuperarlo, però sono certo, perché me lo ricordo, che le foto sono in bianco e nero. saluti luciano Modificato 16 Febbraio, 2018 da 417sonia 1 Cita
Arka Inviato 16 Febbraio, 2018 #32 Inviato 16 Febbraio, 2018 L'esemplare di Bellesia è quello dell'asta Finarte 843, 11/12 novembre 1992, lotto n. 343. Arka Cita
fabry61 Inviato 16 Febbraio, 2018 #33 Inviato 16 Febbraio, 2018 Dal confronto dei conii non penso che ci siano dubbi, pur nella difficoltà vista la ribattitura. Sicuramente il conio usato pochissimo è quello. Come dice Luciano la zecca ufficiale non avrebbe fatto uscire un obbrobrio del genere. Una zecca ufficiale avrebbe quanto meno scaldato la moneta prima di imprimere il nuovo stampo. Cita Awards
417sonia Inviato 16 Febbraio, 2018 Supporter #34 Inviato 16 Febbraio, 2018 dal catalogo di Finarte del nov. 92, stessa moneta riportata dal Bellesia. Per la Semenzato non posso essere utile. Cita
417sonia Inviato 16 Febbraio, 2018 Supporter #35 Inviato 16 Febbraio, 2018 14 minuti fa, Arka dice: L'esemplare di Bellesia è quello dell'asta Finarte 843, 11/12 novembre 1992, lotto n. 343. Arka Ormai ero in ballo ..... Aggiungo che che proviene da ex E. Dotti 1905 per lit. 190, la stima Finarte andava a lit. 2.600.000, ma non so a quanto sia stata aggiudicata Cita
DOGE82 Inviato 16 Febbraio, 2018 Autore #36 Inviato 16 Febbraio, 2018 Il conio sembra proprio quello! Difficile farlo così bene fuori dalla zecca. E se fosse stato usato il conio del doge defunto per coniare comunque monete anche se alcuni anni dopo. Magari per sopperire a fabbisogni di quella tipologia di moneta ma essendo un periodo buio per la peste non avessero avuto diciamo "voglia di farne uno nuovo" Cita
417sonia Inviato 16 Febbraio, 2018 Supporter #37 Inviato 16 Febbraio, 2018 11 minuti fa, DOGE82 dice: Il conio sembra proprio quello! Difficile farlo così bene fuori dalla zecca. E se fosse stato usato il conio del doge defunto per coniare comunque monete anche se alcuni anni dopo. Magari per sopperire a fabbisogni di quella tipologia di moneta ma essendo un periodo buio per la peste non avessero avuto diciamo "voglia di farne uno nuovo" Ciao! Non avendo mai letto di questa possibilità, salvo l'uso di conii a nome del Manin a Repubblica ormai morta (di questo ci sono gli scritti dello stesso Manin), resta un dubbio/possibilità. Molto lontana come ipotesi, a mio vedere; momenti di criticità, per la repubblica, ce ne furono tantissimi, ma usare conii a nome di un doge già morto e sepolto da anni, per non prepararne di nuovi, lo trovo improbabile. Sarebbe stato uno "sfregio" al doge in carica che, sopra ogni cosa, rappresentava lo Stato. saluti luciano 2 Cita
DOGE82 Inviato 16 Febbraio, 2018 Autore #38 Inviato 16 Febbraio, 2018 Ciao Luciano! Più probabile forse allora la trafugazione di un conio dalla zecca!! Cita
DOGE82 Inviato 16 Febbraio, 2018 Autore #39 Inviato 16 Febbraio, 2018 Qualcuno di voi ha una foto dello zecchino del Lascari? Grazie! Cita
gigetto13 Inviato 16 Febbraio, 2018 #40 Inviato 16 Febbraio, 2018 (modificato) 6 ore fa, teofrasto dice: Ciao @fabry61, io non ho mai visto da vivo mezze doppie di Francesco Contarini, che immagino siano piuttosto rare né immagini ad alta risoluzione. Con CoinArchives non ne ho trovate, mentre sono presenti tre esemplari di mezze doppie del doge successivo al Contarini, Giovanni Corner (peraltro, questi tre pezzi tra loro hanno interessanti legami di conio). Bellesia nel II tomo sulle monete d'oro italiane riporta due apparizioni in altrettante aste pubbliche di mezze doppie del Contarini: una nell'asta Semenzato del 03/79 e la seconda in asta Finarte dell'11/92. Io non li posseggo entrambi. Se qualcuno li ha e può postarne le immagini si può eventualmente cercare di fare un confronto con il pezzo in oggeto e vedere se si può dire qualcosa di più. Nel frattempo provo a inserire l'immagine dell'esemplare pubblicato da Bellesia, che però non so da quale delle due aste citate provenga. Ho fotografato la pagina col telefonino e quindi la foto è quella che è. Un caro saluto, Marco ciao, confermo che questo è l'esemplare esitato nel 1992 da Finarte (lotto 343, ex. coll. Dotti 1905), grammi 3.34, diametro 23 mm. PS scusate solo ora mi accorgo che sono stato preceduto! Modificato 16 Febbraio, 2018 da gigetto13 Cita
gigetto13 Inviato 16 Febbraio, 2018 #41 Inviato 16 Febbraio, 2018 già si è parlato, ma dello zecchino del Lascaris esisterebbe solo un esemplare al museo di Malta, infatti sul Montenegro viene indicato R5 (senza immagine)... si potrebbe chiedere ai maltesi se ne esistano immagini. Chi ci prova? 1 Cita
chievolan Inviato 17 Febbraio, 2018 #42 Inviato 17 Febbraio, 2018 Malta, Order Of Coin Price Guide Powered by NumisMaster Malta, Order Of 2 Zecchino KM# 21 (1636-57) Rare LHS Numismatic AC Auction 103, 5-09, VF-XF realized approximately $74,765. New World Price Guide Search Specifications Composition: Gold Fineness: 0.9860 Weight: 7.0000g AGW: 0.221904287298857oz Melt Value: $299.06 (2/16/2018) Design Obverse: Bust of Grand Master Castellar Obverse Legend: *F. 10 PAVLVS LASCARIS… Reverse: Arms of the Grand Master Numismatic specification data and valuation estimates provided by Krause Publications NumisMaster. Find more coin values at NumisMaster.com Edit Coin Stats Cita
chievolan Inviato 17 Febbraio, 2018 #44 Inviato 17 Febbraio, 2018 E' questo? non sembra cene sia uno solo. Cita
Zenzero Inviato 17 Febbraio, 2018 #46 Inviato 17 Febbraio, 2018 (modificato) Non so se può essere utile inserisco l'immagine della mezza doppia presa dal Montenegro Modificato 17 Febbraio, 2018 da Zenzero 1 Cita
fabry61 Inviato 17 Febbraio, 2018 #47 Inviato 17 Febbraio, 2018 5 ore fa, chievolan dice: No Alessandro è proprio uno zecchino. Se guardi vedi l'elittica di stelle al dritto. 1 Cita Awards
DOGE82 Inviato 17 Febbraio, 2018 Autore #48 Inviato 17 Febbraio, 2018 Quello dell'immagine è il 2 zecchini! Cita
DOGE82 Inviato 17 Febbraio, 2018 Autore #49 Inviato 17 Febbraio, 2018 Immagini di zecchini maltesi c'e ne qualcuna in rete ma nessuna di quello del Lascari. Cita
teofrasto Inviato 17 Febbraio, 2018 #50 Inviato 17 Febbraio, 2018 (modificato) 3 ore fa, Zenzero dice: Non so se può essere utile inserisco l'immagine della mezza doppia presa dal Montenegro Buongiorno @Zenzero, grazie per la foto. E' lo stesso esemplare venduto da Finarte. Nessuno riesce a postare l'immagine dell'esemplare dell'asta Semenzato? Posto qui sotto l'immagine dello zecchino di Fra' Lascaris pubblicata nel testo di Restelli, Sammut. Come potete vedere diversi particolari coincidono con quanto si può leggere nella mezza doppia di Contarini e, a mio parere, ne confermano l'autenticità. A questo punto possiamo dire che dello zecchino di Lascaris ne esiste almeno un secondo esemplare, anche se in parte "celato" sotto un'altra moneta ? Un caro saluto, Marco Modificato 17 Febbraio, 2018 da teofrasto errori di sintassi 4 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..